Ciao a tutti,
uno dei difetti noti e lamentati dai possessori della KIA e-Niro è l'eccessivo rumore quando si va in retro. Nel mio caso infatti quando faccio manovra per entrare nel box, il beep della retro crea disturbo, lo sentono fino al 9 piano del condominio!!
Sappiamo tutti che la disattivazione è altamente sconsigliata, la riproduzione di tale suono infatti è fondamentale per la sicurezza dei pedoni che si trovano intorno alla macchina, ma vorrei anche evitare di creare disturbo ai miei vicini, soprattutto in orario notturno oltre che evitare di notificare a tutti che sono rientrato a casa!
Detto questo, la mia necessità era quella di disattivare temporaneamente tale suono solo in questo contesto, dove non mi aspetto una folla transitare nel cortile interno del condominio.
Spulciando quindi in rete e nel manuale ho trovato che si potrebbe disattivare rimuovendo un fusibile ma capite bene che non è comodo inserire e togliere un fusibile al volo. Nei post che ho trovato infatti consigliano di utilizzare un cavo che, collegato allo slot del fusibile, tramite un bottone bypassa il fusibile stesso. I link che di solito si trovano su questi post però puntano a un cavo venduto in Amazon USA, non disponibile o poco conveniente, da comprare per l'Italia.
Per questo motivo, mi sono messo a cercare e l'ho trovato in Repubblica Ceca, questo è il link: https://shop.mazacio.com/products/car-fuse-bypass
Ci sono diverse versioni, per i diversi tipi di fusibili, quello della nostra Niro è a versione micro!
L'installazione è molto semplice: si rimuove il fusibile "Memory 2" da 7,5 A e lo si innesta nell'apposito slot del cavo, si inserisce quindi l'estremità del cavo nello slot lasciato vuoto dal fusibile e il gioco è fatto. Premendo il bottone posto sull'altra estremità del cavo è possibile attivare e disattivare il beep della retro ma anche il VESS.
Nei post di cui sopra consigliano anche di fare un foro nello sportellino dei fusibili ma io sinceramente l'ho lasciato lì appeso e magari lo fisserò solo con una fascetta. In questo modo questa modifica è facilmente rimuovibile senza lasciare traccia.
ATTENZIONE: il fusibile Memory 2 oltre al VESS ha anche la funzione di RAFF_BATT_EXV che non ho idea di cosa sia, ma potrebbe avere a che fare con il raffreddamento della batteria. Io per precauzione abilito e disabilito il sistema giusto per il tempo necessario alla manovra e faccio attenzione che il fusibile sia in stato "inserito" quando la macchina è in carica.
Chiaramente non ritenetemi responsabile di ogni eventuale modifica\danno arrecato alla vostra auto, lo fate a vostro rischio
Allego alcune foto
Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro
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Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro
Torino, da Luglio '22 Kia e-Niro MY21 64 kWh Evolution con PDC
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Re: Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro
Interessante soluzione, grazie della condivisione: personalmente non ne ho bisogno perché le mie auto attuali sono molto silenziose, ma in futuro chissà
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
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Re: Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro
La questione é controversa.
Il suono della retromarcia non é obbligatorio ma il VESS sì. In USA mi sembra sia obbligatorio anche quello della retromarcia ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque considero quasi più importante il suono della retromarcia del VESS che lo reputo abbastanza inutile (ho auto sia senza perché introdotte prima dell’obbligo che con ed é praticamente inutile, appena si va un minimo si sentono i pneumatici, mentre a bassa velocità non é detto comunque che si viene sentiti, anche con auto termiche che in rilascio diventano silenziose come i piccoli benzina moderni).
In retro invece sono successi molti incidenti con purtroppo casi di bambini e animali d’affezione domestici.
Tuttavia é veramente forte, ma veramente. Solo chi lo ha sentito può testimoniare.
Qualche giorno fa ho incontrato una vicina che abita in un condominio alla fine della strada e, mentre facevo manovra, ha esclamato che finalmente ha capito cosa era quel suono che sentiva ogni tanto (abito in un paesino quindi non c’è rumore di traffico fortunatamente). Non capisco perché mi devono sentire a Km di distanza mentre faccio la retro …
Il suono della retromarcia non é obbligatorio ma il VESS sì. In USA mi sembra sia obbligatorio anche quello della retromarcia ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque considero quasi più importante il suono della retromarcia del VESS che lo reputo abbastanza inutile (ho auto sia senza perché introdotte prima dell’obbligo che con ed é praticamente inutile, appena si va un minimo si sentono i pneumatici, mentre a bassa velocità non é detto comunque che si viene sentiti, anche con auto termiche che in rilascio diventano silenziose come i piccoli benzina moderni).
In retro invece sono successi molti incidenti con purtroppo casi di bambini e animali d’affezione domestici.
Tuttavia é veramente forte, ma veramente. Solo chi lo ha sentito può testimoniare.
Qualche giorno fa ho incontrato una vicina che abita in un condominio alla fine della strada e, mentre facevo manovra, ha esclamato che finalmente ha capito cosa era quel suono che sentiva ogni tanto (abito in un paesino quindi non c’è rumore di traffico fortunatamente). Non capisco perché mi devono sentire a Km di distanza mentre faccio la retro …
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Re: Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro
La soluzione dell'interruttore per bypassare i fusibile da comprare on-line l'avevo trovata anch'io tempo fa. Ma l'opzione migliore si è rivelata quella di andare in un concessionario officina Kia e con €60 hanno disattivato il VESS staccando e mettendo in sicurezza i contatti dell'altoparlante frontale che emette il frastuono terribile durante la retromarcia. Eliminando questo rumore infernale ho evitato che i condomini eliminassero me per ovvi motivi. Anche per una questione di riservatezza, ho evitato che nel raggio di un chilometro tutti sapessero quando arrivavo e quando partivo con tanto di bestemmie e di auguri di vario tipo di non rivedermi mai più tornare. Se vi mettete accanto ad una Tesla in retromarcia il rumore che fa è infinitamente inferiore a quello che qualche fenomeno ha inventato di progettare sulla Kia Niro.
La disattivazione del fusibile, comunque disattiva anche quelle alette nere frontali in basso che regolano il flusso dell'aria per il raffreddamento della batteria, praticamente rimangono frizzate nell'ultima posizione.
La disattivazione del fusibile, comunque disattiva anche quelle alette nere frontali in basso che regolano il flusso dell'aria per il raffreddamento della batteria, praticamente rimangono frizzate nell'ultima posizione.