Ho finalmente acquistato la mia prima BEV, una BYD Dolphin Design

Dotata di una batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato e tecnologia Cell-to-Pack (CTP), per un’autonomia fino a 427 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ross#23#
★★★ Intenditore
Veicolo: BYD Dolphin Design

Ho finalmente acquistato la mia prima BEV, una BYD Dolphin Design

Messaggio da Ross#23# »

Buongiorno a tutti,
Come avevo già scritto nella mia firma ed era uscito in questi due post:

Post 1
Post 2

ho deciso di passare dal full hybrid all'elettrico acquistando la mia prima auto elettrica.
Questo post è un po' tardivo rispetto a quando ho preso la decisione e firmato il contratto.
Dopo una serie di ragionamenti mi sono deciso a cambiare la Auris, i ragionamenti sono nati dal fatto che la mia Auris ha 7 anni e pochi km (meno di 90.000), quindi il valore dell'usato ancora discreto, ho una figlia di 16 anni, tra due anni potrebbe fare la patente, la Auris, per via della potenza a libretto, non la potrà guidare da sola ma solo "accompagnata". Fatto questi ragionamenti nelle prime settimane di luglio ho deciso di cambiare macchina, e, visto che c'era anche la benezione della moglie :D , ho iniziato a "guardarmi in giro".
Inizialmente ero indeciso tra MG4 e Tesla Model 3 RWD, poi mi sono ricordato di aver visto qualche settimana prima un video di Matteo Valenza in cui presentavano la BYD Dolphin a Madrid in anteprima europea. Dopo aver scartato la Model 3 perchè troppo grande e non mi ci sta nel box, se dovrà usarla anche mia figlia sarebbe troppo potente ecc... sono rimasto in dubbio tra la MG4 e la Dolphin. Queste due erano la scelta migliore per via delle dimensioni, praticamente identiche alla Auris, al fatto che non sono troppo potenti anche per un neopatentato, e mi piaceva la linea. Avevo trovato pro e contro per ognuna delle due:
La MG4 mi piaceva il fatto della trazione posteriore, il tetto panoramico e la pompa di calore sulla luxury e altre cose...
Della Dolphin mi piaceva il discorso delle blade battery, da quel che avevo letto molto più sicure delle tradizionali, la pompa di calore su tutte le versioni, il tetto panoramico sulla Design e altre cose...
Alla fine l'ago della bilancia ha peso dalla parte della Dolphin per due fattori, il primo la batteria LFB blade, il secondo, forse il più importante, è commercializzata da Autotorino, concessionaria storica Valtellinese, e una filiale è sul mio tragitto casa lavoro.
Il fatto della concessionaria è stato piuttosto determinante, in quanto la concessionaria e centro di assistenza MG si trova a minimo 120km da dove abito e in caso di assistenza, tagliandi, problemi, ogni volta dovrei perdere una giornata di ferie, mentre dalla filiale di Autotorino ci passo davanti tutti i giorni due volte al giorno, sperando sempre di non aver mai bisogno :lol: ...

Dopo tutti questi ragionamenti, ai primi di agosto sono andato nella filiale Autotorino di Castione Andevenno (SO) a chiedere informazioni sulla Dolphin e farmi fare un primo preventivo. Il venditore si è trovato un po' spiazzato, visto che non si aspettava che in quella filiale qualcuno chiedesse informazioni su una "cinese", lì il pezzo forte sono le hynday e le Mercedes... sta di fatto che mi fa vedere un po' di prezzi un po' di pagine di catalogo, facciamo un giro nel piazzale dove su mia richiesta mi fa vedere una Avenger elettrica e una Kona ibrida, visto che l'elettrica non l'aveva disponibile, torniamo nell'ufficio e mi convinco sempre di più sulla Dolphin design, manda una mail per vedere se riesce a farsi mandare una demo di Atto 3 e di Dolphin e mi fa avere il preventivo per una Dolphin Comfort, per poter iniziare a inoltrare la richiesta di avere una demo in filiale. Il 18 Luglio torno in filiale per farmi fare il preventivo della Design e ci ripromettiamo di aggiornarci dopo ferragosto, viste le sue ferie imminenti...
Torno da lui qualche giorno dopo ferragosto per discutere il preventivo e fare una valutazione seria dell'usato, il 22 agosto torno in filiale e firmo il contratto e il giorno dopo verso l'anticipo senza aver mai visto dal vivo né provato l'auto, acquisto fatto a scatola chiusa.
Quando ho firmato il contratto in tutto il gruppo Autotorino ne avevano venduta una, in pratica posso definirmi il primo in Valtellina a prendere una Dolphin e il secondo in Italia per il gruppo Autotorino :D

Dopo un mesetto ero a Milano e ho fatto un giro in piazza duomo per vedere finalmente l'auto che stavo aspettando, anche se questa era in versione Comfort, più la guardavo e più mi convincevo di aver fatto la scelta giusta.

