Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
buonasera,
sono nuovo nel forum e nuovo possessore di E-208, (circa dai, da agosto 2023), ho appena scoperto guardando a giro per il forum che con l'app PCC si possono vedere i dati in tempo reale della batteria (inizialmente nn mi ero reso conto che bastava fare swipe della schermata, 'accimia), e con PKC si può fare un certificato di verifica della salute della stessa;
vorrei scoprire qualche dettaglio in più sulla vettura, so che ci sono 3 versioni di questa e208, la 2019, la 2021 e la 2023 (mi pare), con batteria leggermente diversa e autonomia anche diversa, come capisco quale versione mi hanno venduto?
ho fatto recentemente il certificato PKC (power checK control) e mi da la batteria al 100% di SoH (ci speravo visto ke ha solo 8300km) ma non trovo la capacità totale che dovrebbe avere;
vorrei chiedere anche se sapete come venga gestito il sistema di raffreddamento/riscaldamento della batteria (sempre che ce ne sia uno), è equipaggiata di un sistema tipo le Tesla con pompa di calore? o funziona in altro modo? come posso fare per migliorare la resa in ricarica e in autonomia con condizioni di freddo e/o caldo d'estate?
grazie in anticipo!
la mia seconda vettura è una plugin hybrid di livello che mi permette di fare il casa/lavoro in totale elettrico caricando giornalmente, ed essendo in procinto di cambiare casa (con allacciamento finalmente dedicato per la ricarica) sto pensando di passare al totale elettrico anche con la seconda vettura.... vedremo!
sono nuovo nel forum e nuovo possessore di E-208, (circa dai, da agosto 2023), ho appena scoperto guardando a giro per il forum che con l'app PCC si possono vedere i dati in tempo reale della batteria (inizialmente nn mi ero reso conto che bastava fare swipe della schermata, 'accimia), e con PKC si può fare un certificato di verifica della salute della stessa;
vorrei scoprire qualche dettaglio in più sulla vettura, so che ci sono 3 versioni di questa e208, la 2019, la 2021 e la 2023 (mi pare), con batteria leggermente diversa e autonomia anche diversa, come capisco quale versione mi hanno venduto?
ho fatto recentemente il certificato PKC (power checK control) e mi da la batteria al 100% di SoH (ci speravo visto ke ha solo 8300km) ma non trovo la capacità totale che dovrebbe avere;
vorrei chiedere anche se sapete come venga gestito il sistema di raffreddamento/riscaldamento della batteria (sempre che ce ne sia uno), è equipaggiata di un sistema tipo le Tesla con pompa di calore? o funziona in altro modo? come posso fare per migliorare la resa in ricarica e in autonomia con condizioni di freddo e/o caldo d'estate?
grazie in anticipo!
la mia seconda vettura è una plugin hybrid di livello che mi permette di fare il casa/lavoro in totale elettrico caricando giornalmente, ed essendo in procinto di cambiare casa (con allacciamento finalmente dedicato per la ricarica) sto pensando di passare al totale elettrico anche con la seconda vettura.... vedremo!
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
Ciao @veggy432 e benvenuto nel forum.
Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).
Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.
Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.
Riguardo ai dubbi sulla e-208, tra poco ti sapranno rispondere.
Grazie per la comprensione.
Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).
Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.
Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.
Riguardo ai dubbi sulla e-208, tra poco ti sapranno rispondere.
Grazie per la comprensione.
Gianluca.
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
grazie delle info! bellissima la sezione faq, avevo già provato la ricerca ma nn ho trovato i dettagli che mi interessavano, sicuramente il titolo potevo migliorarlo
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
Porre domande chiare e scegliere il titolo più appropriato è in effetti vitale per avere risposte a loro volta esaustive..
Ora ti ho cambiato il titolo io sperando di aver colto nel segno.
Posso dirti che fino all'anno scorso tutte le stellantis avevano la batteria raffreddata a liquido, e la pompa di calore di serie. Ora sulle nuove versioni c'è un po' di dubbio. Dai un'occhiata anche alla discussione che ne parla in questa sezione...
Ora ti ho cambiato il titolo io sperando di aver colto nel segno.
Posso dirti che fino all'anno scorso tutte le stellantis avevano la batteria raffreddata a liquido, e la pompa di calore di serie. Ora sulle nuove versioni c'è un po' di dubbio. Dai un'occhiata anche alla discussione che ne parla in questa sezione...
Gianluca.
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1842
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
Si, lo sappiamo, ci i sono entrambe le cose ma intervengono solo in casi estremi: se provi a caricare a -7°C o meno la batteria viene scaldata, se carichi a +35°C o più raffredda, o se carichi in DC dai 20°C in su raffredda. Inoltre a 15°C o meno, quando utilizzi 20 kW o più di potenza si attiva il riscaldamento della batteria tramite il recupero di calore generato da motore elettrico ed inverter.veggy432 ha scritto: ↑20/01/2024, 21:01 vorrei chiedere anche se sapete come venga gestito il sistema di raffreddamento/riscaldamento della batteria (sempre che ce ne sia uno), è equipaggiata di un sistema tipo le Tesla con pompa di calore? o funziona in altro modo? come posso fare per migliorare la resa in ricarica e in autonomia con condizioni di freddo e/o caldo d'estate?
Ha la pompa di calore ma ha anche la resistenza elettrica.
La PDC non fa miracoli per i consumi ma è molto usata nella funzione di preriscaldamento dell’abitacolo che fa anche da sbrinamento parabrezza.
In inverno in autostrada tieni 130 km/h per almeno 45 minuti prima di caricare alle Fast e cerca di arrivare a circa 20% di batteria. In grnerale non caricare oltre 80%
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38685
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
Usa la pompa di calore ma serve solo per raffreddare e non per riscaldare: per riscaldare la batteria devi andare veloce in autostrada e fermarti quando sei bello scarico, così facendo puoi ricaricare infinite volte alla massima velocità. Se hai massima fretta di velocizzare il viaggio ricordati di staccare anche velocemente così da sfruttare bene la curva di ricarica (che come sappiamo rallenta mano a mano che la batteria si riempie)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
grazie mille! tutto chiaro
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Con cosa viene gestita la climatizzazione batteria Peugeot e-208?
aggiungo che quando la temperatura ambientale è sopra una certa soglia (mi pare 40°C) anche ad auto spenta senti la pompa di calore azionarsi per raffreddare la batteria.
qui in Sicilia capita spessissimo d'estate.
mi è capitato addirittura anche in un parcheggio coperto, alle 19!
qui in Sicilia capita spessissimo d'estate.
mi è capitato addirittura anche in un parcheggio coperto, alle 19!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp