Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diabolus
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/05/2022, 17:20
Località: Carpi (MO)
Veicolo: Renault Zoe

Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da Diabolus »

Ciao a tutti!
Quest'anno vacanze estive in Scozia con 8 giorni di Renaul Zoe noleggiata direttamente a Edimburgo - abbiamo troppo poco tempo per andarci con la nostra.
Guardando su Google Maps, ho visto che la stragrande maggioranza delle colonnine sono di ChargePlace Scotland (CPS, www.chargeplacescotland.org), una rete di colonnine pubbliche, e solo raramente qualche altro fornitore.
C'è qualcuno che ha esperienza di viaggi elettrici in Scozia?
Che fornitori ha usato? Ha ricaricato sempre in pay per use? Oppure ha trovato qualche pacchetto di kW in abbonamento a prezzi migliori?
Grazie anticipate a chi vorrà condividere la sua esperienza!

Edit da mod: modifica titolo ( Vacanze in Scozia )



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da marco »

Dipende anche in che zona sei: vedo diverse colonnine interoperabili anche con NextCharge. Fossi in te scriverei al fornitore che hai indicato per cercare di avere per tempo un contratto o una card con loro, poi da valutare in seguito se sarà il piano principale o quello di emergenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2251
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da Hdi »

Domanda fosse stupida. Ma la ditta che vi noleggia l'auto non ha qualche informazione utile sulla ricarica? Immagino che tra le persone che noleggiano vi sia una non trascurabile quota di turisti per cui dovrebbero essere un minimo preparati sul tema ricariche. (almeno spero)
Diabolus
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/05/2022, 17:20
Località: Carpi (MO)
Veicolo: Renault Zoe

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da Diabolus »

marco ha scritto: 08/04/2023, 6:35 Dipende anche in che zona sei: vedo diverse colonnine interoperabili anche con NextCharge. Fossi in te scriverei al fornitore che hai indicato per cercare di avere per tempo un contratto o una card con loro, poi da valutare in seguito se sarà il piano principale o quello di emergenza.
Il nostro giro sarà da Edimburgo risalendo lungo la costa orientale attraverso Saint Andrews (con la celeberrima spiaggia di "Momenti di Gloria"!!!) e Dundee fino a Aberdeen, poi all'interno fino a Elgin, di nuovo costa fino a Inverness (vi saluta Nessie!), per poi ridiscendere verso Edimburgo fiancheggiando il Cairngorms National Park e passando per Pitlochry e Perth.
In questa parte nord-orientale della Scozia Nextcharge mostra molte colonnine, è vero, ma il 99% sono di colore blu, cioè "sconosciute": cliccando su una qualsiasi, infatti, nella scheda della colonnina NON compare l'indicazione "Nextcharge network".
Sul sito di CPS ho verificato che la RFID card è richiedibile solo dai residenti in UK e con c/c bancario in UK: per i turisti è possibile pagare le ricariche solamente dal sito https://webpay.chargeplacescotland.org, che mostra solamente il disegno di una colonnina e il campo in cui inserire il seriale della colonnina che si desidera attivare.
Temo che il piano A sia usare CPS e il piano B... pure 😑
Diabolus
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/05/2022, 17:20
Località: Carpi (MO)
Veicolo: Renault Zoe

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da Diabolus »

Hdi ha scritto: 08/04/2023, 7:52 Domanda fosse stupida. Ma la ditta che vi noleggia l'auto non ha qualche informazione utile sulla ricarica? Immagino che tra le persone che noleggiano vi sia una non trascurabile quota di turisti per cui dovrebbero essere un minimo preparati sul tema ricariche. (almeno spero)
Domanda giusta, altro che stupida: non ci avevo proprio pensato. Verificherò per tempo con il noleggiatore (Alamo) se hanno indicazioni da darmi o se, putacaso, hanno pacchetti di kW in convenzione da acquistare - ma vediamo prima il prezzo, ovviamente...

