L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da AngeloMM »

VPP ha scritto:L'accumlo AC non viene conteggiato nel calcolo della potenza impegnata quindi non è determinante per il passaggio in trifase.
Quindi ricordavo bene sul fatto di aver letto un'informazione di questo tipo, pensavo di essermelo sognato e/o di aver frainteso la cosa.
Questo riveste una certa importanza perche' nelle mie mille mila rivalutazioni dell'impianto ora mi sto lentamente spostando verso un impianto AC con microinverter, il che mi obbligherebbe in futuro a mettere per forza l'accumulo AC.
VPP ha scritto:Lo è invece per la CEI e quindi se superi i fatidici 11,08kW ti tocca la spesa della revisione della SPI esterna, oltre che l'obbligo di mettere sempre una SPI esterna perché hai più di un generatore in parallelo e quindi la SPI interna degli inverter non basta.
Questa cosa non mi e' chiara, scusami: il limite degli 11,08kW da cosa verrebbe determinato?
O, meglio, cosa contribuisce a raggiungere o superare detto limite?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da VPP »

AngeloMM ha scritto: O, meglio, cosa contribuisce a raggiungere o superare detto limite?
La somma delle potenze nominali di tutti i generatori connessi ad un POD. Nel caso di un accumulo AC il contributo è pari alla potenza nominale dell'inverter di cui è dotato l'accumulo.

Quindi se la somma della potenza di tutti i generatori è:

- maggiore di 11,08 kW anche se c'è un solo generatore: obbligo SPI e revisione quinquennale della stessa

- minore di 11,08 kW con un solo generatore: nessuna SPI esterna, basta quella interna all'inverter (che non va revisionata anche perché non si riuscirebbe a farlo essendo interna)

- minore di 11,08 kW ma con almeno due o più generatori in parallelo: obbligo SPI ma non va revisionata ogni 5 anni
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da AngeloMM »

Grazie per la risposta.
Nel caso, giusto come esempio visto che ho il datasheet sottomano, della Tesla Powerwall dovrei considerare il valore della potenza effettiva continua (5kW in questo caso) e non quella di picco, corretto?
boezio
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2022, 7:28

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da boezio »

Tornando "in topic", la backup interface esiste (quantomeno sulla carta): https://ressupply.com/inverters/solared ... -interface
C'è anche la versione per critical loads (carichi prioritari): https://ressupply.com/inverters/solared ... -interface
Ma, a parte il costo di questi gadget, non mi risulta che per l'Italia siano ancora installabili. Saluti !
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da AngeloMM »

Grazie Boezio!

Alex03
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 11/08/2022, 14:13

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da Alex03 »

AngeloMM ha scritto:Grazie per la risposta.
Nel caso, giusto come esempio visto che ho il datasheet sottomano, della Tesla Powerwall dovrei considerare il valore della potenza effettiva continua (5kW in questo caso) e non quella di picco, corretto?
Corretto.
Ho inverter Solaredge SE6000H + Batteria Tesla (5 Kw in immissione continua) per un totale di 11 Kw.
Contatore monofase da 6Kw e niente SPI esterna.
AngeloMM
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/11/2022, 22:36
Località: Tortona

Re: L'inverter SE6000H funziona con l'accumulo in caso di blackout?

Messaggio da AngeloMM »

Benissimo, grazie per la conferma!

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”