Ah ok, allora direi che i conti tornano.smial ha scritto:io (per vari motivi) a casa carico sempre a 1 kw di potenza (quindi 5 A)
Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Mi volevo complimentare con chi sta sviluppando obd-amigos, figo!
Ci ho giocato oggi (con nostaglia per i comandi ATZ, ATDP che non digitavo dai tempi dei modem analogici e BBS), ho una e-up My2021 che ha tre anni ed un tristissimo SOH di 80.8%.
Suppongo che il dato venga letto dalla centralina/bms dell'auto senza ulteriori rielaborazioni.
Quello che ho notato è che la capacità delle batterie (sulla history) praticamente non è mai stata di 120Ah se non al primo "timestamp" poi è passata rapidamente nei mesi da quei ipotetici 120 a 110 e, ora , 105.
Ricarico spesso l'auto fino al 60% (praticamente ogni giorno) ed ogni tanto la porto al 100%... non ho mai fatto però un giro da 2% al 100% (proverò per verificare se si tratta solo di quello).
Complimenti ancora a chi si sta smazzando nello sviluppo di obd-amigos!
Ci ho giocato oggi (con nostaglia per i comandi ATZ, ATDP che non digitavo dai tempi dei modem analogici e BBS), ho una e-up My2021 che ha tre anni ed un tristissimo SOH di 80.8%.
Suppongo che il dato venga letto dalla centralina/bms dell'auto senza ulteriori rielaborazioni.
Quello che ho notato è che la capacità delle batterie (sulla history) praticamente non è mai stata di 120Ah se non al primo "timestamp" poi è passata rapidamente nei mesi da quei ipotetici 120 a 110 e, ora , 105.
Ricarico spesso l'auto fino al 60% (praticamente ogni giorno) ed ogni tanto la porto al 100%... non ho mai fatto però un giro da 2% al 100% (proverò per verificare se si tratta solo di quello).
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Eccomi, grazie per i complimenti.el_coda ha scritto:Mi volevo complimentare con chi sta sviluppando obd-amigos, figo!
Il secondo SOH proviene direttamente dal BMS, il primo invece e' derivato dal valore "min Ah", in pratica dovrebbero essere sempre molto simili (al massimo 0,5% di differenza).Suppongo che il dato venga letto dalla centralina/bms dell'auto senza ulteriori rielaborazioni.
Con ogni probabilità il motivo e' quello, la e-up da 32kWh di tanto in tanto ha bisogno di una ricarica da quasi vuota al 100%, altrimenti tende a sottostimare la capacita' della batteria. Probabilmente lo dovrai fare almeno tre volte (non consecutive, meglio con qualche settimana o anche un mese di distanza) per arrivare al SOH reale, ma in ogni caso sulla e-up l'SOH e' influenzato dalle temperature basse perciò comunque d'inverno l'SOH sarà sempre piu' basso che d'estate.ho una e-up My2021 che ha tre anni ed un tristissimo SOH di 80.8%.
non ho mai fatto però un giro da 2% al 100% (proverò per verificare se si tratta solo di quello).
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Continuo ad essere abbastanza perplesso dai dati:
l'SOH continua ad aumentare in maniera inspiegabile (nessuna carica 0-100 nel frattempo): dall'80% di qualche mese fa ero passato all'84% e ora addirittura 88%!
Il conteggio del DTC relativo alla ricarica della batteria a 12V scarica è salito ad un preoccupante 93, devo decidermi a cambiarla:
Nonostante un aggeggino che ho preso su amazon mi dica che la batteria è ancora in stato normale.
l'SOH continua ad aumentare in maniera inspiegabile (nessuna carica 0-100 nel frattempo): dall'80% di qualche mese fa ero passato all'84% e ora addirittura 88%!
