Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da VPP »

La rigenerazione è sicuramente limitata dalle caratteristiche del pacco batterie, infatti anche la ricarica "veloce" in DC non è poi così veloce rispetto agli standard di altri costruttori. Purtroppo se non cambiano le batterie temo che la situazione rimarrà uguale portando solo ad un aumento dei consumi e ad una accentuazione dei problemi di tenuta di strada segnalati da molti utenti con possibile aumento degli incidenti per perdita di controllo.



Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

A mio parere non è l'auto che necessita di questo "upgrade".
E' nata come auto economica, di pochissime pretese.. a livello di potenza ne ha da vendere per l'ambito di utilizzo.. sono stato a Milano l'altra sera ed era imbarazzante rispetto alle altre auto da semaforo a semaforo, nel suo ambiente naturale non ha nulla da invidiare a nessuna auto a livello di prestazioni.
Non è fatta ne per girare a Monza. Lo spirito dell'auto elettrica è quello del basso consumo e il minor impatto ambientale.
E' quasi un controsenso avere auto che vanno di più.. che poi è bello è un altro discorso.
Piuttosto era meglio aumentare la velocità di ricarica in DC, sono stato ad una serata e nel tempo di "sosta" in dc non ha ricaricato abbastanza perchè molto limitata, sicuramente in fast avrei caricato al 100% ma in città le fast non si trovano ad ogni angolo, quindi sfruttare almeno a pieno come le altre auto la potenza.. magari sarebbe bello poterla selezionare da dentro l'abitacolo o da app.. sarebbe il massimo.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da apasq60 »

Quando l'ho vista dal vivo mi ha impressionato per le ridotte dimensioni e le routine stile Ape. Credo che vada utilizzata quasi esclusivamente in città, non ha senso darle una potenza sproporzionata rispetto alla struttura che ha.
Il prezzo poi si avvicina pericolosamente ad auto di qualità decisamente superiore, tipo e-up!
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2223
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Hdi »

Sinceramente non capisco le critiche sull'aumento di potenza. Stiamo parlando di soli 65 cv, mica 200. Twingo, E-up, persino la Smart Fortwo ne hanno 82. Credo che nessuno si metterà a fare i rally su asfalto con la Spring da 65cv ma almeno sulle strade extraurbane non si rallenterà più il traffico...
Che la ricarica DC sia poco performante (30-35kw mi sembra) alla fine non dovrebbe essere un problema con 27 kWh di batteria. Una ricarica AC più veloce sarebbe sicuramente gradita ma resta sempre un'auto non destinata a percorrenze quotidiane elevate e con un paio di ore alla colonnina si recupera a spanne almeno una ottantina di km...
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da elNibi »

Che poi, questo mito per cui si rallenta il traffico in extraurbano mi lascia perplesso, io ho fatto anche parecchia autostrada (dove comunque a 130 arriva) e non credo di aver mai rallentato nessuno, e sorpasso anche tranquillamente i mezzi che vanno a 90-100. A mio avviso, fra tutte le migliorie quella dei CV non era di certo una priorità, già così sullo spunto fino a 50 km/h va di più delle mie vecchie panda (sia la 1.2 benzina che la 1.3 mjt).
Potevano aumentare un filo il pacco batterie, aumentare la velocità di ricarica soprattutto in AC ma anche in DC, potevano mettere delle barre vere sul tetto oppure fare una vera versione extreme, ovvero una 4x4 con 2 motori da 44cv che avrebbe coperto una nicchia di mercato ora completamente scoperta sull'elettrico.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da VPP »

Hdi ha scritto: 15/01/2023, 13:12 Sinceramente non capisco le critiche sull'aumento di potenza.
Perché è proprio la cosa di cui ha meno bisogno, anzi con la scarsa tenuta di strada magari sarebbe proprio la cosa possibilmente da evitare e oltretutto penalizza un pochino l'autonomia già non eccelsa. Il motivo di questo aggiornamento è sicuramente da ricercare nella supply-chain dei motori più che nella risposta ad una vera esigenza dei clienti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7067
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da pepo154 »

Infatti io provandola non ho notato grandi difficoltà. Anzi l'ho notata più veloce in senso generale del termine rispetto alle spompatissime Punto che avevamo in famiglia e di cui ne girano un sacco nelle città italiane. Alla partenza poi aveva il classico effetto da coppia subito che per chi proviene da queste auto non può che rendere decisamente molto più rapida la partenza (anche l'assenza del cambio ovviamente).
A me la cosa che ha colpito è la precaria stabilità in curva (non mi sentivo decisamente sicuro) e il basso recupero che avvertivo (intervenivano molto prima i freni rispetto ad altre elettriche, simile a quanto avevo sulla Toyota ibrida).

Quindi insomma non è un aggiornamento di cui si aveva bisogno ma probabilmente era a costo zero per loro rispetto ad altri interventi...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2223
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Hdi »

Mah, se diciamo che era più utile migliorare la tenuta di strada invece di perdersi in modanature e inserti vari, su questo siamo tutti d'accordo. Ma già montare gomme migliori di primo equipaggiamento sarebbe utile.
Che l'aumento di potenza non fosse così necessario perché alla fine l'auto si guida lo stesso anche con 45cv... Beh questo è vero per chi quantomeno l'ha provata, possibilmente per un pò di chilometri e non solamente un giro di due minuti attorno al concessionario. Perché l'utente medio che non ha mai avuto a che fare con auto elettriche guarda i numeri e vede solo 45cv (ormai da diversi anni non si vendono auto termiche così poco potenti) e uno 0-100 in 20 secondi che è una prestazione da panda 750 degli anni 80. Hai voglia a spiegare che in realtà l'elettrica ha più spunto da ferma e quindi nello 0-50 non ha nulla da invidiare a un moderno 1.0 benzina aspirato con diversi cavalli in più.
Se proponi 65cv (con un paio di secondi in meno sullo 0-100, frutto della maggior spinta dopo i 50-60 all'ora) il discorso cambia perché viene percepita come paragonabile a una normale segmento A termica.
Poi se qualcuno è convinto che l'aumento di potenza sia una cosa negativa tout court, ognuno ha le due opinioni. Secondo me il motore più potente aiuterà le vendite.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da discovolante »

cosa faranno i possessori di auto elettriche quando scopriranno che hanno comprato una vettura data per 33kw (45cv) e scoprono che in realtà ha 18.6kw?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2223
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Hdi »

Pensa allora a chi compra una BEV da oltre 200cv e poi a libretto se ne trova magari solo un terzo...

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”