Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 540
- Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
- Località: bologna
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh
Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
A chi dice che il codice è nebuloso qui è ben specificato e dipende solo dalla polizia municipale se ha voglia di applicarlo tutto li :
https://www.alvolante.it/da_sapere/legg ... are-386703
andate a leggere """"Luoghi dove può avvenire la rimozione forzata dell’auto""""" ed è ben scritto.
Sono stanco di trovare sempre maleducati che mi parcheggiano l'auto quando devo caricare e dico a voi del forum fate come me anche se non devo caricare e vedo un'auto parcheggiata sullo stallo io chiamo i vigili e gli rompo le scatole , in fin dei conti sono pagati anche da noi o no.
Ciao
https://www.alvolante.it/da_sapere/legg ... are-386703
andate a leggere """"Luoghi dove può avvenire la rimozione forzata dell’auto""""" ed è ben scritto.
Sono stanco di trovare sempre maleducati che mi parcheggiano l'auto quando devo caricare e dico a voi del forum fate come me anche se non devo caricare e vedo un'auto parcheggiata sullo stallo io chiamo i vigili e gli rompo le scatole , in fin dei conti sono pagati anche da noi o no.
Ciao
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 28/08/2021, 14:51
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Aggiungo che anche su aree private (es supermercato) i vigili possono/dovrebbero intervenire
- Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici: il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione
https://www.mit.gov.it/comunicazione/ne ... a-legge-di
- Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici: il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione
https://www.mit.gov.it/comunicazione/ne ... a-legge-di
VW e-up 2021
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39004
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Io negli ultimi anni mi sto muovendo così:
- se sono in auto e riesco a ricaricare, lascio solo il biglietto ammonitore
- se sono in auto, non riesco a ricaricare ed ho tempo, chiamo i vigili e aspetto che la rimuovano
- se non sono in auto non faccio nulla
Questo anche in base all'esperienza vissuta coi vigili negli ultimi tempi, che mi hanno fatto capire di chiamarli solo in caso di necessità (giustamente direi, anche se la necessità non ce l'ho praticamente mai, perché sono anni che non arrivo super scarico alle colonnine)
- se sono in auto e riesco a ricaricare, lascio solo il biglietto ammonitore
- se sono in auto, non riesco a ricaricare ed ho tempo, chiamo i vigili e aspetto che la rimuovano
- se non sono in auto non faccio nulla
Questo anche in base all'esperienza vissuta coi vigili negli ultimi tempi, che mi hanno fatto capire di chiamarli solo in caso di necessità (giustamente direi, anche se la necessità non ce l'ho praticamente mai, perché sono anni che non arrivo super scarico alle colonnine)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 870
- Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
- Località: Saronno
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
In autostrada come ci si comporta? Non credo che sia competenza della municipale, in autogrill si spera che non siano soste lunghe, ma sulla A9, specialmente in direzione Chiasso l’abusivismo è una costante…
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Direi che la normativa è chiarissima.
Non è invece chiaro chi è che dice che è nebulosa?
Non è invece chiaro chi è che dice che è nebulosa?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4640
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Si chiama la polizia stradale
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- Ross#23#
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
- Località: Ponte in Valtellina
- Veicolo: BYD Dolphin Design
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
I vigili non possono intervenire nei parcheggi dei supermercati in quanto sono luoghi privati aperti al pubblico, quindi dovrebbe essere il gestore/proprietario dell'area a prendersene cura e a far rispettare le regole.Stefano9899 ha scritto: ↑26/07/2023, 19:04 Aggiungo che anche su aree private (es supermercato) i vigili possono/dovrebbero intervenire
Ero all'aeroporto di Orio al Serio, rientravo da un viaggio all'estero per lavoro, il taxista che era venuto a prendermi aveva avuto un tamponamento nel parcheggio, è andato a chiamare i vigili/poliziotti che sono all'esterno dell'aeroporto e gli hanno detto che essendo un parcheggio privato non potevano farci niente.
Sembrerebbe assurdo ma purtroppo è così.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2990
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Sui parcheggi privati ad uso pubblico, tipo quello dei supermercati,, ma anche quelli degli aeroporti, vale il codice della strada e quindi possono e DEVONO intervenire
https://www.laleggepertutti.it/473779_d ... lla-strada
Allo stesso modo se per qualche motivo avviene un sinistro su un parcheggio privato ad uso pubblico l'assicurazione DEVE coprire, cosa diversa (ma è una peculiarità italiana) su strade e parcheggi privati, e.g. il parcheggio di un condominio
Non è la prima volta che si sente la polizia dire che serve la "delibera" o che "non possono", ma è pura ignoranza della legge o peggio, perché la normativa è abbastanza chiara
https://www.laleggepertutti.it/473779_d ... lla-strada
Allo stesso modo se per qualche motivo avviene un sinistro su un parcheggio privato ad uso pubblico l'assicurazione DEVE coprire, cosa diversa (ma è una peculiarità italiana) su strade e parcheggi privati, e.g. il parcheggio di un condominio
Non è la prima volta che si sente la polizia dire che serve la "delibera" o che "non possono", ma è pura ignoranza della legge o peggio, perché la normativa è abbastanza chiara
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
- Ross#23#
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
- Località: Ponte in Valtellina
- Veicolo: BYD Dolphin Design
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Da quel che c'è scritto il codice della strada "non vale" in caso di parcheggio a pagamento con accesso delimitato dalla sbarra, infatti dal link dice che in quel caso il codice della strada non viene applicato per determinare la responsabilità civile e penale, come era successo alla persona che era venuta a prendermi, ma se il parcheggio è ad ingresso libero viene equiparato ad una strada, e quindi soggetto al CDS.