Il conteggio del DTC relativo alla ricarica della batteria a 12V scarica è salito ad un preoccupante 93, devo decidermi a cambiarla:
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
In effetti e' strano ma i valori corrispondono, la cella con la capacita' minima secondo il BMS ha 44 Ah e 44/50 = 88%.BananaJoe ha scritto:l'SOH continua ad aumentare in maniera inspiegabile (nessuna carica 0-100 nel frattempo): dall'80% di qualche mese fa ero passato all'84% e ora addirittura 88%!
Tra l'altro la cella con la capacita' massima secondo il BMS avrebbe 47,2 Ah cioè addirittura ancora il 94,4% della capacita' iniziale.
Viene il sospetto che il tuo BMS stia dando i numeri, o forse hai scambiato la tua e-up con quella di carlo.marchesini che a suo dire ha sempre la stessa capacita' di quando era nuova?
A parte gli scherzi, forse facendo una ricarica ~0%-100% il BMS ricalibrerà questi valori in basso, cioè forse attualmente sta sovrastimando la capacita'?
Se fai una ricarica 0-100 magari prova a misurare con OBD Amigos quanti kWh entrano nella batteria.
Per fare ciò' dovresti collegare OBD Amigos all'auto appena prima di far partire la ricarica e premere "Reset Counters" sulla pagina "AC Charge".
Poi puoi scollegare il portatile e spegnerlo.
Poi una volta terminata la ricarica ricollega OBD Amigos e premi "Get AC Charge", il valore indicato alla voce "Charged" alla destra del tasto "Reset" sono i kWh effettivamente entrati nella batteria (già al netto delle perdite di ricarica).
Ma e' ancora quella originale o era già stata cambiata (quando)?Il conteggio del DTC relativo alla ricarica della batteria a 12V scarica è salito ad un preoccupante 93, devo decidermi a cambiarla:
Nonostante un aggeggino che ho preso su amazon mi dica che la batteria è ancora in stato normale.
Avevo letto che quei tester economici non sono affidabili, comunque ad essere precisi quel DTC significa solamente che la centralina che monitorizza la 12V ha ritenuto necessario ricaricarla 93 volte da novembre ad oggi, cioè' l'ipotesi che la 12V sia in fin di vita e' solamente una deduzione di ciò, potrebbe pure darsi che la centralina stia basando queste decisioni su valori sbagliati (anche se lo ritengo poco probabile).
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
@BananaJoe mi e' appena venuto in mente un'altra cosa: forse la tensione troppo bassa della batteria 12V falsifica le stime delle capacita' delle celle della batteria di trazione?
E' chiaramente solo una ipotesi ma in generale e' noto che una batteria 12V molto debole può indurre comportamenti erratici nelle centraline, e questa crescita eccessiva e insensata (in inverno dovrebbe diminuire non aumentare) del SOH e' iniziata proprio in concomitanza col problema delle ricariche frequenti della batteria 12V.
E' chiaramente solo una ipotesi ma in generale e' noto che una batteria 12V molto debole può indurre comportamenti erratici nelle centraline, e questa crescita eccessiva e insensata (in inverno dovrebbe diminuire non aumentare) del SOH e' iniziata proprio in concomitanza col problema delle ricariche frequenti della batteria 12V.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Credo sia del 2020, quando ho preso l'auto usata.
Potrebbe essere valida anche l'ipotesi di valori sballati per tensione bassa, cmq a breve intendo cambiarla.
Ora faccio una discussione ad hoc.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Il discorso della batteria lo continuo nel thread apposito, nel frattempo ho fatto un'altra lettura e continuo ad avere un ottimo 88% di SOH: questa volta con i due contatori perfettamente allineati.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
@BananaJoe sono curioso di vedere se l'SOH cambierà dopo la sostituzione della 12V.
Inoltre sono molto curioso di vedere cosa succederà con la "Capacity History" verso la fine di quest'anno quanto supererai il limite dei 40 valori previsti per quel PID (cioè quando la tua auto compierà 10 anni dalla data di produzione).
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Dopo qualche altra verifica, se decido di cambiarla, dopo averle lasciato qualche giorno per stabilizzarsi, verificherò subito
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