Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2121
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da giabon »

mandaro ha scritto:Forse interpreto malamente
Interpreti male, non so davvero che dirti più di rileggerti il mio precedente commento... mi sembra una polemica inutile su un thread aperto da un provocatore (che sia un fake questo RenatoF?) che non ha nemmeno l'educazione di presentarsi (regolamento) e rispondere nel merito. Fosse per me cancellerei tutto il thread, è solo uno dei tanti che vanno fuori strada senza giungere a nulla, ci manca solo che pure qui ci mettiamo a parlare del nucleare...


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC - Monopattino Kukirin G2 Master

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1560
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Rovert »

giabon ha scritto:manca solo che pure qui ci mettiamo a parlare del nucleare...
giabon ha scritto:thread aperto da un provocatore (che sia un fake questo RenatoF?) che non ha nemmeno l'educazione di presentarsi (regolamento)
:lol: :lol: :lol:
Hai ragione... Resto stupito dal vederle questo tread ancora aperto, dato che Renato aveva e ha ancora solo 2 post....
Gianluca. :geek:
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1359
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da mandaro »

giabon ha scritto: mi sembra una polemica inutile
Evidentemente abbiamo una concezione diversa del concetto di polemica.
Fosse per me cancellerei tutto il thread.
Rovert ha scritto:Resto stupito dal vederle questo thread ancora aperto...
Anche qui mi rendo conto di avere un approccio diverso.
Io non invocherei censure, cancellazioni, chiusure a danno delle cose che io ritengo inutili o prive di interesse o persino fastidiose (sarebbero tante, non solo in questa sede).
Se una discussione mi sembra inutile o insignificante o insopportabile, evito di proseguirne la lettura e di parteciparvi (e se nessuno partecipa la discussione si chiude da sola, senza bisogno di gendarmi).
Oppure partecipo, al limite spiegando il motivo della mia opinione negativa; in tal caso però, partecipando, "legittimo" la discussione stessa e allora mi parrebbe contraddittorio chiederne la chiusura.

Se una discussione su un forum rimane "aperta" a lungo, arricchendosi di molte pagine di interventi, significa che molte persone la leggono e, per le più svariate soggettive ragioni, ritengono utile o interessante (o anche solo, perché no, divertente) partecipare, indipendentemente dallo spunto iniziale.
E io non vedo proprio per quale ragione si dovrebbero imporre censure o cancellazioni; fatta eccezione, ovviamente, per i casi in cui qualcuno inserisce messaggi veramente avulsi (ossia totalmente privi di attinenza, diretta o indiretta, con il tema proposto e con i messaggi altrui) o per i casi in cui qualcuno si produce in toni esplicitamente offensivi o violenti, istigazioni a delinquere o contenuti analoghi.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 5016
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da red69 »

Anch'io sono sorpreso del fatto che alcuni hanno ipotizzato che l'autore sia un provocatore.
OK, non si è presentato, ma trattandosi di Dacia Spring , dove è assodato che ci sono problemi di tenuta di strada a partire dai pneumatici montati di serie, il post è credibile. Avesse citato un'auto differente, il dubbio poteva essere legittimo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 570
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da CapRichard »

Io ne ho guidata una per 1 giorno come auto sostitutiva e ne ho avuto già abbastanza della Spring. :lol:

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Pinost »

gianry ha scritto:
super110 ha scritto:
Pinost ha scritto:Speso 86 euro per fare 5362 km
I consumi reali quanto sono? Ipotizzando una molto ottimistica spesa di 20 centesimi di euro per kWh hai consumato 430 kWh per 5362 km, ovvero 80 Wh/km, mi sembrano molto pochi.
Non ci fare caso; in molti piace sfoderare condizioni piu uniche che rare. Io direi, oggi, che un kwh si paga mediamente 50 cent
Capisco che in rete ci siano sbruffoni e cantastorie ma non e' il mio caso. Ad oggi pago il kwh circa 0.15 euro quindi i conti tornano. Sto monitorando le cariche (casalinghe) con contatore dedicato e se interessa posso allegare conteggi di questi 5 mesi. Per i San Tommaso della rete posso allegare anche la bolletta del fornitore .
Mi piace "sfoderare" le mie reali condizioni perche' estremamente soddisfatto della scelta fatta e non per vantarmi con sconosciuti (ho gia' una eta' che mi mette al riparo da queste sbruffonaggini)
Se anche fossero (e non lo sono, almeno per me e fino ad ora) 0.50 euro/kWh con un consumo medio di 11.5 kWh/100 km (dissipazioni di ricarica incluse....) sarebbero 5500 /100 x 11.5 x 0.50 = 316 euro
Se fosse una ICE a a 1.8 euro/litro sarebbero 176 litri cioe' 31 km/litro.
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Pinost »