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da marco »

Ad Aberdeen per esempio, vedo su NextCharge cinque colonnine verdi, quindi direttamente attivabili in roaming
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da berpaniz »

Bello, ho visitato la Scozia 20 anni fa, noleggiammo un Ulisse con cambio automatico, nessuno della comitiva voleva guidare per via del senso di circolazione apparentemente contromano, ma poi ho provato anch'io e ci ho preso mano, attento quando ritorni in Italia perché c'è bisogno di una giornata di ambientamento per ritornare alla guida più comune , si tende stare con l'auto troppo in centro strada
Visitammo anche il lago di Loch Ness , le Isole Orcadi, in queste isole c'è una baia che si chiama Scapa Flow dove ci fu un campo di prigionia di soldati Italiani della Seconda Guerra Mondiale che vi costruirono una bella chiesetta, ancora oggi visitabile anzi è anche un attrazione turistica.
Sempre nelle isole Orcadi c'è anche un centro di preistoria del Neolitico che si chiama Skara Brae, bello da vedere anche per il paesaggio naturale.
Quando parcheggi nei paesetti con tariffa a tempo, ricordati di rispettare gli orari, noi prendemmo una multa solo per aver ritardato 5 minuti!
Una regione in alcuni punti molto desolata, strade che per molti chilometri non trovi una casa, comunque molto suggestivo, sopratutto sulle scogliere a picco sul mare.
Gli Scozzesi gli ho trovati molto cordiali, come si andasse in Spagna o in Grecia, come fossero Mediterranei, mentre gli Inglesi a Londra gli ho trovati a volte antipatici, ah ricordati che gli Scozzesi ce l'hanno con gli Inglesi, quindi non parlare di politica, una vota dormimmo in un Breck Fast e mi complimentai per la bella cucina che era arredata con stile, dissi che mi pareva una bella cucina Inglese, ah ben la padrona di casa mi è saltata su e mi ribatté non Inglese , ma Scozzese.
E poi in Scozia tanti bei Castelli, alcuni diroccati ma suggestivi come quello di Dunnotar, c'era un tizio che suonava la Cornamusa tra le rovine a picco sul mare, molto suggestivo
Ci sono anche Castelli ancora oggi abitati dalla Nobiltà completamente arredati, nel salone principale di uno di questi vidi un grande arazzo che copriva tutta una parete appeso al muro a mo di quadro che rappresentava Piazza San Marco di Venezia, credo che si trattasse del castello di Glaims, ma non sono sicuro, forse era un altro ne visitammo molti, se ci vai mi dai conferma delle presenza di questa veduta di Venezia :-) Me lo ricordo bene perché rimasi sorpreso che avessero voluto avere una veduta così particolare nel salone
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da ZEnova »

Ciao, rispolvero questo thread dato che ho fatto le vacanze in BEV (a noleggio) proprio in Scozia.

Purtroppo non si può scaricare su cellulari italiani l'applicazione Chargeplace Scotland, ho contattato anche il loro numero di assistenza per farmi eventualmente mandare l'apk della app ma mi hanno dato risposta negativa

Avevo anche (inutilmente) fatto un conto in Pound su wise poiché al profilo Chargeplace, che si può fare dal sito, non si possono associare carte ma solamente conti correnti, ma l'IBAN italiano di 27 caratteri non è accettato... ne occorre uno di 22

Come ho ricaricato quindi?

esiste una cosiddetta web-app, cioè una pagina in cui verificare una carta, inserire il numero di colonnina e far partire la ricarica
purtroppo la carta va verificata ogni volta, preautorizzando 0,01£ che poi vengono stornati, ma la cosa fa perdere quel minuto in più

ultima nota: su alcune colonnine il numero della stessa è sbiadito o cancellato: NON ARRENDETEVI perché qualche anima pia lo ha probabilmente aggiunto tramite le recensioni della colonnina su google maps

inoltre alcune colonnine fast hanno il terminale POS per addebito diretto, purtroppo nelle vecchie 50kW era quasi sempre rotto ma in quelle più moderne e veloci lo ho trovato in funzione

prezzi: generalmente 0,47 £/kWh alle AC e 0,57 £/kWh alle fast

alcuni video della mia esperienza sul mio canale YT: https://www.youtube.com/@federico-zepercaso6528/videos
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
anubit
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2022, 12:09

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da anubit »

con l'app electroverse ci sono davvero tante colonnine disponibili.

piuttosto qualcuno ci è andato con la propria auto, si riesce a guidare bene in UK con le nostre auto?
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Scozia durante le vacanze?

Messaggio da ZEnova »

@anubit non ho capito che intendi... sul fatto di tenere la sinistra col volante a sinistra?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”