In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1830
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da MauroneRelax »

selidori ha scritto: 24/09/2023, 12:11
@amministratori: non conviene unirle?
A mio parere no, è di quasi 3 anni fa, basta farci un riferimento.



Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 842
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da michele.tonetto »

logica? Credo SOLDI: segui i soldi, fino a quando ci sono stati incentivi anche a pioggia a "x" (leggasi comuni, o altri enti, istituzioni etc, con progetti più o meno validi) li hanno fatti, rifatti, sfatti, strafatti e poi lasciati anche marcire. Spesso prendevano tot milioni per fare una "transizione" e li lasciavano senza manutenzioni, o addirittura senza un'energia continua, solo per farsi vedere. Erano spesso gratis e utilizzate male anche da NOI. Ora non si capisce bene o gestori probabilmente lavorano in "perdita" per un futuro più roseo, e anche loro secondo me sono ben foraggiati. no?
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da gianry »

a conferma di quello che pensavo ho assistito nelle settimane scorse all'installazione di una postazione con doppia colonnina Ewiva da 150kw in centro di un paese a 2 km dal casello autostradale . C'è tanto spazio proprio nei pressi del casello autostradale dove ci sono anche bar ed invece la postazione è nel mezzo di abitazioni.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da AMC »

Mi dispiace ripetermi poiché l’ho scritto in diverse occasioni ma credo sia necessario ancora una volta ribadirlo:le aziende istallano le colonnine spesso non dove vorrebbero ma dove possono.
L’istallazione di nuove colonnine è una specie di corsa ad ostacoli,ostacoli che sono di molteplici nature:tecnici,burocratici,economici ma soprattutto si tratta di superare resistenze mentali da parte di amministrazioni che quando si parla loro di colonnine elettriche ti guardano come se fossi un omino verde.
Ma le peggiori amministrazioni sono le facce di gomma del genere:ci stiamo pensando,è nostra intenzione farle,vedremo magari domani ecc.ecc.ecc.
I privati non sono spesso molto meglio:bisogna combattere con porte che restano ostinatamente chiuse oppure con chi crede di poter succhiare soldi senza limiti ad una compagnia.
Il mondo quotidiano è fatto di compromessi,compromessi che pure costano un mucchio di fatica,sebbene all’esterno quei risultati che tanta fatica e lavoro sono costati possano sembrare poca cosa oppure-peggio-figlie di decisioni incomprensibili.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da gianry »

@AMC
Capisco e ricordo i tuoi interventi in altri thread ma rimane l'amaro in bocca.

Immagine

Guarda anche tu ; sono 2,1 km dal casello autostradale e strada di principale collegamento (colore giallo) fino al punto installazione Colonnine HPC ( segnapunto rosso). Tra l'altro dove sono installate ovvero nel mezzo del centro abitato c'è di solito molto traffico . A confermare che la posizione non sia felice si può' notare che non ci sono neanche distributori di carburatore nelle immediate vicinanze.
Si puo' notare inoltre che nei pressi del casello e comunque utile anche al traffico veicolare locale ci sono molti terreni di cui uno occupato dl distributore ESSO
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da AMC »

gianry se ti riferisci alla postazione di Casagiove-che conosco bene-cosa poteva fare Ewiva se non ringraziare il comune di Casagiove che si è dimostrato non solo disponibile e pronto a superare ogni difficoltà ma che ha fornito pure il parcheggio pubblico dove istallare rapidamente le colonnine?
Magari ce ne fossero come il comune di Casagiove!!!
E poi scusatemi ma basta con la logica o autostrade o niente perché è una non-logica per tutta una serie di considerazioni.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da gianry »

potevano trovare una posizione più comoda per chi come me usa quelle zone di passaggio.. ti posso assicurare che devi fare file per arrivare li' se sei in orari partcolari
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38610
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da marco »

MauroneRelax ha scritto: 24/09/2023, 14:29 A mio parere no, è di quasi 3 anni fa, basta farci un riferimento.
Scusa, ho letto solo dopo aver unito: sorry :(
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21552
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In base a quale logica e strategia vengono installate colonnine?

Messaggio da selidori »

... comunque secondo me ce ne è almeno una terza, di discussione, perchè ricordo di nuovo questo tema molto più recentemente, ed interventi che non vedo nelle due discussioni.
A trovarla.... (anche quella vecchia ho fatto fatica a ritrovarla!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7081
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qual è la logica che sta spingendo la costruzione della rete di ricarica ?

Messaggio da pepo154 »

Hdi ha scritto: 24/09/2023, 13:59 Magari un paese ha piu colonnine Quick, spesso messe dove capita, ma poi i paesi vicini sono a zero per cui bisogna fare magari 20 km per trovare un'altra colonnina. Chiaro che chi abita nei paesi privi di colonnine ci pensa due volte a valutare un auto elettrica e se non ha il garage non ci pensa proprio.
Questo dipende dalle amministrazioni penso che non ci siano altre spiegazioni plausibili. In alcuni paesi (anche piccoli) si vedono un fiorire di AC in pochi mesi, magari un po' di AC e 1/2 DC (soluzione perfetta) e nel paese accanto nulla.
Scene come queste sono la cartina di tornasole di come è amministrato quel paese e di come lavora la giunta. Ci sono scene in cui una città ha NULLA mentre il paese accanto ha colonnine AC e DC. L'operatore avrà ben voluto coprire la città ma non gli è stato proposto/permesso, come dice @AMC è una corsa a ostacoli.

Poi come dice @selidori anche io cambio idea più volte. Per esempio installare quick nei paesini ha senso o no? Nei paesi solitamente tutti hanno il box o quasi. E se si quante colonnine? Installare una DC invece ha senso? Ci passerà mai qualcuno?
Insomma domande a cui non trovo mai una risposta certa ma più che una risposta non trovo la migliore priorità tra tante possibili strade che si possono intraprendere per infrastrutturale il paese.
A logica vorrei colonnine in ogni angolo ma bisogna anche a pensare a un minimo di linee guida per non sprecare le risorse almeno in una fase di lancio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”