Viaggio Modena-Barcellona in Audi Q4 con tappa a Marsiglia e Montecarlo

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3595
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Viaggio Modena-Barcellona in Audi Q4 con tappa a Marsiglia e Montecarlo

Messaggio da Angelo71 »

Eccoci qua per una vacanza di 7 giorni , partenza da Modena con la batteria al 100% alle 08.15 circa , prima fermata all'area di servizio di Stura est , sono presenti 2 freetox .
Arrivo con il 29 % dopo 251 km , in autostrada ho mantenuto I 125 km/ora , 4 persone più il baule pieno , consumo medio 19,5 kWh/100km , non poco ma visto il peso della q4 e l'andatura allegra con punte dei 140 non mi posso lamentare.
20230708_104647.jpg
20230708_104647.jpg (238.41 KiB) Visto 906 volte
20230708_103529.jpg
20230708_103529.jpg (235.13 KiB) Visto 906 volte
Colonnine libere , mi attacco e parte subito a 123 kW , in 20 minuti carico 40 kWh ,giusto il tempo di mangiare 2 panini , caffè e bagno.
Pochi minuti dopo aver iniziato una carica si attacca una tesla model 3 che stranamente carica a 55 kW , poi arriva una vw id5 gtx e verso la fine della nostra pausa una Mercedes Eqb di un concessionario.
20230708_110104~2.jpg
20230708_110104~2.jpg (419.67 KiB) Visto 906 volte
Ho guardato il parafango anteriore destro della gtx e dell'Audi, sono uguali , stessi spazi e stessi sbalzi, linea delle portiere davanti uguali , altri dettagli sono diversi , ma la base è quella.
Stacco la macchina che intanto è arrivata a l'84 % è vedo in arrivo una mokka di un bel verdino.

Purtroppo incappato nelle famose autostrade liguri e un incidente ci fa perdere almeno 40 minuti.

2 corsie di gallerie e ponti continui , non è un bel viaggiare.

Seconda tappa a Montercarlo nel Principato di Monaco, tappa non necessaria ma la signora ci vuole passare almeno un'oretta.
Città da visitare , ma strade abbastanza strettine, ci fermiamo in un primo parcheggio , la prima ora è gratis e ci dovrebbe essere da caricare, dopo tanto penare noto una presa di corrente per il carichino , usciamo e cerchiamo una colonnina , il telefono va e non va , il principato non è nella UE e la connessione dati è ballerina.
Ma alla fine trovo un'oasi con 3 fast multi standard , più una colonnina con 2 shuko con attaccata una peugeot con il carichino e una twizy, anzi di twizy ne vedo almeno 7 o 8 .
Si Marco , la fast è quella che riporti te nel commento , la mia foto lascia un po a desiderare , ero un po stanco e faceva un caldo assassino , in più il caffè lascia molto a desiderare
Attacco alla fast che parte a 40 kW , il massimo della colonnina
20230708_145122.jpg
20230708_145122.jpg (304.17 KiB) Visto 902 volte
facciamo un giro sul porto per ammirare le barche e la varietà di auto che passano , Ferrari, lamborghini , bentley e gt3 come se piovesse.
I vigili pattugliano con una volvo elettrica e il camion dei rifiuti è elettrico.
20230708_152413.jpg
20230708_152413.jpg (258.19 KiB) Visto 902 volte
Quello che non avevo mai visto era la twizy scuola guida
20230708_155229~2.jpg
20230708_155229~2.jpg (398.27 KiB) Visto 902 volte
Caricati 44 kWh fino al 98 % , si riparte con destinazione frejus , circa , dove facciamo tappa in un bb , la mattina ripartiremo per Barcellona.
In Francia ci sono dei caselli in mezzo a l'autostrada , alcuni anche ogni pochi km , in pochi , anzi pochissimi usano il relepass e spesso c'è solo una corsia riservata solo al telepass.
Batteria a l'80 %

Nel paesino dove pernottiamo c'e una colonnina un pò particolare: c'è uno sportellino da sollevare e poi attacchi il cavo ,tipo2 o shuko

20230708_202226.jpg
20230708_202226.jpg (249.65 KiB) Visto 831 volte
Sportellino aperto
Sportellino aperto
Screenshot_20230708_215338_Photos~2.jpg (111.88 KiB) Visto 829 volte
Altri 330 km fatti , ho puntato ad una colonnina in autostrada : piccola nota , in Francia quasi tutti gli autogrill hanno le colonnine , e molto più di una o due.

Ma l'autogrill scelto non rientrava nel circuito di be-charge , poco male , piccola deviazione di 1 km e ho trovato una fast nel circuito ma quei 6 kWh sono costati 4 euro , meglio cercare quelle nel circuito !

I 330 km erano il limite dell'autonomia tenendo i 130 in autostrada e l'80% della batteria, ma complice un rallentamento di 10inuti circa e dei limiti che cambiano spesso in autostrada arrivo con molta più autonomia del previsto.
Piccola nota : in Francia tutti seguono i limiti, non ho visto nessuno sorpassare come un pazzo o fanaleare in corsia di sorpasso , se ci sono i 110 fanno tutti i 110 , anche le roulotte !
La foto rende poco , ma si vede chiaramente una roulotte che va pari alla mia velocità di 110 km/ora , e non era l'unica
20230709_111121.jpg
20230709_111121.jpg (171.32 KiB) Visto 750 volte
Una vista non totale delle colonnine non completa
20230709_123444~2.jpg
20230709_123444~2.jpg (315.24 KiB) Visto 752 volte
Oggi i consumi sembra o più bassi : 17,5 kWh/100 km , ma siamo sempre in 4 , aria condizionata in modalità confort e baule pieno , manca solo il carrello per consumare di più.

1065 Km arrivati con il 29% della batteria , tappa in Spagna senza intoppi , non si paga l'autostrada , c'è il limite dei 120 km/h .

Il soggiorno in Spagna è stato piacevole , alcune cose mi hanno lasciato a bocca aperta , come la gestione delle colonnine , nella costa brava c'è ne sono , ma spesso vanno solo con il loro operatore , all'inizio ho avuto un po di difficoltà, malsano le varie app ho cominciato a vedere dove sono e come si attivano .
Al 4 giorno scopro che nel paese c'è una fast gratis , ma bisogna attivarla da app ! Alla fine non scala nessun euro.
Endesa/Enelx non funziona , provata almeno 3 volte sulle colonnine evidenziate nell'app.
Il campeggio nel qual abbiamo la casetta ha 2 colonnine , una dentro e una fuori , sono a nozze mi dico ... ma dura poco , nonostante siano sotto il circuito becharge non partono , né con la tessera né da app... continua


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Viaggio Modena-Barcellona in Audi Q4 con tappa a Marsiglia e Montecarlo

Messaggio da pIONiere »

Angelo71 ha scritto:ma strade abbastanza strettine
In realtà sono le auto moderne che sono cresciute troppo di dimensioni (specie in larghezza)!

40 anni fa una berlina del segmento D come per esempio la Fiat 131 era larga appena 1,65m, come una e-up oggi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Modena-Barcellona in Audi Q4 con tappa a Marsiglia e Montecarlo

Messaggio da marco »

Angelo71 ha scritto: 08/07/2023, 18:13 Ma alla fine trovo un'oasi con 3 fast multi standard , più una colonnina con 2 shuko
Ricorda tantissimo quella dove ho ricaricato io questo inverno: è forse proprio la stessa? > colonnine-monaco-on-fast-monaco-mc-rue- ... 29318.html :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”