Un altro fattore che mi ha portato a questa scelta è il chilometraggio, io sono nella "media nazionale", percorro quotidianamente tra i 40 e i 50km, viaggi lunghi ne faccio si e no una o due volte l'anno, quindi anche se l'auto carica "solo" a 88kW, per quella volta che avrò bisogno delle HPC starò fermo quel momento in più, quando vado in vacanza sono solito spezzare il viaggio, vuoi per la pausa in Autogrill o per una sosta in una città che non ho mai visitato e, quindi da quel punto di vista non cambierebbe niente.
Le ricariche saranno al 90÷95% domestiche, la prossima settimana dovrebbe arrivare l'elettricista a montare la wall box, una Green'Up Premium della BTicino che può caricare fino a 7.4kW, con due prese di ricarica una per modo 2 (shuko) e una modo 3 (type 2). Dalle proiezioni che ho fatto con ABRP potrei permettermi di caricare una volta alla settimana nel week end, ma, visto che la WB la monterò nel garage di mio suocero, al piano terra dell'abitazione in cui vivo e il mio contatore appena dietro al muro del garage, la caricherò due volte a settimana di notte, anche per non "sfrattare" troppo la 500L MJ del suocero :LOL:

Adesso non mi resta che aspettare che mi venga consegnata, speriamo entro la fine di ottobre ;)

Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

robertocr
★★★★ Esperto

Re: Ho finalmente acquistato la mia prima BEV, una BYD Dolphin Design

Messaggio da robertocr »

ancora con questa storia che le batterie blade sono piu' sicure.... quante Tesla sono esplose nonostante le batterie standard? Su 4 milioni vendute... forse nessuna... e' piu' facile che la tua Byd venga disintegrata da un meteorite o da un satellite Starlink in caduta libera... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Bene, ovviamente attendiamo recensione!
Riguardo la batteria, la MG4 in versione base dovrebbe comunque montare anch'essa le LFP, ritenute più sicure delle NMC per quanto riguarda la possibilità (statisticamente remota) di incendio.
Concordo sul fatto che avere il concessionario ad oltre 100km non sarebbe stato un bene. Anche il tuo discorso sulla velocità di ricarica DC è valido, per chi fa pochi viaggi lunghi cambia poco attendere qualche minuto in più alle HPC. E se ricarichi alle "normali" fast da 50-75 kW non cambia nulla!
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Mmm...
io non la penso molto come te... non vorrei essere troppo negativo, ma:

- hai paura dell'assistenza: ti fidi a prendere un mezzo che non conosce nessuno?
- un mezzo nuovo anche per loro, con batterie mai sperimentate
- l'assistenza comunque è un serio problema per qualsiasi costruttore, forse si salva proprio Tesla che è la prima che hai bocciato
- la variabile è il gruppo autotorino che ti racconterebbe qualsiasi cosa e ti vende qualsiasi cosa visto come sono rampanti, venduta l'auto però poi ti devi arrangiare tu con l'assistenza
- autotorino poi essendo meramente speculativo è un gruppo poco orientato alla durata ed all'affidabilità e (basta vedere il recente passato) si fonda, rifonda, compra e vende; non un marchio affidabile a lungo periodo come intendo io (10 anni) con cui richiedere assistenza. Insomma più finanza che pistoni...

Detto questo, i cinesi (e nel caso specifico BYD) ci stanno mettendo tutte le loro forse per fare prodotti buoni, quindi penso non avrai reali problemi.
Ultima modifica di selidori il 15/10/2023, 11:21, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ross#23#
★★★ Intenditore

Messaggio da Ross#23# »

robertocr ha scritto: 15/10/2023, 11:06 ancora con questa storia che le batterie blade sono piu' sicure.... quante Tesla sono esplose nonostante le batterie standard? Su 4 milioni vendute... forse nessuna... e' piu' facile che la tua Byd venga disintegrata da un meteorite o da un satellite Starlink in caduta libera... :-)
Sì, so che sono entrambe valide e sicure, per sicurezza non parlo di "autocombustione", come piace definirlo qualcuno, ma proprio a livello di impatto ;)
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Ross#23#
★★★ Intenditore

Messaggio da Ross#23# »

