Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38685
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Da quanto ho montato gli pneumatici 4 stagioni c'è l'auto che mi sta facendo questo strano scherzetto, che mi indica di controllare la pressione degli pneumatici anche se la pressione è perfetta. All'inizio pensavo perdessero, perché montati male, fallati o forati, ma poi li ho controllati più volte con manometro professionale e la pressione è sempre stata perfetta. Ho quindi provato a variare la pressione, mettendoli prima tutti e quattro a 2,8 bar, poi 2,7 bar, infine 2,6 bar ed era qualche giorno che il problema sembrava rientrato, poi stamattina sono andato un attimo in tangenziale intorno ai 100 km/h e la spia si è riaccesa.
Ho provato a scrivere a quello che li produce e mi ha detto che non ha mai sentito di questo problema in nessuna delle loro 10 officine. Gli pneumatici me li ha montati un mio amico meccanico, non proprio un gommista, forse può aver sbagliato qualcosa lui? Oppure è l'auto che ha qualche problema? Certo che ha cominciato a farlo dopo il cambio pneumatici per cui penso che la cosa sia strettamente correlata. Non che sia un grosso problema al momento, se l'auto la uso in città o extraurbano non si accende la spia per giorni e forse in futuro per settimane, ma se vado su strade veloci vedo che è li che da l'avviso.
L'auto sembra funzionare bene e non ha problemi pare, ma con tutti questi falsi positivi non vorrei che poi un giorno che foro davvero non ci do importanza e vado a fare danni. Boh!? A qualcuno di voi è mai capitato e sa cosa guardare o come risolvere? Ultima carta che mi rimane è provare a sentire un gommista bravo per sapere se gli viene in mente qualche idea, magari provare a smontare le gomme dai cerchi e rimontarle? Ammesso cambi poi qualcosa.
Ho provato a scrivere a quello che li produce e mi ha detto che non ha mai sentito di questo problema in nessuna delle loro 10 officine. Gli pneumatici me li ha montati un mio amico meccanico, non proprio un gommista, forse può aver sbagliato qualcosa lui? Oppure è l'auto che ha qualche problema? Certo che ha cominciato a farlo dopo il cambio pneumatici per cui penso che la cosa sia strettamente correlata. Non che sia un grosso problema al momento, se l'auto la uso in città o extraurbano non si accende la spia per giorni e forse in futuro per settimane, ma se vado su strade veloci vedo che è li che da l'avviso.
L'auto sembra funzionare bene e non ha problemi pare, ma con tutti questi falsi positivi non vorrei che poi un giorno che foro davvero non ci do importanza e vado a fare danni. Boh!? A qualcuno di voi è mai capitato e sa cosa guardare o come risolvere? Ultima carta che mi rimane è provare a sentire un gommista bravo per sapere se gli viene in mente qualche idea, magari provare a smontare le gomme dai cerchi e rimontarle? Ammesso cambi poi qualcosa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Buongiorno,
se la corsa ha il sistema TMPS quindi rileva la reale pressione del pneumatico e la mostra a display il problema può essere un sensore difettoso e andrebbe indagato quello sulla ruota con bassa pressione.
Se invece ha il sistema piu' economico che sfrutta l'ABS, quindi non indica la pressione del singolo pneumatico, semplicemente rileva la differenza di "numero di giri" tra i vari pneumatici ed accende la spia. Quando un pneumatico è sgonfio ha un diametro minore e quindi fa piu' giri rispetto agli altri ovviamente il dato è filtrato nel tempo e rispetto alla velocità. Trattandosi di pneumatici ricostruiti magari su carcasse diverse potrebbero avere diametri diversi e questo potrebbe(ripeto potrebbe) determinare l'accensione della spia.
Oltre al problema della spia il differenziale non gode di questa situazione manche ASR e ABS possono non lavorare al 100%
se la corsa ha il sistema TMPS quindi rileva la reale pressione del pneumatico e la mostra a display il problema può essere un sensore difettoso e andrebbe indagato quello sulla ruota con bassa pressione.
Se invece ha il sistema piu' economico che sfrutta l'ABS, quindi non indica la pressione del singolo pneumatico, semplicemente rileva la differenza di "numero di giri" tra i vari pneumatici ed accende la spia. Quando un pneumatico è sgonfio ha un diametro minore e quindi fa piu' giri rispetto agli altri ovviamente il dato è filtrato nel tempo e rispetto alla velocità. Trattandosi di pneumatici ricostruiti magari su carcasse diverse potrebbero avere diametri diversi e questo potrebbe(ripeto potrebbe) determinare l'accensione della spia.
Oltre al problema della spia il differenziale non gode di questa situazione manche ASR e ABS possono non lavorare al 100%
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 370
- Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
- Località: Spilamberto
- Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Domanda: Dopo l'ennesimo segnale la pressione era identica su tutte le ruote? Non è che c'è un calo su una sola? Credo (ma non sono sicuro) che il segnale venga dato dopo un calo di 0,5 bar rispetto al set point. Magari c'è una micro perdita, una sciocchezza, che si manifesta dopo molto tempo.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 30/01/2022, 20:10
- Località: Trento
- Veicolo: Opel Corsa-e
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
L'avviso di ruota sgonfia sulle macchine che non hanno i sensori di pressione su ogni ruota si basa sul sensore dell'ABS. Per spiegarla in soldoni: questo rileva la velocità di rotazione dei mozzi e invia i dati alla centralina. Se la centralina vede che i due mozzi con lo sterzo dritto ruotano a due velocità diverse (ad esempio nel caso in cui uno pneumatico sia meno gonfio di un'altro) ti viene mostrata la spia.
