In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 842
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da michele.tonetto »

NON so se è stato già visto ma c'è in giro una bella intervista in tema fatta da FP (https://www.formulapassion.it/) a un dirigente di A2A. (però NON RIESCO a condividerlo) :-(

https://www.formulapassion.it/opinioni/ ... o-italiano


Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21552
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da selidori »

Sinceramente quella intervista non parla tanto di con che logica vengono scelte le location ma dei tempi di attivazione.

La notizia era più in tema qua, dove infatti l'ho condivisa: post403752.html#p403752
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da gianry »

rimango dell'avviso che la cosa piu semplice era partire da piazzole dei distributori carburante o al limite nei pressi.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4958
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da red69 »

MauroneRelax ha scritto: 24/09/2023, 14:23
Sulle autostrade ci stanno lavorando, per anni le autostrade hanno contrastato la cosa, ora non è più così.
Quello che dici tu è vero solo per ASPI che però gestisce meno di metà della rete autostradale. E peraltro ce ne sarebbe da dire anche per ASPI, perchè loro avrebbero l'obbligo di fare accedere anche altri operatori.

Nelle altre autostrade invece non c'è praticamente nulla, con qualche eccezione (mi viene in mente Autobrennero).
Qualche buona intenzione per l'A2 (penso a quella strana installazione nei pressi di Tarsia, quando la finiranno), ma poca cosa per 450km. Niente sulle 3 autostrade siciliane, pochissimo sulla Tirrenica etc, praticamente niente nelle autovie Venete, etc

In un modo normale (non ideale, ripeto normale), tutte le ADS autostradali dovrebbero essere tutte coperte con HPC di almeno un paio di operatori, anche per scongiurare situazioni di black out accidentale da parte di un singolo operatore e per offrire maggiori possibilità col roaming anche agli stranieri.
Non dimentichiamoci che siamo un paese a vocazione turistica e questa estate Svizzeri e Tedeschi ci hanno parzialmente salvato una stagione che altrimenti sarebbe stata deficitaria, causa crisi da noi, e questi servizi sono fondamentali per mantenere attrattività
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4958
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto: 27/09/2023, 17:05 rimango dell'avviso che la cosa piu semplice era partire da piazzole dei distributori carburante o al limite nei pressi.
Per le HPC/fast direi di si. E' sarebbe servita ua normativa che forzasse gli esercenti a farlo. A quel punto, due piccioni con una fava, si risolve automaticamente quanto dice giustamente @AMC , ovvero la carenza di postazioni disponibili
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da gianry »

ovviamene parlavo di installazioni da minimo 150kw. E' assurdo la poca lungimiranza dei proprietari di distributori carburante. Tramite conosce so che per metter su un distributore moderno ci vogliono molti soldini ( oltre i 500 mila euro) e poi si perdono per una fast da 70000 euro
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da luca PN »

Riferendomi al titolo, è quanto mi sono chiesto anche io, soprattutto per le ultime vicende della giá citata Pordenone, dove risiedo, se nel 2020, anno della apertura del post originale, la situazione colonnine era a zero, un anno dopo la situazione era ben diversa (e grazie a questo mi sono avvicinato al mondo dell'elettrico) e ad oggi é ulteriormente migliorata, ma quello che stupisce davvero sono le oltre 250 wallbox installate questa primavera nel parcheggio della SME, che tra l'altro sembra stiano raddoppiando..... il senso di questo "spreco" (non ho MAI visto il parcheggio pieno) lo si trova solo se si pensa a quanti contributi siano stati elargiti, al di là della logica sulla effettiva necessità/utilitá... ben che vada un numero così alto di colonnine caricherà a 3/4 Kw.... e, un centro commerciale vicino, ben piu frequentato e "ricco" di negozi, ha due misere pole enel-x di prima generazione relegate dietro ad un capannone dove non lascerei incustodita l'auto neanche 5 minuti...
Citroën ë-C4 Shine Natural White

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”