La e-Niro MY2022 è dotata del preriscaldamento batteria di trazione?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

La e-Niro MY2022 è dotata del preriscaldamento batteria di trazione?

Messaggio da ik3ngu »

Un saluto al gruppo.
Ho una domanda a proposito della gestione termica della batteria di trazione della E-Niro. Posseggo una My2002 64 kWh e d'inverno capita che alle stazioni di ricarica ad alta potenza (HPC) come Ionity, la potenza erogata sia bassa. È noto che per sfruttare la massima potenza in ricarica a queste stazioni la batteria deve essere calda. Speravo lo fosse ieri dopo dopo aver percorso 60 km a 120 km/h con SOC di 66%; purtroppo caricavo a soltanto a 37 kW. Mi domando se la mia vettura una My2022 sia dotata della funzione preriscaldamento come ho visto sulla My2023. Su quel modello, selezionando una destinazione di ricarica HPC, alla distanza di 40 km si attiva preriscaldamento della batteria, consentendo velocità di ricarica apprezzabili. Ciò viene segnalato da una apposita arancione spia sul cruscotto. Esso funziona selezionando sull'infotainment una destinazione con HPC. Purtroppo il mio infotainment non è aggiornato e non vedo le stazioni di ricarica. Avete conferme e osservazioni utili in merito?
2022-12-14 14.32.09.jpg
2022-12-14 14.32.09.jpg (713.42 KiB) Visto 875 volte
2022-12-14 15.15.00.jpg
2022-12-14 15.15.00.jpg (1.19 MiB) Visto 875 volte


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 11 kWp, MG4 2024. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: La e-Niro MY2022 è dotata del preriscaldamento batteria di trazione?

Messaggio da carlomanda »

Niente preriscaldamento sulle Niro pre restyling. Se la tua è dotata di pompa di calore allora puoi attivare la modalità inverno che scalda le batterie dopo che è iniziata la ricarica.

Purtroppo ti dico che con la Niro non c'è molto da fare per poter scaldare le batterie in inverno, le ho provate tutte, ma al massimo recuperi qualche grado, ma non di più. La cosa che aiuta di più è arrivare a scaricarla il più possibile, ma comunque non vedrai mai i 77kw di picco, se non dopo una decina di minuti dall'inizio della ricarica.

Se ti attacchi che sei già sopra il 60%, allora puoi scordarti qualsiasi velocità visto che sopra il 45% la velocità è poco superiore ai 50kw che scende sotto i 40kw verso il 70%.

In compenso ti posso dire che una volta fatta la prima ricarica Fast e scaldate le batterie, queste mantengono bene la temperatura, quindi in viaggio le successive ricariche mantengono la curva ottimale anche in inverno.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Re: La e-Niro MY2022 è dotata del preriscaldamento batteria di trazione?

Messaggio da ik3ngu »

Grazie carlomanda. In effetti le ricariche successive in viaggio dovrebbero andare meglio. Verificherò.
Con la Hyundai Ioniq elettrica (2017) che avevo prima, vedevo spesso la velocità di 77 kW di potenza di ricarica, ma lì il pacco batteria era piccolo (28 kWh) ed era facile.
Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 11 kWp, MG4 2024. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”