Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5016
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
Qui al mare oggi pomeriggio con poche AC per lo più Enel ho visto persone contrariate (eufemismo). D'altronde con 40 gradi all'ombra e tasso di umidità pazzesco, i consumi sono sopra i 30kwh/100km nelle tratte brevi, quindi l'esigenza di ricarica è pure più frequente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
La sfiga ci vede benissimo ed è capitato proprio oggi durante il viaggio.
Non solo il "mio viaggio" ma anche quello di un mio familiare che per pura casualità, ci siamo incontrati a Roma.
Morale della favola?
Il familiare ha rischiato seriamente di rimanere bloccato a Roma e perdere il traghetto da Civitavecchia.
Fortuna che le colonnine BeCharge invece hanno funzionato.
Sono riuscito ad aiutarlo e fortunatamente, a pelo, tutto è andato bene.
Io più di 3 ore di ritardo in relazione alle previsioni ma va bene così.
Ho puntato alle Ionity che le app davano in "manutenzione" ma ho avuto il "fegato" di ignorare, raggiungerle e per fortuna, attivarle.
Tutto questo dimostra che l'elettrico ad oggi è un azzardo usarlo oltre la sua autonomia.
Non solo il "mio viaggio" ma anche quello di un mio familiare che per pura casualità, ci siamo incontrati a Roma.
Morale della favola?
Il familiare ha rischiato seriamente di rimanere bloccato a Roma e perdere il traghetto da Civitavecchia.
Fortuna che le colonnine BeCharge invece hanno funzionato.
Sono riuscito ad aiutarlo e fortunatamente, a pelo, tutto è andato bene.
Io più di 3 ore di ritardo in relazione alle previsioni ma va bene così.
Ho puntato alle Ionity che le app davano in "manutenzione" ma ho avuto il "fegato" di ignorare, raggiungerle e per fortuna, attivarle.
Tutto questo dimostra che l'elettrico ad oggi è un azzardo usarlo oltre la sua autonomia.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
Ma piantala...Tutto questo dimostra che l'elettrico ad oggi è un azzardo usarlo oltre la sua autonomia.
In tre anni che ho la BEV non mi è mai capitato di non riuscire a ricaricare. Invece di ore di coda per incidenti in autostrada ne ho fatte parecchie.
Secondo la tua logica (uso il termine logica in maniera molto elastica...) dovrei dire "Oggi è un azzardo usare l'automobile, andiamo tutti a cavallo?" Ma per cortesia...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1647
- Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
Io pochi giorni fa ho fatto partire tramite tessera be charge, la ricarica a una enel x 22kw
Per motivi che non sto qui a dire, ho dovuto interrompere e far ripartire la ricarica in tutto 3 volte, ebbene, l'ultima volta, mentre mi allontanavo dall'auto, ho aperto app be charge e con mio stupore ho visto che non c'era traccia della ricarica in corso, mentre avevo già visibile lo storico delle prime 2 ricariche brevissime fatte partire pochi secondi prima...
Ho contattato be charge e mi è stato detto che è molto probabile che la ricarica "fantasma" sia rimasta take
Per motivi che non sto qui a dire, ho dovuto interrompere e far ripartire la ricarica in tutto 3 volte, ebbene, l'ultima volta, mentre mi allontanavo dall'auto, ho aperto app be charge e con mio stupore ho visto che non c'era traccia della ricarica in corso, mentre avevo già visibile lo storico delle prime 2 ricariche brevissime fatte partire pochi secondi prima...
Ho contattato be charge e mi è stato detto che è molto probabile che la ricarica "fantasma" sia rimasta take
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21762
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
In realtà questa è proprio l'occasione per gli altri provider per approfittarne e far notare che la loro rete invece va e i clienti farebbero meglio a tutelarsi per il futuro facendo abbonamenti e RFID anche dei eMSP/CPO "minori".
Una buona campagna pubblicitaria (non denigratoria) o semplicemente far notare da propria app/sito l'affidabilità del proprio circuito (magari certificato da ente esterno) sarebbe un bel biglietto da visita.