evduck ha scritto:Sì, giustissimo
Il confronto al massimo si può fare con le EV comprate appunto lo scorso anno, non certo con le termiche per quanto anche lì ci fossero incentivi anche se non così grossi
e in ogni caso rimane che il prezzo di listino è alla fine il paragone più sensato
All'opposto si potrebbe citare il famoso proverbio: "A caval donato non si guarda in bocca"...........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Pinost »

super110 ha scritto:Ma alla fine, i consumi in Wh/km quali sono? Mi pare chiaro che gli 86 € per 5.000 e passa km vogliano dire poco o nulla in questo contesto...
Ti dico i miei dopo 5500km: 10.5 kWh/100 km. Come? mai fatto autostrada, solo citta' ed extraurbane. A cui aggiungere circa 1kWh/100km per le dissipazioni in ricarica (domestica a 2.2. A)
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Peugeot e2008 GT

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da matteocali »

Il mio percorso giornaliero è di 45 Km fra andate e ritorno in extraurbano, niente autostrade né tangenziali, campagna; non supero mai i 70 km/h (non ne ho bisogno) ed ho una guida molto parsimoniosa, figlia delle abitudini di quando facevo l'agente di commerio.
Con la Srping riesco a stare sui 9.5 kWh/100 km.
Se ho bisogno di frenare frena
La spazzola del tergicristallo anteriore poi mi son dimenticato di sostituirla, alla prossima pioggia vivrò ancora il grande disagio di 2 cm lato guida non puliti perfettamente. Prima o poi mi ricorderò di spendere sti 20€.
Non ho ancora fatto controllare la convergenza, la farò quando monterò le gomme invernali.

Il prezzo di listino conta poco, tutti l'abbiamo acquistata con gl'incentivi ed altri con i prossimi incentivi l'acquisteranno probabilmente con 13.000. A mia mamma è costata 10.000€, anzi 2.000€ + 89€ per 3 anni; poi vedrà se riscattarla o restituirla, ma al momento è molto contenta. E' pur vero che fino ad un anno fa guidava una Polo X 1.0 comprata nel 98...

Scusate l'OT, ma non troppo: nel 2007 la mia Passat 2.0 TDi DSG Highline SW, un'auto da 38.000€ aveva la convergenza anteriore "sballata" ed il ponte posteriore spostato di 1cm. Il gommista mi disse che è all'ordine del giorno trovare auto nuove "sballate" , non solo le economiche
Peugeot e2008GT 115kW - Dacia Spring - Kia Niro hybrid per i viaggi lunghi - ex Mazda MX30 - Samebike XD26II - i-Bike City Eplus
RenatoF
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/09/2022, 7:53
Località: Torino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da RenatoF »

evduck ha scritto:se la spring costi COMUNQUE troppo per quel che vale e che il successo che ha ottenuto sia a conti fatti esclusivamente dovuto al fatto che il prezzo finale per l'utente era (ed in parte è) veramente basso
Rispondo a questo messaggio per tutti. Sono quello del VIAGGIO ALL'INFERNO. Ribadisco che la qualità dell'auto, pur di primo prezzo, non è accettabile per un utente europeo. Sono appassionato d'auto e guido da 50 anni. La mia prima 127 era molto meglio come telaistica della Spring, se rimaniamo alla Panda attuale è meglio come telaistica, come guarnizioni di tenuta alle portiere, come qualità media dei componenti. Il problema (l'ho scoperto dopo, peggio per me) è che si tratta di una Renault venduta in India come termica con gli standard indiani (vi ricordate la Nano, scommessa del low cost non riuscita) per cui, tolte le batterie costa si e no 3000 euro. per cui anche se basso il prezzo è esagerato e poi non si può ingannare i clienti in questo modo. ecco eprchè ce l'ho con Renault, perchè ha ingannato molti che l'hanno comprata immaginando che avesse uno standard minimo. buon WE Renato
Ultima modifica di marco il 17/09/2022, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote integrale

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”