Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ravnosalex
★★ Apprendista
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Sono sicuro che la useremo moltissimo in casa, ho aggiunto i 24 mesi di garanzia per evitare proprio le rogne di rotture visto che la macchina ha solo 3milakm non ha "sfogato" tutto quello che potrebbe soffrire come il caricabatterie. Una decina di giorni e vi metto una foto!

ravnosalex
★★ Apprendista

Twizy pagata oggi, è sotto i ferri, seguirà foto :-D Adesso penso di assicurarla con WeFox a circa 200€.
Maico
★★★ Intenditore
Veicolo: Twizy 80 Intens

Messaggio da Maico »

Ciao ravnosalex
ottimo ;) aspettiamo foto.
per quanto riguarda l'assicurazione 200 euro mi sembra un ottimo prezzo, se hai ancora tempo di fare scouting proverei a contattare
https://www.cooperativainsieme.eu/
e' quella che ho Io, specializzata in veicoli elettrici
Con 6k euro di valore della mia Twizy, che ricordo avere batteria di proprieta', con incendio e furto spendo poco meno di 400 euro annui.

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
ravnosalex
★★ Apprendista

Non c’è sorte positiva per la mia Twizy! Dovevano consegnarmela domani ma… chiamata dal conce che mi dice che si è accesa la spia Service dopo il cambio gomme e il lavaggio. Collegando la diagnosi dice sportello aperto a quanto mi riferisce. Provano a risolvere ma la consegna slitta alla prossima settimana.
Che ne dite? La Twizy ha i sensori agli sportelli? Grazie
Maico
★★★ Intenditore
Veicolo: Twizy 80 Intens

Messaggio da Maico »

Ciao ravnosalex,

stavo aspettando notizie ;) ma ovviamente non di questo tipo :(

sai che a volte le "coincidenze" sembrano quasi un segno del destino? :o :lol:

e perche' dico questo?... perche' l'errore o DTC che la tua Twizy ha ( in questo caso non bloccante e cioe' di gravita' bassa che non ferma la macchina ) e' un errore relativo allo sportello di ricarica ( cioe' un avvertimento che si sta partendo senza aver chiuso tale sportello ). Peccato che la Twizy NON ha il sensore apposito sul suo sportello in plastica :o :shock:
Ma perche' mi vedi cosi preparato ti domanderai? Semplicemente perche' quel DTC ce l'ho anch'io ma purtroppo con il Canclip ( lo strumento ufficiale Renault ) nella mia officina NON sono riusciti a resettarlo, pur confermandomi che non e' nulla di grave :)
Ti chiederei di seguire con attenzione la diagnostica che faranno e gentilmente se dovessero trovare una soluzione di fartela spiegare il piu possibile in modo che, con i tuoi dettagli, anch'io eventualmente possa farmi valere con la mia officina di riferimento.

credimi che e' la prima volta che sento di una Twizy con il mio stesso problema :) per quello prima mi riferivo alle coincidenze ;)

un saluto

Ciao Maico

P.S. con la prima versione della mia apk android ( Twizy Chk&T ) per il monitoraggio dei dati Canbus delle Twizy, ci sono quasi ;) a breve la pubblichero' qui su forumelettrico ( crescera' ed evolvera' con il tempo ) e saro' ben lieto di fartela provare ;)
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Messaggio da Angelo71 »

@Maico La twizy ha il sensore per lo sportello aperto , ne ho cambiati 2 e ti confermo la presenza del sensore.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
davidea
★★★ Intenditore

Messaggio da davidea »

pIONiere ha scritto: 22/02/2023, 12:21
Maico ha scritto: 22/02/2023, 11:25 Quella e' la schermata ufficiale del canclip renault per cui secondo me puoi stare abbastanza tranquillo che il SoH sia 100%
Scusami, ma non direi proprio. E' ben noto che l'SoH nelle Renault può essere riportato al 100% semplicemente facendo un reset del BMS. Se il valore fosse stato poco sotto al 100% allora sarebbe stato piu' credibile ma un 100% dopo 8 anni puzza di reset BMS fatto di recente (o in alternativa come dici tu di batteria sostituita da poco ma questo dovrebbe risultare dallo storico dei lavori eseguiti).
non è che mi dici come si fa questo reset, che ho cambiato la batteria e mi scoccia vedere il SOH al 63%
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Credo che si possa fare solamente col software ufficiale delle officine Renault (non sono a conoscenza di altri modi) perciò ti dovresti rivolgere all'officina della tua concessionaria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
davidea
★★★ Intenditore

Messaggio da davidea »

gia rivolto, mi guardavano come se chiedessi se avevano visto passare i marziani ....
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Beh magari ci vuole un officina Renault che abbia un certa esperienza con le elettriche, purtroppo molte non ce l'hanno.

Altrimenti chiedi su qualche forum specializzato in Twizy o Renault ZE (magari francese), io ne avevo letto sul forum tedesco ma dicevano solo che dopo un update del BMS l'SOH era stato resettato, non i dettagli su come farlo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”