E soprattutto 40k per non avere nemmeno 200 km di autonomia sono tantissimi
Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
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Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
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Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
Ho spento la macchina al 48% dopo A/R di 164km, 200km si fanno senza problemi dal pieno anche tenendola a WOT, basta avere un caricatore alla fine.
Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
Se WOT è l'acronimo di Wide Open Throttle, la Avenger non può fare 200 km a tavoletta (150 kmh). Secondo quattroruote l'autonomia di 400 km in città viene letteralmente dimezzata in autostrada a velocità codice. Figurarsi a 150 con quella aerodinamica. Se poi aggiungiamo che in pieno inverno la batteria risente del freddo, si alzano i consumi per la maggior resistenza dell'aria e in più c'è il riscaldamento abitacolo che consuma energia, sarei curioso di una prova a 130 fissi in queste condizioni per vedere il consumo reale. Ammesso di trovare una autostrada pianeggiante e sgombra per poter mantenere i 130 effettivi di GPS un po' di chilometri in modo da avere rilevamenti attendibili.
Ps. Nella prova della versione termica quattroruote mi sembra indicasse 261 litri come capacità effettiva del bagagliaio ma nella versione elettrica il bagagliaio è ancora più piccolo. Del tutto in linea con quanto scrivevi sul bagagliaio che si riempie già con pochi oggetti, un po' meno in linea con gli ottimistici valori della casa. Dai 380 litri dichiarati per la termica ai 260 effettivamente rilevati da quattroruote vi è una calo di oltre il 30%, mica noccioline. E se la BEV tiene anche meno...
https://www.quattroruote.it/prove/2023/ ... ergia.html
Edit. Segue link alla prova della versione termica dove al minuto 4:20 del video il collaudatore parla della capacità effettiva bagagliaio, appunto 261 litri. Praticamente una citycar.
https://www.quattroruote.it/prove/2023/ ... trada.html
Ps. Nella prova della versione termica quattroruote mi sembra indicasse 261 litri come capacità effettiva del bagagliaio ma nella versione elettrica il bagagliaio è ancora più piccolo. Del tutto in linea con quanto scrivevi sul bagagliaio che si riempie già con pochi oggetti, un po' meno in linea con gli ottimistici valori della casa. Dai 380 litri dichiarati per la termica ai 260 effettivamente rilevati da quattroruote vi è una calo di oltre il 30%, mica noccioline. E se la BEV tiene anche meno...
https://www.quattroruote.it/prove/2023/ ... ergia.html
Edit. Segue link alla prova della versione termica dove al minuto 4:20 del video il collaudatore parla della capacità effettiva bagagliaio, appunto 261 litri. Praticamente una citycar.
https://www.quattroruote.it/prove/2023/ ... trada.html
Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
I problemi di quest'auto sono 3: l'efficienza ad alte velocità, gli spazi a bordo (soprattutto bagagliaio) e il prezzo. Tutto o quasi deriva dal suo "peccato originale": la piattaforma termica adattata. Il prezzo in particolare è un invito a non comprare, dato che costa 12.000 euro più della versione termica, rendendo di fatto impossibile il pareggio dei costi nel ciclo di vita
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Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
@Hdi Il delta caldo/freddo è circa di quindici chilometri di autonomia e facendo le proporzioni su tutti i consumi fatti fino ad ora, i 200km a velocità massima sono fattibili, giusto arrivando a batteria esausta a destinazione. Non è fatta per quello e non lo consiglierei ovviamente.
Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
mi piacerebbe conoscere la genesi dell'acquisto di questa auto ... io quando l'ho vista alla presentazione ho subito riscontrato bagagliaio minuscolo , aerodinamica discutibile e soprattutto prezzo fuori da ogni logica sensata
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Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
Mi chiedo quali siano le basi su cui affermi questo? potresti fare la prova suggerita da HDI ?msaitta ha scritto: ↑27/12/2023, 8:59 @Hdi Il delta caldo/freddo è circa di quindici chilometri di autonomia e facendo le proporzioni su tutti i consumi fatti fino ad ora, i 200km a velocità massima sono fattibili, giusto arrivando a batteria esausta a destinazione. Non è fatta per quello e non lo consiglierei ovviamente.
Poi anche il delta caldo freddo come fa ad essere sempre di 15Km indipendentemente dal percorso ? mah
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Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
Per me a limitatore ha circa 110-120 km di autonomia... La mia 500e ne ha circa 100 km a limitatore.
Il delta di autonomia caldo/freddo mi aspetto sia sempre sul quel 20-25%
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Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
Ho un posto auto abbastanza compatto, 4,3m per 2,3m, quindi il primo bloccante è stato la taglia che mi ha fatto escludere una bella fetta di mercato EV che apparentemente se non è grande come una motrice di tir non va bene. Secondo problema era che all'epoca solo jeep aveva motore e batteria nuova su eCMP, il resto di stellantis era ancora fermo al progetto del 2020 con motore/batterie/infotainment vecchio. Terzo e ultimo problema, dalle mie parti ci sono solo concessionarie vecchio stampo dei marchi principali, volvo o mg manco in foto. Alla fine restava solo avenger tra le papabili.
@caccolone Farei la prova volentieri ma non ho autostrade in piano vicine per fare uno sparo di prova, operativamente vedo più danni per dislivelli che per freddo. La metodologia di calcolo è semplice, da quando ho acquistato l'auto ho fatto sempre e solo due tratte, casa-ufficio e ufficio-casa, null'altro. Non essendoci varianze nella strada, basta confrontare consumi e valori dello storico del termostato per vedere che l'autonomia è variata tra i dieci e quindici chilometri dalle temperature miti dell'acquisto alle più fresche attuali.
Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore
@msaitta grazie della spiegazione ma allora dovresti aggiungere che i dati che riporti sono legati a condizioni specifiche e non generalizzabili. Ovviamente sullo stesso percorso l'influenza del riscaldamento in termini di Km sarà sempre la stessa, ma non è così in generale. Inoltreper dare qualche info seria dovresti riportare la temperatura esterna e quella interna , se l'auto dorme fuori ecc ...