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
E aggiungerei a quanto scritto da @VPP su questa affermazione
climatici estremi, in particolare grandinate, è come se dovessimo consigliare a chi abitasse nel centro e nord Italia di NON acquistare nessun tipo di auto in caso NON avesse a disposizione un box (per inciso in 3 anni ho avuto la
Kona grandinata 2 volte, mai
successo prima )
Per tornare in tema, mi pare che cmq un piano B si è trovato e se invece ci fosse stato un blackout generale che riguardasse tutti gli operatori della infrastruttura di ricarica elettrica, probabile che anche le pompe carburanti sarebbero state fuori gioco
che, visti putroppo i sempre più frequenti e eventi
climatici estremi, in particolare grandinate, è come se dovessimo consigliare a chi abitasse nel centro e nord Italia di NON acquistare nessun tipo di auto in caso NON avesse a disposizione un box (per inciso in 3 anni ho avuto la
Kona grandinata 2 volte, mai
successo prima )
Per tornare in tema, mi pare che cmq un piano B si è trovato e se invece ci fosse stato un blackout generale che riguardasse tutti gli operatori della infrastruttura di ricarica elettrica, probabile che anche le pompe carburanti sarebbero state fuori gioco
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
L'azzardo è avere una situazione che 2 operatori hanno l'80% del mercato. Non succede in NESSUN paese del mondo.
non vado oltre altrimenti i moderatori mi cazziano, ma che è causa del suo mal, pianga se stesso
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
Fatta da chi?, per esempio. Da qualche altro operatore indipendente? Quale? non ce ne sono, a parte IONITY
Editato da mod, cerchiamo di evitare di quotare interi messaggi o quote di quote
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5016
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023
Gli ultimi post di questo 3D mi danno molto da riflettere
@Kimera ha esagerato, anzi forse sarebbe meglio dire ha sbagliato. Non è un azzardo andare fuori range, io ho fatto vari viaggi lunghi fuori range, ma la verità è che bisogna avere almeno un piano B. Poi se in realtà in piano A si chiama SuC e tutto il resto sono piani B, C, beh non è cosa da poco.
@VPP è riuscito a fare in due righe un post allo stesso tempo negazionista ("non mi è mai successo", e che vuol dire? E' successo ad altri e nemmeno una volta sola, per stessa ammissione del/dei provider) e "ben altrista" ("ho trovato tante volte coda" e che c'entra col rifornimento? ). Con questo tipo di atteggiamento non vorrei che i provider dovessero pensare che tanto noi accettiamo tutto e quindi va bene così
@Seba67 tende a rimarcare la presenza di un piano B ed ha ragione. Anche se va detto che questo è vero ove la rete è più capillare. Anche in questo caso vale la considerazione di cui sopra: i provider non devono pensare che in fondo va bene così, anche in considerazione del fatto che non finiscono sul TG1 e/o sul Corriere
@selidori : fa una giusta considerazione in termini di "lesson learned", ovvero l'importanza della diversificazione, che in queste situazioni può essere decisiva, partendo però ad handicap da una situazione di quasi duopolio, come giustamente detto da @chionweb
@IeZ 92 minuto di applausi. Non servono giri di parole. Non va bene così il 20 Luglio, Venerdì d'estate, con l'Italia invasa da turisti
e questo i providers devono scriverselo chiaro in fronte , al di la della nostra purtroppo ancora scarsa capacità di farci sentire
@Kimera ha esagerato, anzi forse sarebbe meglio dire ha sbagliato. Non è un azzardo andare fuori range, io ho fatto vari viaggi lunghi fuori range, ma la verità è che bisogna avere almeno un piano B. Poi se in realtà in piano A si chiama SuC e tutto il resto sono piani B, C, beh non è cosa da poco.
@VPP è riuscito a fare in due righe un post allo stesso tempo negazionista ("non mi è mai successo", e che vuol dire? E' successo ad altri e nemmeno una volta sola, per stessa ammissione del/dei provider) e "ben altrista" ("ho trovato tante volte coda" e che c'entra col rifornimento? ). Con questo tipo di atteggiamento non vorrei che i provider dovessero pensare che tanto noi accettiamo tutto e quindi va bene così
@Seba67 tende a rimarcare la presenza di un piano B ed ha ragione. Anche se va detto che questo è vero ove la rete è più capillare. Anche in questo caso vale la considerazione di cui sopra: i provider non devono pensare che in fondo va bene così, anche in considerazione del fatto che non finiscono sul TG1 e/o sul Corriere
@selidori : fa una giusta considerazione in termini di "lesson learned", ovvero l'importanza della diversificazione, che in queste situazioni può essere decisiva, partendo però ad handicap da una situazione di quasi duopolio, come giustamente detto da @chionweb
@IeZ 92 minuto di applausi. Non servono giri di parole. Non va bene così il 20 Luglio, Venerdì d'estate, con l'Italia invasa da turisti
e questo i providers devono scriverselo chiaro in fronte , al di la della nostra purtroppo ancora scarsa capacità di farci sentire
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti