Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da CBR600F2013 »

evduck ha scritto:
Questo discorso che fai non ha senso, la caratteristica del motore elettrico e' diversa da quello a cambustione interna, hai coppia da subito e decresce, in generale anche se non fosse limitata la velocità, non arriverebbe mai a 210-220 come un termico con 155 cv, e poi viene limitata anche per un discorso del precoce esaurimento della batteria, in generale anche la panda come tutte le auto moderne hanno il limitatore elettronico, se no la panda andrebbe oltre il 162.........La panda senza limitatore era quella degli anni 80, che faceva 140 ma con la metà dei cavalli.......... tornando in topic, questa abarth elettrica e' deludente!
Ultima modifica di marco il 29/11/2022, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2965
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da evduck »

CBR600F2013 ha scritto:e poi viene limitata anche per un discorso del precoce esaurimento della batteria,
il discorso che faccio ha senso eccome, quel che non ha senso è portare ad esempio la panda 1.2

quanto quotato è invece il punto fondamentale, fino a che tengono la stessa batteria della 500e, di certo non possono spingere piùù di tanto da questo punto di vista

facendoti notare che non ho mai detto il contrario (IO) rispetto alla differenza tra meccaniche, prendo atto che la tua versione sia cambiata rispetto a questo post, quantomeno:
CBR600F2013 ha scritto: invece continuo e a voglia! Non sai né leggere i messaggi e di fatto non mi sembri che ne capisci tanto di auto!!!! Dire che è un auto non fa più di 150 non significa andare a 150 a tavoletta o in generale superare i limiti di velocità, è ovvio che con un auto dimensionata per fare i 200-220 km/h, a 130 non solleciti ne il motore ne la meccanica. Un auto che fonde a 150 o poco di più a 130 è già tanto sforzata! Spendere 43k per un auto così limitata e chiaro che è tanto, costasse poco più della Twingo allora avrebbe senso....
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da ale_rx »

evduck ha scritto:...
fai pace con te stesso che sei parecchio confuso, oltre a non capirne molto di motori in generale.
oltretutto nessuno ha detto di essere esperto di niente, forse ti servono gli occhiali?

nel caso non avessi ancora capito, sto rispondendo a questa fesseria che hai scritto.
evduck ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto: Una vettura che fa 150 km/h chiamarla sportiva....magari 60 anni fa negli anni 50....
E dove li puoi fare più di 150?
La ripresa è da auto sportiva, per quanto avrebbero sicuramente potuto fare di più, la velocità di punta sopra i 150 è da criminali e da ritiro (sacrosanto) della patente

https://www.aci.it/i-servizi/normative/ ... ocita.html

Spero che non seguiranno commenti a riguardo, perché c'è poco altro da aggiungere. Per le prestazioni in pista non credo mancheranno le customizzazioni
poi puoi fare tutti i disegnini che vuoi, ma finchè non capisci quello che scrivi è dura fare un discorso.
Anonimo

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da Anonimo »

Purtroppo anche non amando questa versione, devo ammettere che nel misto farà sicuramente meglio della 500 abarth termica, non solo perchè lo dice la casa madre ma perchè avendo quella classica elettrica, sul misto, da filo da torcere a molte auto termiche ben più potenti, la e-Abarth ha qualche cavallo in più della mia, un assetto migliore e freni migliori, è chiaro che quel poco che sento che mi manca, sulla Abarth elettrica dovrebbe esserci. Poi chiaramente sull'allungo, in pista, la 500 termica avrà la meglio.

Tuttavia bisogna valutare anche altri aspetti, il prezzo, è fuori da ogni logica, se si parla di prestazioni, con 43 mila euro, come ho già detto c'è un auto che fa rizzare i capelli, la Toyota Yaris GR, Tenuta, Frenata, Accelerazione, prestazioni veramente entusiasmanti, e per chi ama l'adrenalina (in pista per tranquillizzare evduck) sono assicurate emozioni che poche altre auto di questo costo possono vantare, anche il valore nel tempo, c'è divertimento, senza spendere soldi di una costosissima fuoriserie. Dimensioni e pesi perfetti.
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da CBR600F2013 »

evduck ha scritto:
La mia versione non e' cambiata, il limitatore ce l'hanno sia le termiche che le elettriche, ipotizzando sulla 500 e abarth togliendo il limitatore ne guadagni 20km/h? ripeto il motore elettrico ha una caratteristica di funzionamento diverso dal termico (infatti non ha le marce, appunto perche' la curva caratteristica e' diversa, e nel termico si usano le marce per gestire la curva caratteristica, nell'elettrico hai una coppia decrescente e di fatto non ti servono le marce). Cmq e' proprio vero, se non ne capisci molto di auto e di tecnica, non rispondere in discussione tecniche, ognuno ha le proprie conoscenze e competenze, io personalmente ad esempio non scrivo in forum di poesie perche non e' mia competenza!.

ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da ale_rx »

500elettrica ha scritto:...
beh oddio non è detto che sia tanto più veloce, ok la coppia immediata ma hai anche quasi 300kg in più da muovere, sarebbe interessante vedere un confronto sullo stesso tracciato.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2965
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da evduck »

ale_rx ha scritto:
nel caso non avessi ancora capito, sto rispondendo a questa fesseria che hai scritto.

poi puoi fare tutti i disegnini che vuoi, ma finchè non capisci quello che scrivi è dura fare un discorso.
credo invece i disegnini servano, li trovi sotto

PS qual è la fesseria? che non si possano fare i 150km/h sulle strade pubbliche o che sia un'accelerazione da auto sportiva?
Se la seconda è una fesseria, non è un'auto sportiva neanche la 595, e su questo possiamo tranquillamente discutere. sono delle "entry level" senza dubbio, ma non certo paragonabili alle "vere" sportive
se la fesseria è la prima (come temo, visto che hai portato ad esempio LA PANDA 1.2) c'è un grosso problema...
CBR600F2013 ha scritto: La mia versione non e' cambiata, il limitatore ce l'hanno sia le termiche che le elettriche, ipotizzando sulla 500 e abarth togliendo il limitatore ne guadagni 20km/h? ripeto il motore elettrico ha una caratteristica di funzionamento diverso dal termico (infatti non ha le marce, appunto perche' la curva caratteristica e' diversa, e nel termico si usano le marce per gestire la curva caratteristica, nell'elettrico hai una coppia decrescente e di fatto non ti servono le marce). Cmq e' proprio vero, se non ne capisci molto di auto e di tecnica, non rispondere in discussione tecniche, ognuno ha le proprie conoscenze e competenze, io personalmente ad esempio non scrivo in forum di poesie perche non e' mia competenza!.
2.png
2.png (174.95 KiB) Visto 1065 volte
dal grafico è abbastanza evidente che 20km/h in più potrebbe benissimo farli, l'auto è castrata a 150kmh, ma a quella velocità ci arriva in modo QUASI lineare.
Il problema è quello che hai scritto prima, ossia la batteria (con tutto quel che ne consegue, non solo da un discorso di autonomia)
PS sto parlando della 500e, non della "scorpionissima" di cui ci sono solo i dati dichiarati dalla casa madre

bonus, per ale_rx:
1.png
1.png (152.19 KiB) Visto 1065 volte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Anonimo

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da Anonimo »

A proposito di Panda, me ne hanno data una come auto di cortesia mentre la mia 500e era in manutenzione, me la ricordavo peggio, è stata migliorata ma non è il mio tipo di auto.

Mentre, posso affermare senza ombra di dubbio che la Toyota Yaris GR è una delle migliori auto con qualità/prezzo/prestazioni, realizzate negli ultimi anni. Brava Toyota come sempre.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2965
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da evduck »

ale_rx ha scritto:te la metto giù in modo semplice e diretto, perchè sembra che la comprensione del testo non sia il tuo forte.
del discorso sulle curve di coppia del motore elettrico/termico mi interessa poco, tant'è che non ne stai parlando con me ma con l'altro utente.

mi interessa la fesseria della velocità di punta, quella dove affermi che velocità di punta maggiori di 150km/h siano da criminali.

ps, se vuoi fare lo splendido con i grafichini su excel, metti almeno le unità di misura.
le unità di misura sono sulla fonte che ho citato prima, ora sinceramente trovo oltremodo ridicolo venire a cercare il pelo nell'uovo per una cosa del genere, è un grafico che ho fatto in 2 minuti su excel, ho usato una regular expression per non dovermi copiare i dati a mano
non devo pubblicarlo su Nature, ma se ti disturba, sull'ascisse ci sono i km/h (da leggersi come 40km/h, ..., 200km/h), sulle ordinate ci sono i secondi

per il resto non ho MAI scritto che le velocità di punta sono da criminali, quello che non sa leggere evidentemente sei tu, visto che è un concetto ribadito in molti post. non sai leggere ma soprattutto e ben più grave, NON CAPISCI QUEL CHE LEGGI
Ultima modifica di evduck il 29/11/2022, 14:29, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali novità avete sulla nuova Fiat 500e Abarth EV?

Messaggio da ale_rx »

evduck ha scritto:...
evduck ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto: Una vettura che fa 150 km/h chiamarla sportiva....magari 60 anni fa negli anni 50....
E dove li puoi fare più di 150?
La ripresa è da auto sportiva, per quanto avrebbero sicuramente potuto fare di più, la velocità di punta sopra i 150 è da criminali e da ritiro (sacrosanto) della patente

https://www.aci.it/i-servizi/normative/ ... ocita.html

Spero che non seguiranno commenti a riguardo, perché c'è poco altro da aggiungere. Per le prestazioni in pista non credo mancheranno le customizzazioni
:roll:

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”