Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da NotFound »

Come da titolo vorrei parlare di cerchi e pneumatici invernali per la nostra Megane.
L'inverno si avvicina e con esso gli obblighi di dotazioni invernali sulle strade, avete giá trovato una soluzione?

In un altro gruppo ho letto che i concessionari proporranno, a chi ha acquistato la macchina, gomme e cerchi a prezzo competitivo ma al momento non ci sono riscontri.

Il sito ufficiale Renault Svizzero propone qualcosa qui https://winterkomplettraeder.renault.ch ... 20Electric
ci sono anche informazioni utili sulle caratteristiche del cerchio come offset, canale e diametro, manca l'interasse foratura.

i cerchi adatti, quindi, dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: 6.5 x 18 5x(114,3) ET38
il dato tra parentesi é l'interasse della foratura, dato sul quale non sono sicuro.

manco a dirlo sono misure introvabili dai rivenditori piú famosi.
avete info in piú? avete giá equipaggiato la vostra auto?
Ultima modifica di pepo154 il 23/09/2022, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo



paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da paganig »

5x114,3 è "tipico" anche di altre Renault, penso sia dato valido. Dovresti comunque poter leggere il dato dalle ruote montate (anche senza smontarle)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da NotFound »

Presto riceverò un offerta dal concessionario per gomme e cerchi, non sono riuscito a capire se si tratta di una "campagna" ufficiale della casa per chi ha comprato la megane o se solo una fornitura come un'altra... nessun altro si è interessato all'argomento?
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Nik19834 »

Tienici aggiornato e interessante
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 496
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

NotFound ha scritto:nessun altro si è interessato all'argomento?
Mi sono posto il problema al momento del ritiro dell'auto, perché abbiamo considerato l'ipotesi di montare delle "quattro stagioni" grazie a un possibile sconto da parte di un gommista vicino al concessionario. Alla fine, lo sconto era sostanzialmente nullo e non avrei voluto iniziare l'esperienza con l'auto con un treno meno performante, quindi ho soprasseduto.

Cerchi e gomme invernali non li considero perché dove abito... mettiamola così: ho sempre le catene a bordo perché ci sono alcune strade e autostrade qui in giro che le richiedono obbligatoriamente da novembre in avanti, ma sono tutte intonse perché saranno almeno 25 anni che non ho la necessità concreta di montarle. Lo pneumatico invernale, qui da me, sarebbe una spesa davvero inutile, e quindi sto cercando - e credo di aver trovato, costose ma assai meno di un treno di invernali - un set di catene compatibili per proseguire a essere a posto dal punto di vista normativo, visto che nella pratica di ghiaccio e di neve sui miei percorsi non ne trovo mai. E se capitasse, si usa la seconda auto o... si sta a casa. :)

MircoM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2022, 19:09
Località: Padova
Veicolo: Mega é tech tecno

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da MircoM »

Ciao a tutti vi portò la mia esperienza ho fatto varie ricerche e chiamato anche la Renault mi é balzato all occhio le vendite della megane in altri stati molto più freddi del nostro e ho visto che per mantenere la efficienza energetica come hanno montato una goodyear efficiente grip studiata appositamente per le elettriche in classe A per l’Italia in altri stati montano sempre una goodyear ma modello 4 stagioni vector gen 3 é una gomma studiata appositamente per ridurre l’attrito per rotolamento e una delle poche con classe A.

Anche la Renault Italia mi hanno detto che sono gomme studiate insieme alla Renault per ridurre i consumi, per le gomme invernali invece mi hanno sconsigliato se non si abita in paese molto nevrosi perché partono tutte da una classe C.

Il concessionario mi ha detto che nella mia misura di pneumatico 215/45 r20 non é catenabile come si vede anche nella lista accessori dell auto quindi la mia scelta ricadrà in una 4 stagioni che userò solo d’inverno per evitare che si rovini d’estate e mi duri qualche anno in più.

Ho già fatto un preventivo e siamo attorno ai 950/1000€ montata.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 496
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Io avevo guardato (per poi rimandare l'approfondimento, ma mi sa che ormai ci siamo) delle catene specificamente create per auto "non catenabili".

Tra queste le Konig K-Summit K45, che però scopro stamattina che un venditore, Norauto, le mette nella scheda tecnica adatte ai nostri cerchi da 20, ma Konig stessa pare di no.

Sempre sul sito di Norauto c'è un altro modello, WINTER GRIP F120, che nella descrizione tecnica viene dato come compatibile.
MircoM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2022, 19:09
Località: Padova
Veicolo: Mega é tech tecno

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da MircoM »

Vi aggiorno sto montando i pneumatici che vi dicevo goodyear vector gen 3 all seson il gommista mi ha fatto un preventivo di 950 montati e con lo sconto nel sito goodyear di 100€ Pago 850€ non male per la misura 215/45 r 20
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da luigi73 »

Ciao a tutti,
quando ho preso la megane il venditore mi ha venduto 4 cerchi da 18 con relative gomme invernali.
il cerchio che mi ha venduto è il davinci (o da vinci)....
Ho cercato delle immagini dei cerchi ma sicuramente non sono quelli presenti in catalogo megane ma dei cerchi "generici" non studiati per veicoli elettrici
Questo fiesettimana ritiro la macchia e vedremo cosa mi hanno venduto
Luigi
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 891
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Quali cerchi e pneumatici invernali per la Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da alesab75 »

I DaVinci dovrebbero essere dalla Mak. Sul loro sito ancora non esistono cerchi specifici per la Megane elettrica, ma ad esempio per la versione ibrida c'è il modello Electra che sembra avere un profilo particolarmente aerodinamico. Speriamo mettano in commercio lo stesso modello per la versione BEV anche nella misura da 18"
Tesla Model 3 Highland RWD (Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”