È fattibile installare pompa di calore per ACS al posto di caldaia a gas?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: È fattibile installare pompa di calore per ACS al posto di caldaia a gas?
Trovata:
https://www.kickstarter.com/projects/bo ... me-heating
Non ho le competenze per valutarla. Opinioni?
https://www.kickstarter.com/projects/bo ... me-heating
Non ho le competenze per valutarla. Opinioni?
Di soluzioni già pronte, ce ne sono, si chiamano "caldaie ibride", sono le classiche caldaie a condensazione che però hanno anche un accumulo che può essere riscaldato via pompa di calore o semplice resistenza elettrica... ma la loro logica di funzionamento non mi piace, anche perché il modesto accumulo funziona in modo differente da uno scaldacqua.
L'ideale sarebbero i riscaldatori istantanei... se non consumassero 6000W !
L'ideale sarebbero i riscaldatori istantanei... se non consumassero 6000W !
non serve 30kW per pompa di caloreAlekappa90 ha scritto: ↑21/11/2023, 21:32 Caldaia elettrica (pompa di calore).
Io sto aspettando il fv, e mi ero informato per la pompa di calore e un termotecnico mi ha detto che dipende molto dal tipo di impianto di riscaldamento.in poche parole se hai i termo in ghisa o i vecchi termoconvettori lascia perdere la pompa di calore. E soprattutto quanti metri q hai da scaldare? La mia (nuova caldaia a gas è una 30kw) dubito che certe pompe di calore per il residenziale arrivino ad una tale efficienza in rapporto alla potenza.
si dimensionano potenze esagerate solo per fare ACS
per il riscaldamento basterebbero potenze di 12-14kW
gli scaldabagni a pompa di calore sono a parer mio troppo lenti quando serve molta acqua calda
servono potenze maggiori per reintegrare rapidamente
servono potenze maggiori per reintegrare rapidamente
Basta prendere un boiler con accumulo da 200 litri e si fa la vasca in due. Poi si dovranno attendere altre 5 ore per rifare due vasche,
Io nel dubbio l'ho montata da 300 litri,
L'ariston ha i boiler orizzontali con scambiatore esterno.
Io nel dubbio l'ho montata da 300 litri,
L'ariston ha i boiler orizzontali con scambiatore esterno.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Quelli moderni hanno il booster elettrico (che appunto raddoppia la potenza di riscaldamento...e di conseguenza consumano un bel po'), ma è proprio perché non mi fido delle prestazioni, se commisurate alle esigenze dell'abitazione in questione, che preferisco rimanere a gas, perché mal che vada, l'acqua calda ce l'hai sempre istantaneamente... però cercavo un modo per risparmiare, utilizzando l'eccesso di produzione quando possibile. Sempre se economicamente sostenibile, perché alla fine la bolletta del gas (che non è manco una bolletta, visto che ho il bombolone) non è niente di che, quindi l'eventuale soluzione dovrebbe avere comunque un rientro economico accettabile, poiché il comfort con la caldaia a gas è già il massimo ottenibile.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Corsa-e MY21
Sono conclusioni a cui ero giunto già in passato.
Nella precedente casa avevo:
- riscaldamento centralizzato (o tramite climatizzatore in ogni stanza centralizzato)
- induzione
- acs istantanea a gas.
L'ACS della Rinnai non ha mai perso un colpo sia in quella casa che in altre case.
Ho pensato di passare tutto elettrico (dato che solo per l'ACS avevo le bollette del gas) ma date le bollette esigue (10/15 euro al mese) non c'era possibilità di rientro.
Nella nuova casa mediterò cosa fare data la situazione simile.
Nella precedente casa avevo:
- riscaldamento centralizzato (o tramite climatizzatore in ogni stanza centralizzato)
- induzione
- acs istantanea a gas.
L'ACS della Rinnai non ha mai perso un colpo sia in quella casa che in altre case.
Ho pensato di passare tutto elettrico (dato che solo per l'ACS avevo le bollette del gas) ma date le bollette esigue (10/15 euro al mese) non c'era possibilità di rientro.
Nella nuova casa mediterò cosa fare data la situazione simile.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
@gianni.ga
sì 300l è proprio il minimo per una famiglia ma non per i 300l che sarebbero pure sovrabbondanti quanto piuttosto per il tempo che ci impiega lo scaldabagno pdc a reintegrare
@npole2000
anche io lo cerco da un po ma o vai su una pdc seria che in 1/2 ore ti reintegra ciò che vuoi oppure rischi di dover utilizzare una resistenza elettrica ma a quel punto tanto vale tenere il gas
@pepo154
i tempi di rientro di una PDC rispetto alla caldaia a gas sono ancora abbastanza lunghi a mio avviso per case tradizionali
sì 300l è proprio il minimo per una famiglia ma non per i 300l che sarebbero pure sovrabbondanti quanto piuttosto per il tempo che ci impiega lo scaldabagno pdc a reintegrare
@npole2000
anche io lo cerco da un po ma o vai su una pdc seria che in 1/2 ore ti reintegra ciò che vuoi oppure rischi di dover utilizzare una resistenza elettrica ma a quel punto tanto vale tenere il gas
@pepo154
i tempi di rientro di una PDC rispetto alla caldaia a gas sono ancora abbastanza lunghi a mio avviso per case tradizionali
Scusate ma per caldaia elettrica cosa intendete ? perchè se usate la dicitura per una PDC non si può leggere.....
il problema dell'ACS è che è difficile da dimensionare.
O si usa un accumulo di dimensioni enormi (> 500L per una famiglia di 4 persone) per essere sicuri di non rimanere a secco oppure si accetta di dover attendere qualche volta oppure si affianca all'accumulo un sistema di backup che possa intervenire al bisogno (scaldacqua istantaneo elettrico o a gas)
@altair; tutti i boiler a PdC hanno la resistenza di backup, quindi in alcuni casi può essere utile/necessario spendere di più per avere l'acqua calda rapidamente, però se per esempio si ha un impianto PV, aumentare saltuariamente di qualche kWh il consumo non è un grande impatto
O si usa un accumulo di dimensioni enormi (> 500L per una famiglia di 4 persone) per essere sicuri di non rimanere a secco oppure si accetta di dover attendere qualche volta oppure si affianca all'accumulo un sistema di backup che possa intervenire al bisogno (scaldacqua istantaneo elettrico o a gas)
@altair; tutti i boiler a PdC hanno la resistenza di backup, quindi in alcuni casi può essere utile/necessario spendere di più per avere l'acqua calda rapidamente, però se per esempio si ha un impianto PV, aumentare saltuariamente di qualche kWh il consumo non è un grande impatto