Da come mi era stata detta sembrava che la cosa fosse su ogni tipologia di parcheggio privato
Qui sotto gli screenshot dal link
Da come mi era stata detta sembrava che la cosa fosse su ogni tipologia di parcheggio privato
Qui sotto gli screenshot dal link
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7180
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Link d'approfondimento sulla rimozione forzata dell'auto
Io é da tanto tempo che mi sto facendo delle domande specifiche:
Vicino casa ci sono degli stalli Powy dipinti totalmente di verde per terra. Ci passo più volte al giorno e mai visto un abusivo anche a parcheggio quasi totalmente pieno. Deduco che il colore verde per terra sia abbastanza un deterrente?
Invece sono andato in un centro commerciale per 2 giorni di seguito con l’intento di caricare e comprare.
Il parcheggio era vuoto perché mattina presto e le colonnine lontane. Trovo una plug in parcheggiata che non carica: lascio il foglio ammonitore. Al ritorno vedo il proprietario che prende il foglio e tutto incavolato entra in auto, butta il foglio dentro e sgasa via. Forse pensava che questi stalli erano riservati a mezzi elettrificati? Perché non ha senso parcheggiare in quel posto se lontano dagli ingressi!
Il secondo giorno trovo una MB ML Diesel parcheggiata, nemmeno nuova, lascio il foglio e me ne vado. Anche qui il dubbio del perché dato che sono lontane e il parcheggio era vuoto, l’unica cosa vicina sono i carrelli della spesa… il sospetto vedendo la tipologia di auto é che fosse di qualche anziano.
In questi ultimi 2 casi ho sempre trovato altre auto a caricare dimostrando comunque un certo utilizzo a chi arrivava.
Io penso che per le AC sia una battaglia persa nel senso che l’ottimo sarebbe averne in quantità (magari almeno il 50% dei posti in un parcheggio) con parcheggi liberi senza limiti così chi deve caricare carica. Sarebbe l’ottimo, togliere sempre più posti alle termiche non porterà a nulla di buono, anzi.
Per le HPC il discorso é che sono molto visibili e impattanti, chi ci parcheggia é un cafone e probabilmente la locale interverrà più celermente rispetto ad oggi perché saranno sempre più simili a distributori con parecchie auto che arrivano caricano e vanno se aumenterà il parco circolante.
Vicino casa ci sono degli stalli Powy dipinti totalmente di verde per terra. Ci passo più volte al giorno e mai visto un abusivo anche a parcheggio quasi totalmente pieno. Deduco che il colore verde per terra sia abbastanza un deterrente?
Invece sono andato in un centro commerciale per 2 giorni di seguito con l’intento di caricare e comprare.
Il parcheggio era vuoto perché mattina presto e le colonnine lontane. Trovo una plug in parcheggiata che non carica: lascio il foglio ammonitore. Al ritorno vedo il proprietario che prende il foglio e tutto incavolato entra in auto, butta il foglio dentro e sgasa via. Forse pensava che questi stalli erano riservati a mezzi elettrificati? Perché non ha senso parcheggiare in quel posto se lontano dagli ingressi!
Il secondo giorno trovo una MB ML Diesel parcheggiata, nemmeno nuova, lascio il foglio e me ne vado. Anche qui il dubbio del perché dato che sono lontane e il parcheggio era vuoto, l’unica cosa vicina sono i carrelli della spesa… il sospetto vedendo la tipologia di auto é che fosse di qualche anziano.
In questi ultimi 2 casi ho sempre trovato altre auto a caricare dimostrando comunque un certo utilizzo a chi arrivava.
Io penso che per le AC sia una battaglia persa nel senso che l’ottimo sarebbe averne in quantità (magari almeno il 50% dei posti in un parcheggio) con parcheggi liberi senza limiti così chi deve caricare carica. Sarebbe l’ottimo, togliere sempre più posti alle termiche non porterà a nulla di buono, anzi.
Per le HPC il discorso é che sono molto visibili e impattanti, chi ci parcheggia é un cafone e probabilmente la locale interverrà più celermente rispetto ad oggi perché saranno sempre più simili a distributori con parecchie auto che arrivano caricano e vanno se aumenterà il parco circolante.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X