La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

Buongiorno.
Avrei voluto fare una sorta di test consumo nella condizione normale, con velocità costante e senza imprevisti con temperatura relativamente bassa (per la zona in cui vivo) e con pneumatici invernali.
Invece sono stato stravolto dagli avvenimenti.

Allora:
Kona 64 kwh del 2020 con pneumatici invernali, temperatura 8° e davanti a ma 91km da fare in un tempo stimato di 1h e 30min.
Invece ci ho messo 2 ore e 10 minuti perchè a causa di lavori ad una rotonda e quindi tutti belli incanalati in una corsia ho fatto quasi 40 min di traffico pesante.
Vista la temperatura bassa (almeno per me) ho acceso più volte l'aria condizionata e il riscaldamento ai sedili.
Consumati il 15% di batteria.

Ritorno invece stessa percorrenza (forse 3 km in più perchè memore del traffico all'andata, ho scelto un'altra uscita). Temperatura più alta, 14° ma piede più pesante ma sempre nei limiti.
Un paio di sorpassi in sicurezza ma alla Hamilton, ho chiuso con un consumo del 16% di batteria.
Spero di fare a breve altro veloce "test" in condizioni classiche...


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da marco »

In teoria consuma meno nel traffico, poi dipende cosa intendi velocità sostenuta ed anche da quanto intenso è il traffico: con temperature miti il consumo nel traffico da fermo sta quasi a zero, mentre se c'è molto freddo ed il traffico è molto lento ovviamente c'è il consumo del riscaldamento di cui tenere conto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da libks »

Ma il percorso? Da dove A dove? Non e' che c'è un dislivello altimetrico che impatta sulle percentuali?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

marco ha scritto: 02/02/2024, 8:34 In teoria consuma meno nel traffico, poi dipende cosa intendi velocità sostenuta ed anche da quanto intenso è il traffico: con temperature miti il consumo nel traffico da fermo sta quasi a zero, mentre se c'è molto freddo ed il traffico è molto lento ovviamente c'è il consumo del riscaldamento di cui tenere conto.
nello specifico:
40 min di traffico con velocità a passo d'uomo (km fatti 2 km.... immagina un pò).
velocità sostenuta oltre sui 120 km/h
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

libks ha scritto: 02/02/2024, 9:23 Ma il percorso? Da dove A dove? Non e' che c'è un dislivello altimetrico che impatta sulle percentuali?
il mio classico Casoria-Gaeta e ritorno. Strada praticamente uguale all'andata e ritorno (tranne in questo mio ultimo caso dove ho dovuto fare una deviazione per evitare i lavori stradali).
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da JackB »

Un esempio.
Io vivo a Roma ovest e il mio ufficio è a Roma est.
Se facessi il GRA (40km circa), col solito traffico, consumerei di più perchè la velocità media è più elevata (circa 16kWh/100km)
Se evito il GRA (25km circa) con l'opzione "evita autostrade" di Waze, impiego più tempo ma consumo di meno (circa 13kWh/100km).
Sono meno chilometri ma ci metto di più, riuscendo a mantenere una velocità media più bassa (picchi di velocità massima inferiori).
Kona Xline 64KWh Sunset red
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da laevus »

Si è abituati a pensare I motori elettrici con rendimenti (inverter+motore) superiori al 90%, con punte oltre il 95%.

In realtà ai bassissimi regimi propri degli spunti da fermo e della marcia a velocità molto ridotta, i rendimenti possono scendere di parecchio.

E' il motivo per cui nei centri urbani, con velocità medie sui 15 kph, si consuma di più che nei tratti peri-urbani a velocità medie 2 o 3 volte superiori.

Se poi entrano in gioco anche i servizi, la cui "bolletta" elettrica è all'ora anziché al km, la differenza aumenta maggiormente.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Efffeesse »

Diciamo che per la Kona non è molto complicato capire "come funziona" il consumo, è sufficiente pigiare l'acceleratore e se raggiungi (o tieni) il picco di potenza visibile a sx nel cruscotto il consumo è massimo in quel momento. Veleggiando un po' ovviamente scende anche a medie/alte velocità. Ed è possibile visualizzarlo (il consumo istantaneo) anche in diretta dal menu EV per capire come funziona. E dà anche il consumo della pompa di calore, che allo start è abbastanza elevato, anche 2,5 Kwh poi si stabilizza sui 1,4 in genere. Perlomeno a quanto vedo.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2877
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da robertocr »

laevus ha scritto: 27/02/2024, 9:36 In realtà ai bassissimi regimi propri degli spunti da fermo e della marcia a velocità molto ridotta, i rendimenti possono scendere di parecchio.

E' il motivo per cui nei centri urbani, con velocità medie sui 15 kph, si consuma di più che nei tratti peri-urbani a velocità medie 2 o 3 volte superiori.
Se l'auto ha un buon sistema di rigenerazione i consumi sono minori
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Efffeesse »

Nel menu EV vedi anche la rigenerazione in istantaneo quando sta funzionando ovviamente in segno inverso, ma il dato è estremamente variabile ovviamente ed è difficile dare dei riferimenti
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”