Se non erro dicevi che i pneumatici che hai comprato sono rigenerati. Ipotizzo che potrebbero avere un diametro leggermente diverso l'uno dall'altro e causare questo errore di lettura.
A me ad esempio è capitato di forare uno pneumatico e di sostituirlo con uno dello stesso modello ma con un po' meno usura degli altri 3. Nonostante fossero tutti e 4 gonfiati allo stesso livello, di tanto in tanto mi si accendeva la spia.
Se non erro dicevi che i pneumatici che hai comprato sono rigenerati. Ipotizzo che potrebbero avere un diametro leggermente diverso l'uno dall'altro e causare questo errore di lettura.
A me ad esempio è capitato di forare uno pneumatico e di sostituirlo con uno dello stesso modello ma con un po' meno usura degli altri 3. Nonostante fossero tutti e 4 gonfiati allo stesso livello, di tanto in tanto mi si accendeva la spia.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
2.8 è un po' alta,
cmq, non ci sono sensori di pressione ma solo il controllo dei giri delle ruote.
quello che succede di solito è che con l'abbassarsi delle temperature la pressione delle gomme diminuisce e quindi varia il diametro rispetto a quanto memorizzato sul cdb.
a gomme FREDDE (quindi auto ferma da un paio d'ore) controlli e gonfi le gomme alla pressione corretta (trovi l'etichetta con le pressioni sulla portiera lato guida o sul montante sempre lato guida) poi resetti il cdb.
se ricapita, o hai una ruota forata (e non puoi sapere quale xke PSA scrive software con i piedi), o il manometro che usi non è tarato correttamente.
cmq, non ci sono sensori di pressione ma solo il controllo dei giri delle ruote.
quello che succede di solito è che con l'abbassarsi delle temperature la pressione delle gomme diminuisce e quindi varia il diametro rispetto a quanto memorizzato sul cdb.
a gomme FREDDE (quindi auto ferma da un paio d'ore) controlli e gonfi le gomme alla pressione corretta (trovi l'etichetta con le pressioni sulla portiera lato guida o sul montante sempre lato guida) poi resetti il cdb.
se ricapita, o hai una ruota forata (e non puoi sapere quale xke PSA scrive software con i piedi), o il manometro che usi non è tarato correttamente.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38685
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Ho già fatto da freddo, più volte, e le pressioni sono corrette: il manometro è a posto pure lui perché al ritorno le ho pure rimisurate da caldo ed erano tipo uno 0,1-0,2 in più su tutte e quattro. Il giorno dopo a freddo ho rifatto il giro, erano tutte uguali e le ho abbassate di 0,1.
Non saprei, forse si risolverà da solo mano a mano che si consumano un po? In città non da problemi, credo fino agli 80+-90 all'ora non si accende mai di recente, forse all'inizio o appena montate (quindi forse si sta assestando visto che ora richiede velocità maggiori?)
Come pressione Opel indica 2,5 su tutte e 4 ad auto con solo guidatore, e 2,5 davanti e 3,0 dietro con auto piena di persone e valige. Io visto che vedo che si mangiano prima di lato vorrei tenerle un pelo più gonfie, ma non casca il mondo. Adesso comunque ce le ho tutte a 2,6, a freddo, ed appunto la spia mi ha segnalato la cosa in tangenziale: resettata appena mi sono formato e magari non la vedo più per giorni, ma sospetto che al primo tratto veloce si farà risentire.
Non saprei, forse si risolverà da solo mano a mano che si consumano un po? In città non da problemi, credo fino agli 80+-90 all'ora non si accende mai di recente, forse all'inizio o appena montate (quindi forse si sta assestando visto che ora richiede velocità maggiori?)
Come pressione Opel indica 2,5 su tutte e 4 ad auto con solo guidatore, e 2,5 davanti e 3,0 dietro con auto piena di persone e valige. Io visto che vedo che si mangiano prima di lato vorrei tenerle un pelo più gonfie, ma non casca il mondo. Adesso comunque ce le ho tutte a 2,6, a freddo, ed appunto la spia mi ha segnalato la cosa in tangenziale: resettata appena mi sono formato e magari non la vedo più per giorni, ma sospetto che al primo tratto veloce si farà risentire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Anch'io propendo per l'idea del pneumatico ricostruito, magari le carcasse erano di provenienza e marchi diversi e questo può incidere, oltre al fatto del battistrada "particolare". Ma alla fine se sai che la spia è un falso allarme, non ci si dà troppo peso e si controlla una volta ogni quindici giorni la pressione delle gomme. E per le forature si va "alla vecchia"... I gloriosi anni senza sensori!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 598
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
@marco sai se la corsa ha i sensori di pressione o legge l'ABS? nel secondo caso propendo anch'io per l'ipotesi che i ricoperti abbiano una tolleranza sulla circonferenza più ampia
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
- articor
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
- Località: Arcisate (VA)
- Veicolo: Opel Corsa-e
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
Cavolo, ecco perchè anche a me è capitato più volte questa estate!!!!
Stessa identica situazione tua e non riuscivo a capire... anche perchè, dopo controllo ed azzeramento, magari andava avanti 2/3 settimane prima di ripresentarsi.
Ora che ho rimesso le invernali tutto a posto, l'anno prossimo le estive saranno da cambiare per cui spero non mi capiti più.
Di serie la Corsa non ha i sensori nei cerchi
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38685
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perché Corsa-e mi indica pneumatici sgonfi se non lo sono?
La seconda che hai scritto.
Comunque al di là di fare un salto dal gommista e sentire che dice, direi che me ne farò una ragione : magari con l'usura la problematica rientra, perché infatti mi pare che si accenda sempre meno spesso la spia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)