Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ayrton
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2023, 17:50
Località: Bergamo
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da ayrton »

Ho capito di cosa si tratta. All'interno del cofano, al centro, appena dietro la presa di ricarica, c'è un dispositivo elettromeccanico di aggancio/sgancio.
Tale meccanismo ha una levetta rossa che ruota di 90 gradi quando deve tenera la spina agganciata in fase di ricarica. Il telecomando, nell'interrompere la fase di carica, per sbloccare la spina fa ruotare la levetta di 90 gradi. Se questa non ruota completamente, come nel mio caso, la spina non si sgancia dalla presa auto.
Insistendo più volte col telecomando alla lunga può sganciarsi, ma comunque è una "rottura". Esiste una modalità d'emergenza: aprire il cofano, individuare la levetta e farla ruotare manualmente. Altra opzione: posizionare la livetta in una posizione intermedia. Se da li non si muove, si potrà agganciare e sganciare senza interblocchi......



Anto.mastro
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2021, 9:28

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Anto.mastro »

Grazie, oggi pomeriggio vado a vedere, cmq lasciare il blocco in posizione "ibrida" va bene solo se ricarichi a casa, alle colonnine può essere pericoloso?
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da discovolante »

il blocco serve ad impedire l'estrazione della spina sotto tensione. il rischio è di sfiammare i contatti col rischio di rovinarli e di sovracorrenti nel circuito.
insomma sempre meglio spegnere con l'interruttore prima di sfilare una spina
Anto.mastro
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2021, 9:28

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Anto.mastro »

Ho telefonato per il problema e ho portato l'auto in officina il mercoledì, mi è stata riconsegnata il venerdì della settimana dopo, hanno risolto con un aggiornamento (così mi hanno riferito), provato e adesso al primo colpo si sblocca.
E' stato pesante stare senza auto tanto tempo ma se problema non si ripresenta più va bene
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Fringui »

Non potevano darti l'auto sostitutiva?
Sul sito la indicano l'auto sostituiva "possibile", io l'ho richiesta per il tagliando del secondo anno e non me l'hanno negata.

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 443
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Marmar70 »

scusate ma state parlando dello sgancio della versione con sola presa di tipo2 o della CCS ? io ho la CCS e non ho mai notato nessuna leva per lo sgancio manuale ...
per capire se il cavo tipo2 è sfilabile o no, io guardo il cruscotto: se vedo il tempo residuo di ricarica la presa non si sfila, se invece premendo il tasto scompare il tempo di ricarica allora è possibile sfilare il cavo. se ripremo si riblocca il cavo e riparte la ricarica.
con il cavo CSS invece riesco a fermare la ricarica e staccare la spina solo dalla colonnina con scheda o app.
Anto.mastro
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2021, 9:28

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Anto.mastro »

Io ricarico quasi esclusivamente da casa, quando sul telecomando pigi sul pulsante di apertura la carica si deve interrompere e devi potere estrarre (lato macchina) il "connettere", questo accadeva solo dopo decine di tentativi
Grazx00
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2023, 8:49
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Grazx00 »

Ciao a tutti
Qualcuno riesce a postare una foto della levetta di sblocco di emergenza? Grazie.
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Doncamillo »

discovolante ha scritto: 04/09/2023, 21:19 ... cut ...
per quel che so il primo impulso apre l'auto e mantiene in carica, col secondo ravvicinato interrompe la ricarica
No, la mia springhina non si comporta così: quando agisco sul telecomando interrompe la carica, ma devo agire una seconda volta per sbloccare il cavo.
Il fastidio è quando collego l'auto alla colonnina gratuita al centro commerciale (quando e se la trovo libera ovviamente, di solito c'è qualche tesla o qualche ibrida collegata da ore ...) e vorrei sfruttare la ricarica anche mentre trasbordo la spesa dal carrello al baule, e invece quando apro la vettura la carica si interrompe, e non riparte se prima non scollego lato auto e ricollego, cosa che ovviamente non sto a fare, per pochi minuti in più di corrente a uffo è solo una seccatura ...

A tal proposito: esiste un modo per aprire la vettura senza interrompere la carica?
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da discovolante »

non la uso spesso e potrei ricordare male. in effetti, ma forse, quando apri 1 volta si interrompe la carica, ma se non premi una seconda volta per lo sblocco del cavo (ma appunto per accedere all'auto aprendo le porte) la ricarica riparte da sola

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”