Rispondo a @Hdi e @selidori con un post unico
Hdi ha scritto: 15/10/2023, 11:08 Bene, ovviamente attendiamo recensione!
Sicuramente arriverà con foto e impressioni personali ;)
Hdi ha scritto: 15/10/2023, 11:08 Riguardo la batteria, la MG4 in versione base dovrebbe comunque montare anch'essa le LFP, ritenute più sicure delle NMC per quanto riguarda la possibilità (statisticamente remota) di incendio.
Sì ho visto tutte le statistiche, diciamo che il rischio incendio non mi preoccupa più di tanto, è proprio anche una tecnologia, quella blade, che mi ha incuriosito e ben impressionato.
selidori ha scritto: 15/10/2023, 11:12 Mmm...
non la penso molto come te... non vorrei essere troppo negativo, ma:

- hai paura dell'assistenza e prendi un mezzo che non conosce nessuno?
- un mezzo nuovo anche per loro, con batterie mai sperimentate
.
.
.
Detto questo, i cinesi (e nel caso specifico BYD) ci stanno mettendo tutte le loro forse per fare prodotti buoni, quindi penso non avrai reali problemi.
Forse ci stiamo dimenticando che BYD è arrivata in Europa con le sue vetture solo ora ma è da circa trent'anni che fa componenti elettronici per auto, tra cui le batterie, la stessa Tesla, se non sbaglio le montava, oltre a Mercedes- che ha appena stipulato un accordo di fornitura, quindi dal lato batterie il know how non le manca, le vetture le fa da vent'anni, in Cina vende anche auto ibride, fanno bus e treni, con Toyota hanno fondato una joint venture per sviluppare le piattaforme elettriche, inoltre, in pochi lo dicono ma le auto che stanno arrivando da noi adesso sono sul mercato cinese e orientale da un paio d'anni e in Brasile è la BEV più venduta se non mi sbaglio ;) sono tutte considerazioni che ho fatto. Per quel che riguarda Tesla, come ho scritto, mia figlia fra un paio di anni farà la patente e sicuramente non le darò in mano una macchina del genere, oltre al fatto che non mi ci sta nel box... Ti garantisco che prima di scegliere la Dolphin ci ho ragionato e mi sono informato parecchio ;)
Sul discorso Autotorino non mi esprimo, visto che non ho esperienza diretta, ma quando sono stato nello showroom di Milano, un mese dopo aver firmato il contratto, ho trovato gente seria e preparata. A me piace pensare positivo ;)
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Si si, anzi scura, sono stato troppo aggressivo.
Però una cosa è l'affidabilità (prodotti che non si rompono, anche perchè decenni di esperienza su componenti non ti garantiscano che quando fai 'auto intere' e magari con standard nuovi per te fino a ieri sconosciuti giaccchè facevi auto solo il terzo mondo, siamo "irrompibili") una cosa l'assistenza (che fra l'altro è molto poco questione tecnica e MOLTO TANTO questione organizzativa).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ross#23#
★★★ Intenditore

Messaggio da Ross#23# »

@selidori non devi scusarti e ti capisco in pieno, è lo stesso ragionamento che avrei fatto io a uno che mi avrebbe detto una cosa simile, la mia prima risposta sarebbe stata: ma tu sei pazzo! :D
Sicuramente i rischi che dici e racconti ci sono, infatti spero che vada tutto bene e non avere problemi ;)
robertocr
★★★★ Esperto

Messaggio da robertocr »

Ross#23# ha scritto: 15/10/2023, 11:12 Sì, so che sono entrambe valide e sicure, per sicurezza non parlo di "autocombustione", come piace definirlo qualcuno, ma proprio a livello di impatto ;)
ti ha gia' risposto Selidori... comunque Tesla MY LR (con batterie NMC).. 5 stelle

https://www.euroncap.com/en/results/tesla/model+y/46618

Byd Dolphin
https://www.euroncap.com/en/ratings-rew ... ment=false

Non ancora testata... mettiti il casco integrale in macchina... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Ross#23#
★★★ Intenditore

Messaggio da Ross#23# »

@robertocr allora mi volete male e fate di tutto per dirmi che ho sbagliato nella mia scelta... :lol:
È vero che la Dolphin non l'hanno ancora testata nell'EuroNCAP, anche perché purtroppo non è disponibile, ma la Atto3 ne ha 5 anche lei di stelle, al pari della MY ;)
Piccola aggiunta, i punteggi della ID3 sono più bassi di quelli della Atto3...
PS: sta uscendo il fan boy che c'è in me :D :D :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi

Torna a “BYD Dolphin”