Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Il nuovo BMW CE 04 è disponibile con 31 o 42 CV e dotato di batteria agli ioni di litio da 8,9 kWh che fornisce un'autonomia fino a 130 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Portos74
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/06/2022, 19:07
Località: Toscana
Veicolo: Seat mò

Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Messaggio da Portos74 »

Ho letto che il ce 04 ha il connettore trifase onboard... Quindi in teoria dovrebbe andare anche un cavo da 11kw. Se così non fosse ci vorrebbe un cavo monofase per arrivare almeno a 11kw oppure comprare un trifase a 22kw? Fatemi sapere. Io tra non molto diventerò possessore e vorrei avere qualche dritta in proposito...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Messaggio da marco »

Qualcosa tipo questo sarebbe ottimo > il-mio-nuovo-cavo-tipo-2-da-4-metri-22- ... 12310.html, se lo trovi più corto pure meglio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3640
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Messaggio da Kermit »

A me qualcosa non torna, dal sito BMW non sembra che il CE04 possa caricare a più 6.9kW peraltro con un OBC opzionle che, sebbene non indicato, sembrerebbe più un monofase 32A che un trifase.
https://www.bmw-motorrad.it/it/models/u ... -di-carica

In ogni caso: tra un cavo trifase 11kW e uno 22kW la differenza sta solo nella dimensione dei conduttori e quindi del cavo nel suo complesso che sarà più o meno pesante. Attenzione però che la velocità massima di carica dipende dal cavo ma anche dal OBC: se il caricatore di bordo (OBC) è da 11kW non è che usando un cavo da 22kW raddoppia. Se fosse da 22kW allora effettivamente dovresti usare un cavo da 22kW per non ridurre la velocità di carica, ma considerato che esistono ben poche auto che caricnao a 22kW, escluderei che una moto arrivi a tanto.
Anzi, come ti dicevo, leggendo che la velocità maz di carica è 6.9kW, a me sembra un monofase. Una volta capito se il caricatore è monofase o trifase e, soprattutto, se è presente visto che si tratta di una opzione, potrai decidere che cavo prendere.
Aliexpress è tuo amico al momento dell'acquisto. ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1201
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Messaggio da tonyelle »

Ciao, prima di tutto devi essere sicuro che abbia la ricarica fast perché è optional, in caso positivo la ricarica è trifase perché sul display mostra a quanti ampere e quante fasi stai caricando, io per evitare problemi di alcune colonne che erogano 32/16a in monofase o trifase e balle varie ho preso questo: SCAME | Cavo Caricabatterie Auto... https://www.amazon.it/dp/B09GPWJJWL?ref ... b_ap_share è un po’ grosso ma funziona bene.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
LuigiMenicucci
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2021, 11:34

Re: Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Messaggio da LuigiMenicucci »

Salve, sto trattando un aziendale senza ricarica veloce, la domanda è: posso ricaricare alle colonnine con cavo tipo2, ovviamente alla velocità della ricarica casalinga.

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1201
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale cavo comprare per la ricarica veloce del BMW CE 04?

Messaggio da tonyelle »

Ciao certo che puoi se non hai il cavo in giro ci sono ancora vecchie colonnine fast Enel col cavo tipo2 integrato…
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “BMW CE 04”