Sono rimasto con la batteria e-Niro scarica ed auto bloccata

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xan
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/09/2021, 8:51
Località: TO
Veicolo: Kia e-Niro Evolution

Re: Sono rimasto con la batteria e-Niro scarica ed auto bloccata

Messaggio da xan »

Se non ricordo male per usare il tasto "P release" devi accendere la macchina SENZA tenere il pedale del freno premuto, a quel punto puoi muoverla da P a N anche se la batteria di trazione non è collegata.

Vado a memoria da cose lette in giro, però.



Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Sono rimasto con la batteria e-Niro scarica ed auto bloccata

Messaggio da Jimmy a pedali »

Il tasto P release, é un po' più complicato. Anche io credevo giustamente che bastasse premerlo e magia. E inveca... na fava. :lol: :lol:

Serve per esempio (come immaginavo) per sbloccare la vettura per caricarla su un carro attrezzi o per metterla nella pista di trascinamento di un autolavaggio. L'attivazione è un po' macchinosa. Come sai, l'auto, quando la spegni, la devi mettere almeno in P, altrimenti piange. Ma se la devi caricare su un carro attrezzi (esperienza che conto di non fare mai) o metterla in un autolavaggio a traino come fai? Macchina spenta, porte chiuse (basta che siano chiuse, non necessariamente bloccate), si preme due volte il tasto di accensione senza premere il freno. La vettura accende solo il quadro strumenti, la radio e se acceso, il sistema di condizionamento. E va in modalità P. Poi, si schiaccia il freno, e tenendolo premuto, si schiaccia P release e la macchina va in Neutral ed é possibile muoverla. Naturalmente, operazione da compiere a freno a mano disarmato.

Il procedimento del P release da come mi è stato spiegato è questo: ho provato anche stamattina. In realtà pare che l'auto sia accesa ma se schiacci l'acceleratore non si muove, se provi ad andare in marcia D o R non ci va (prova in un piazzale ben distante da ostacoli, non vorrei ci fossero differenze e ti impiantassi su un'altra macchina o altro), il quadro è tutto acceso, ma non va in "pronta alla guida". Poi a pedale freno premuto, schaccio P release e la vettura va da P a N. Almeno la mia fa così. Tutto acceso, quadro, clima, radio ma non va in marcia e non si muove se non faccio una terza pressione sul tasto start, ma con P inserito e pedale del freno premuto.

N.d.A. Prima di spiegarmelo e farmelo vedere ci è impazzito un buon 20 minuti il capofficina della Kia di Novara :lol: :lol:

Ciao e buona giornata.

Jimmy.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7182
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Sono rimasto con la batteria e-Niro scarica ed auto bloccata

Messaggio da pepo154 »

Quando é accesa in questo modo non si può spegnere giusto? Immagino nemmeno bloccarla chiusa.
In più il quadro e tutto il resto grava sulla 12 V o sulla batteria di trazione?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Sono rimasto con la batteria e-Niro scarica ed auto bloccata

Messaggio da Jimmy a pedali »

Bellissime domande alle quali non so dare una risposta certa. In linea di principio penserei che fondamentalmente, non sia realmente accesa. :?: :?:

Direi, andando a logica, che hai ragione quando dici che tutto grava sulla batteria servizi, ma del resto se la devi caricare su un carro attrezzi o passarla in autolavaggio, ritengo che la cosa richieda pochi minuti, poi eseguita l'operazione, la si può spegnere ed al limite ripeterla quando la si dovesse scaricare dal mezzo di soccorso e spingerla in officina. :twisted: :evil: :twisted:

Potrebbe essere anche legato alla famigerata funzione "utility" del menù conducente, che permette di usare i servizi sfruttando la batteria di trazione e della quale non vedevo l'utilità... :lol: :lol:

Inoltre, anche se non fosse così, se prima di fare la manovra hai cura di spegnere radio e clima mi sento di affermare che il consumo della batteria servizi per tenere acceso un lcd ed il quadro strumenti sarà minimo. O almeno spero, del resto, son coreani... ;) ;)
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1873
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Sono rimasto con la batteria e-Niro scarica ed auto bloccata

Messaggio da MauroneRelax »

PolloRuspante ha scritto:Credo di aver capito come si sblocca dalla posizione P ad auto bloccata, premendo il pulsante P release che vedete indicato dalla freccia gialla. Anche se non sarà facile per me testarlo, perché dovrei rimanere di nuovo con la batteria scarica! :lol:
Jimmy a pedali ha scritto:Il tasto P release, é un po' più complicato. Macchina spenta, porte chiuse (basta che siano chiuse, non necessariamente bloccate), si preme due volte il tasto di accensione senza premere il freno. La vettura accende solo il quadro strumenti, la radio e se acceso, il sistema di condizionamento. E va in modalità P. Poi, si schiaccia il freno, e tenendolo premuto, si schiaccia P release e la macchina va in Neutral ed é possibile muoverla. Naturalmente, operazione da compiere a freno a mano disarmato.
La procedura di Jimmi porta la auto i “ign-On” dove la batteria di trazione è esclusa, viene collegata solo quando sei in Ready. Fai tutta la procedura con la batteria dei servizi 12v.

Naturalmente se la batteria di trazione è morta non andrai in Ready, ma in “ign-on” dovresti comunque andarci, finché non si scarica anche la 12V dei servizi.

Infatti appena la batteria di trazione muore, per evitare di scaricare anche la 12v, bisogna spegnere tutto, fari, ventole, stereo, luci di cortesia, staccare caricatori di cellulari, e magari spegnere proprio l’auto intanto che arriva il carro attrezzi, altrimenti intanto che arriva, in una mezzoretta muore anche la 12v e ciao ciao procedura.


Io capisco che le auto tendano a rimanere in P quando sono morte, perché se metti la N, magari in discesa, poi magari non riesci a frenare, non hai la pompa del liquido dei freni che va, magari il freno a mano è a pulsante, se muore la batteria 12v come la fermi l’auto? In condizioni normali hai il pieno funzionamento dei freni e puoi mettere la N, ma quando entrambe le batterie sono morte giustamente non puoi.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”