Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
oggi la mia mokka-e compie 1 anno,
17.400km fatti, 2610 kWh consumati dalla wallbox di casa, e 4 ricariche alle colonnine che nn so quantificare.
in inverno il consumo è circa di 6.2km/kWh, in estate circa 8.2km/kWh
pagando la corrente in casa 0.40€ (compreso tasse ecc...) l'auto mi è costata poco più di 1000€ in "carburante", a benzina avrei speso il doppio (indicativamente 2040€)
caricata sempre a casa prima a 16A e ora a 20A (tranne 4 ricariche pubbliche a 7 kW)
all'inizio credo per un discorso di "assestamento" BMS almeno 1 volta al mese era necessario fare una ricarica al 100% per avere il conto del range utile corretto, ora non serve più.
l'auto per me è perfetta, comoda, nonostante il peso non si fa sentire "pachidermica" la tenuta in curva è ottima, silenziosa, il bagagliagio è capiente, l'accesso posteriore nonostante il forte taglio inclinato dell'auto permette tranquillamente di salire scendere e di caricare nel seggiolino la bimba senza sforzi.
gli aiuti alla guida vanno bene bisogna solo imparare a gestirli per come sono stati pensati, avrei preferito che il sistema di "guida autonomo" fosse integrato con il nav e leggesse rotonde/semafori per essere completo, ma vabbè.
le gomme di serie sono le continental e sono quasi in fondo (stimo max 20.000km) e non mi piacciono per rumore e durata, saranno sostituite dalle michelin.
usata sempre casa-lavoro e tutti i viaggi come la precedente auto, senza mai andare oltre il range batteria (andata+ritorno minore di 300km)
cosa nn va: (soggettivo eh!)
- la percentuale batteria, vorrei fosse indicata con il primo decimale, odio scendere dalla montagna e per lunghi tratti nn vedere il "frutto" della rigenerazione
- nello schermo principale tengo l'animazione di ricarica/consumo con la macchina e il nav, gradirei nell'animazione della macchina un numerino in alto che indica il consumo istantaneo
- la schermata di gestione dell'energia sul monitor dx è completamente inutile, l'animazione gigante nn da dati in più di quella che si può mettere nel monitor a sx, le statistiche sono inutili e gestite malamente, il discorso ricarica è pessimo avrei preferito una barretta basica con il limite a cui fermare la carica, e magari una selezione di potenza max (non mi sembrano cose difficili da implementare)
- app PENOSA sia per i tempi biblici per ottenere i dati o interagire con l'auto, sia per il discorso viaggi che ha smesso di funzionare, sia per le funzioni limitatissime che offre, ma si vive senza (l'unica cosa che uso è la pre-climatizzazione)
test batteria 96% SoH ad agosto (96% a febbraio)
trovo ancora caotica e poco pratica la situazione colonnine, nn si sa se vanno, se esistono, se ci sono ma disattivate, se arrivi e ci sono problemi a chi si chiede aiuto? ecc..
la distribuzione/installazione vedo che aumenta ma è ancora troppo poco diffusa x darmi la sicurezza di un viaggio tranquillo oltre il range.
la ricomprerei? si, ma in un'altra concessionaria, pessimo il loro servizio assistenza post vendita palesemente costruito sullo spillare quanti più soldi possibili al cliente senza dare giustificazioni o inventando scuse ridicole.
17.400km fatti, 2610 kWh consumati dalla wallbox di casa, e 4 ricariche alle colonnine che nn so quantificare.
in inverno il consumo è circa di 6.2km/kWh, in estate circa 8.2km/kWh
pagando la corrente in casa 0.40€ (compreso tasse ecc...) l'auto mi è costata poco più di 1000€ in "carburante", a benzina avrei speso il doppio (indicativamente 2040€)
caricata sempre a casa prima a 16A e ora a 20A (tranne 4 ricariche pubbliche a 7 kW)
all'inizio credo per un discorso di "assestamento" BMS almeno 1 volta al mese era necessario fare una ricarica al 100% per avere il conto del range utile corretto, ora non serve più.
l'auto per me è perfetta, comoda, nonostante il peso non si fa sentire "pachidermica" la tenuta in curva è ottima, silenziosa, il bagagliagio è capiente, l'accesso posteriore nonostante il forte taglio inclinato dell'auto permette tranquillamente di salire scendere e di caricare nel seggiolino la bimba senza sforzi.
gli aiuti alla guida vanno bene bisogna solo imparare a gestirli per come sono stati pensati, avrei preferito che il sistema di "guida autonomo" fosse integrato con il nav e leggesse rotonde/semafori per essere completo, ma vabbè.
le gomme di serie sono le continental e sono quasi in fondo (stimo max 20.000km) e non mi piacciono per rumore e durata, saranno sostituite dalle michelin.
usata sempre casa-lavoro e tutti i viaggi come la precedente auto, senza mai andare oltre il range batteria (andata+ritorno minore di 300km)
cosa nn va: (soggettivo eh!)
- la percentuale batteria, vorrei fosse indicata con il primo decimale, odio scendere dalla montagna e per lunghi tratti nn vedere il "frutto" della rigenerazione
- nello schermo principale tengo l'animazione di ricarica/consumo con la macchina e il nav, gradirei nell'animazione della macchina un numerino in alto che indica il consumo istantaneo
- la schermata di gestione dell'energia sul monitor dx è completamente inutile, l'animazione gigante nn da dati in più di quella che si può mettere nel monitor a sx, le statistiche sono inutili e gestite malamente, il discorso ricarica è pessimo avrei preferito una barretta basica con il limite a cui fermare la carica, e magari una selezione di potenza max (non mi sembrano cose difficili da implementare)
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trovo ancora caotica e poco pratica la situazione colonnine, nn si sa se vanno, se esistono, se ci sono ma disattivate, se arrivi e ci sono problemi a chi si chiede aiuto? ecc..
la distribuzione/installazione vedo che aumenta ma è ancora troppo poco diffusa x darmi la sicurezza di un viaggio tranquillo oltre il range.
la ricomprerei? si, ma in un'altra concessionaria, pessimo il loro servizio assistenza post vendita palesemente costruito sullo spillare quanti più soldi possibili al cliente senza dare giustificazioni o inventando scuse ridicole.
Ultima modifica di pepo154 il 18/09/2023, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
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Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Ottimo e ti auguro di essere contento e goderti l'auto per tanti anni.
Per le colonnine ti consiglio, anche se ricarichi sempre da casa, di fare qualche test in modo da non trovarti impreparato se ne avrai bisogno.
Piano piano verifica quelle che hai vicino a casa , nelle zone che frequenti di solito e lungo il percorso. Poi prova a ricaricare, tanto se ricarichi pochi kWh la spesa è omunque limitata. Fai anche un investimento di 20 euro e prova un piccolo abbonamento ad esempio Becharge e vedi come funziona. Prova sia le quick che le fast, in quanto cambia la gestione del cavo. Io se fossi in te prenderei anche una tesserina RFID in modo da non avere problemi in caso di difficoltà col telefono.
Poi tieni conto che in autostrada ormai praticamente in tutti gli autogrill ci sono colonnine FAST multistandard che sono quelle più utili per i lunghi viaggi, quindi di fatto non dovrebbero esserci più problemi seri di ricarica anche oltre il range normale dell'auto.
Per le colonnine ti consiglio, anche se ricarichi sempre da casa, di fare qualche test in modo da non trovarti impreparato se ne avrai bisogno.
Piano piano verifica quelle che hai vicino a casa , nelle zone che frequenti di solito e lungo il percorso. Poi prova a ricaricare, tanto se ricarichi pochi kWh la spesa è omunque limitata. Fai anche un investimento di 20 euro e prova un piccolo abbonamento ad esempio Becharge e vedi come funziona. Prova sia le quick che le fast, in quanto cambia la gestione del cavo. Io se fossi in te prenderei anche una tesserina RFID in modo da non avere problemi in caso di difficoltà col telefono.
Poi tieni conto che in autostrada ormai praticamente in tutti gli autogrill ci sono colonnine FAST multistandard che sono quelle più utili per i lunghi viaggi, quindi di fatto non dovrebbero esserci più problemi seri di ricarica anche oltre il range normale dell'auto.
Ultima modifica di marco il 18/09/2023, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
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Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
ho provato a fare un paio di ricariche alle colonnine e sono state un disastro, per vari motivi.
ricariche dc per ora con la mokka nn ne ho fatte, ma con la 500 dei miei si.
se metto in conto un viaggio lungo farò la tessera nextcharge, ma per ora 20€ per una prova che nn mi da nulla di utile a quello che ho già fatto nn lo ritengo utile.
vedo che le colonnine spuntano ogni giorno e questo è un bene, ma non è quello il principale problema.
il problema vero è: "se arrivo e la colonnina non va?" "se ho problemi e non parte la ricarica?" "se si blocca il cavo e non me lo lascia libero? (già successo)" "se sono tutte occupate?"
ricariche dc per ora con la mokka nn ne ho fatte, ma con la 500 dei miei si.
se metto in conto un viaggio lungo farò la tessera nextcharge, ma per ora 20€ per una prova che nn mi da nulla di utile a quello che ho già fatto nn lo ritengo utile.
vedo che le colonnine spuntano ogni giorno e questo è un bene, ma non è quello il principale problema.
il problema vero è: "se arrivo e la colonnina non va?" "se ho problemi e non parte la ricarica?" "se si blocca il cavo e non me lo lascia libero? (già successo)" "se sono tutte occupate?"
Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Se devi andare in bagno pubblico e sono tutti occupati te la fai addosso o aspetti che si liberi il primo?"se sono tutte occupate?"
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Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
@VPP
vero, ma al bagno aspetto 5 minuti massimo
se ci sono 2 colonnine e la media è 30 min e arrivo ad esempio con già uno davanti?
è almeno 1 ora di attesa...
vero, ma al bagno aspetto 5 minuti massimo
se ci sono 2 colonnine e la media è 30 min e arrivo ad esempio con già uno davanti?
è almeno 1 ora di attesa...
Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Questo è un problema sulle piccole installazioni (1-2 colonnine), ancora purtroppo prevalenti in Italia. Su installazioni molto più grandi (Ionity, Tesla SUC) con 10 o anche 20 o più colonnine tipicamente l'attesa non supera i 5 minuti perché in qualsiasi momento arrivi c'è sempre una o più auto che stanno per terminare.
- marco
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Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Secondo me tu fare un po' di pratica, prima di averne bisogno: così facendo ti renderesti conto che la situazione non è più critica come anni fa, anzi... ormai è veramente una passeggiata
Comunque complimenti per la tua auto, sorella della mia (con cui anche io mi trovo benissimo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Hai scritto che a casa paghi 0,40 al kWh comprese tasse. 20 euro per una Becharge da 50kWh fanno... 0,40 al kWh. (se non sono cambiati i prezzi)DarkAngel00 ha scritto: ↑18/09/2023, 12:52
ricariche dc per ora con la mokka nn ne ho fatte, ma per ora 20€ per una prova che nn mi da nulla di utile
In pratica sarebbe una prova che non costa nulla in più di quanto già spendi. Oltretutto se per caso ci fosse qualche problema nella ricarica DC meglio scoprirlo adesso che al primo viaggio lungo.
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Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
@marco
colonnina enelx quelle con 3a/tipo2, display danneggiato dalle intemperie xke esposto, arrivo, apro l'app seleziono la colonnina e avvio la ricarica, x qualche problema dovuto a non so cosa, la carica sembra partire, ma su nextcharge continuava a dire di inserire il cavo (magari un delay tra colonnina e app), mi avvicino per controllare all'auto che si apre e interrompe la carica, ma la colonnina non interrompe nulla, posso scollegare il mio cavo dall'auto ma non dalla colonnina, dopo 5 minuti scatta la colonnina e libera il mio cavo.
ricarica colonnina enelx quelle con il display a colori e qr arrivo, collego app e tutto, tutto ok
ricarica colonnina enelx sempre 3a/tipo2 con display qr arrivo collego e tutto ok
ricarica colonnina duferco, arrivo non parte, sul display non compare nulla, nessuna anomalia, l'app dice di inserire il cavo, ma nn parte nulla. segnalata funzionante ma in realtà non va.
fine delle ricariche, 2 su 4 il 50% hanno avuto problemi, e sono di quest'anno, tutte diverse tra loro come posizione
ricarica dc duferco con 500e da app nextcharge tutto ok
2 ricariche ionity dc 500e con app nextcharge tutto ok
colonnina enelx quelle con 3a/tipo2, display danneggiato dalle intemperie xke esposto, arrivo, apro l'app seleziono la colonnina e avvio la ricarica, x qualche problema dovuto a non so cosa, la carica sembra partire, ma su nextcharge continuava a dire di inserire il cavo (magari un delay tra colonnina e app), mi avvicino per controllare all'auto che si apre e interrompe la carica, ma la colonnina non interrompe nulla, posso scollegare il mio cavo dall'auto ma non dalla colonnina, dopo 5 minuti scatta la colonnina e libera il mio cavo.
ricarica colonnina enelx quelle con il display a colori e qr arrivo, collego app e tutto, tutto ok
ricarica colonnina enelx sempre 3a/tipo2 con display qr arrivo collego e tutto ok
ricarica colonnina duferco, arrivo non parte, sul display non compare nulla, nessuna anomalia, l'app dice di inserire il cavo, ma nn parte nulla. segnalata funzionante ma in realtà non va.
fine delle ricariche, 2 su 4 il 50% hanno avuto problemi, e sono di quest'anno, tutte diverse tra loro come posizione
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Re: Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Tu sai benissimo che io ne provo decine al mese, sempre diverse, e non ho quasi mai avuto problemi, e quelle volte che ne ho avuti (comunque percentuale bassa) erano facilmente risolvibili: ergo, secondo me sei stato semplicemente sfortunato in quelle poche che hai provato, ma sono numeri così bassi che non fanno statistica. Vedrai che andrà meglio la prossima volta, però consiglio sempre di fare un po' di pratica in più perché può fare comodo (specialmente nel momento del bisogno)
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