Viaggio Alta Brianza Livigno in Mégane E-Tech 60 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Viaggio Alta Brianza Livigno in Mégane E-Tech 60 kWh

Messaggio da zioarry »

il viaggio in se non è niente di eccezionale da meritare un racconto, ci siamo andati per trovare nostro figlio che ci lavora, lo racconto più che altro per le curiosità e stranezze capitate a un neo elettrico di soli 4 mesi di esperienza.
Partito da casa con il 100% di carica, modalità Eco (tanto le strade da percorrere non consentono velocità di rilievo) la SS36 la devi fare al massimo a 90 km/h e la SS38 tra i 50 e 70 km/h
con piccoli tratti a 90 km/h.
L'andata con condizionatore acceso solo fino a Morbegno poi con finestrini leggermente aperti visto che le temperature non erano eccessive.
Sono arrivato a Isolaccia paese dopo Bormio e sulla strada per arrivare a Livigno con ancora il 55% della carica e circa 180 km percorsi.
Ho preso Isolaccia come riferimento dato che è l'ultimo paese prima di Livigno o il primo sulla strada di ritorno con colonnina Be Charge Fast 110.

Sono arrivato a Livigno con il 45 % perciò decido che non caricherò a Livigno anche se c'è ampia scelta compresa una Be Charge Fast 110 ma il giorno dopo a Isolaccia.

La sensazione sulle salite e sui tornanti con l'elettrico è semplicemente fantastico, se non ci sono moto che ti sfrecciano intorno ti godi la pace e il silenzio del viaggio, tra Semogo e Passo Foscagno alcuni punti sono stati riasfaltati di fresco e li ci si gode ancora di più il silenzio.

Ho scoperto/provato la frenata rigenerativa e l'effetto che fa nei tratti di discesa importanti. Bello viaggiare e vedere che il serbatoio si riempie ;) sia andando verso Livigno che tornando la sera a Semogo dove abita mio figlio l'auto a rigenerato nei tratti in discesa il 4%, quindi la sera ho parcheggiato l'auto dopo aver fatto su e giù 2 volte dal Passo Foscagno con il 40% di carica residua.
Questa mattina quando siamo ripartiti era pianificata la sosta a Isolaccia per la ricarica e fermarci a fare colazione e gustarci un po' di pace del luogo, con sorpresa ho trovato l'auto con il 37% di carica, quindi nella notte ha perso il 3%, scendendo verso Isolaccia ho recuperato l'1%, ho provato a impostare sul navigatore dell'auto la sosta selezionando la colonnina ma probabilmente il tragitto di 10 minuti non è sufficiente per preparare la batteria alla carica Fast, che per curiosità volevo provare...
Ho collegato l'auto e l'APP di BeCharge mi dava come potenza di ricarica 53 kW, quindi abbiamo fatto colazione con calma.

Siamo ripartiti e dato che faceva caldo, oggi abbiamo viaggiato con il sole, mentre ieri era nuvoloso, ho tenuto il condizionatore acceso tutto il viaggio e una volta arrivati a casa
l'ultima sorpresa, l'auto mi dava il 70% di residuo nella batteria :o , ho consumato il 17% meno che all'andata dato che la carica per una mia curiosità si è interrotta al 98%.

Insomma che dire, è il secondo viaggio lungo, il primo era tutta autostrada e tra andata e ritorno non mi è servito ricaricare.
Triuggio/Godiasco Terme e ritorno arrivato a casa con il 40 %, mentre qui avevo messo in preventivo la ricarica.

Google map nel caso precedente mi aveva stimato dei consumi maggiori, in questo caso è stato preciso 45% mi dava e con il 45% sono arrivato a Livigno.

Ho scoperto che google map segnala i velox con uno strano cicalino, ma solo se quando sei in prossimità del velox sei sopra limite altrimenti non suona.

Bello usare il Drive Assist che gestisce il tutto, distanza velocita spazi di frenata e tutto il resto, ovviamente sempre con un'occhio vigile e attento.
Le palette per gestire gli step di rigenerazione sono una figata e la % rigenerata che avete letto sopra è stata ottenuta non usando mai il livello più alto ma quasi sempre 1 e 2, il livello 3 lo usavo in prossimità dei tornanti per rallentare del tutto e frenava quasi del tutto l'auto, bella figata....silenzio pace e piacevolezza di guida è una fifata allo stato puro e dato che ci tornerò a breve e spesso per trovare il ragazzo la prossima volta eviterò di ricaricare al 100% al ritorno visto che si torna con tranquillità e con un bel margine di carica residua.

Scusate se vi ho annoiato
Ultima modifica di marco il 10/07/2023, 6:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate


Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Viaggio Alta Brianza Livigno in Mégane E-Tech 60 kWh

Messaggio da VPP »

L'unica pecca è che a Livigno non c'è la corrente duty-free... :(

Occhio se passi dalla Svizzera che li il segnala-autovelox è illegale e dovresti disabilitarlo. La polizia svizzera se ti ferma è capace di controllare pure quello.
Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”