Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4601
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da frank »

giabon ha scritto:
frank ha scritto:Non capisco come i due soliti utenti vadano, come loro abitudine, a sporcare qualsiasi topic sempre con gli stessi argomenti già dibattuti nei topic di competenza.
Esattamente il mio preciso identico pensiero
il vero mito che rompe ovunque con i falsi miti :lol:


Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2951
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da evduck »

Sorry per la continuazione del OT, il sondaggio c'era già:
sondaggio-dove-ricarichi-di-solito-t9974.html

Non so come fare ad aprirne un altro per chiedere qual è la situazione (nessuna possibilità di caricare a casa, carica ma senza FV o carica con FV), ma a sto punto mi sa che non è neanche poi così interessante dal momento che i numeri mi pare siano abbastanza schiaccianti (vero che è un sondaggio vecchio a cui ho risposto solo ora)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Marmar70 »

RenatoF ha scritto:Scusate lo sfogo. Se qualcuno ha avuto esperienze diverse sarò contento di sentirlo. Buona vita Renato
Usandola come city-car (lavoro, spesa, scuola, commissioni ecc.) , io mi trovo bene (baule capiente, buoni consumi) ... anzi ... sto pensando di prenderne un'altra per mia figlia che tra poco avrà la patente...
anzi, perchè non la vendi ?? hai vincolo di vendita di 24 mesi per gli incentivi ?
super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da super110 »

Ma alla fine, i consumi in Wh/km quali sono? Mi pare chiaro che gli 86 € per 5.000 e passa km vogliano dire poco o nulla in questo contesto...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2951
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da evduck »

Di nuovo, siamo OT (FV sì vs FV no) su un OT (costi di contratti e colonnine ora) in risposta a un commento OT ("qua banfano tutti, media reale 0.50 a kWh")

Il paradosso di questo OT è che manco mi interessa particolarmente come ribadisco, dal momento che il discorso FV l'avevo accennato su un post da cui hai estrapolato solo quello, dove serviva semplicemente per dire che stavo SOVRASTIMANDO la mia stima sul costo medio, visto che una grande parte dell'utenza ha pure l'aiuto dei pannelli (di nuovo, come avevo invitato sul commento che è stato cancellato, si potrebbe creare sto sondaggio, ce n'è anche un altro simile sulla sezione generale dove però non si fa riferimento ai pannelli, ed un altro in cui si domanda il costo medio /100km)

toh ---> sondaggio-quanti-utenti-di-forumeletrri ... 27175.html
Ultima modifica di evduck il 09/09/2022, 10:23, modificato 3 volte in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da LeoC »

Scusate, ma parlando della Spring (che pure per me sarebbe stata un'ottima seconda auto da città, ma che ho scartato per lo scandaloso risultato NCAP e dopo averla "toccata con mano") , ho letto per caso in un'altra discussione qui che ha le ruote tenute SOLO dai 4 bulloni (spero di OTTIMA qualità a sto punto) e NON HA la flangia di centraggio...

Immagine

Il fatto è che i bulloni dovrebbero servire SOLO a tenere il cerchio aderente al mozzo, non a reggere in toto le sollecitazioni.
Come potete leggere QUI

E' una follia totale sta cosa, me ne guarderei bene dal viaggiare su un'attrezzo così (a prescindere da tutti i problemi riscontrati dal povero utente che ha aperto il thread e dai cavi batteria tenuti in sede sotto il pianale con le fascette da 50 cent...)
Sempre più contento di non essermi fatto ingolosire dagli incentivi (20k di auto, venduta in Cina a 8k, a parte l'evidente voglia di lucrarci in maniera ridicola, non giustifica queste cose).
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Marmar70 »

LeoC ha scritto:Il fatto è che i bulloni dovrebbero servire SOLO a tenere il cerchio aderente al mozzo, non a reggere in toto le sollecitazioni.
Come potete leggere QUI
guarda che in fondo all'articolo che hai riportato, c'è anche scritto :

"Come indicato dal nome, il compito degli anelli di centraggio consiste unicamente nel centrare il cerchio sul mozzo. Una volta ottenuto questo effetto, la stabilità del fissaggio sarà garantita dalle viti, mentre l’anello si limiterà a prevenire la comparsa delle vibrazioni." ... qui si contraddice ...

non dico che non servano, anzi ... facilitano il posizionamento della ruota sul mozzo e ne facilitano il montaggio ... ma se punti bene i bulloni e li stringi progressivamente a croce, la ruota si monta centrata lo stesso e non la perdi ...

puoi sempre farli montare ... nelle ruote posteriori ci sono
Marcos
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2020, 21:04
Località: Modena
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Marcos »

VPP ha scritto: L'auto è stata comprata con 20.000 Euro...
Il prezzo dell'auto è "falsato" dal costo della batteria.
Se togliamo l'incremento di prezzo dato dalla batteria e magari inflazionato anche dai bassi volumi di vendita (potrebbe essere su 8-10k?) ecco che diventa un auto di 10-12k.
Quindi, secondo me, se bisogna confrontare la componentistica (telaio, sospensioni, guidabilità, plastiche ecc...) bisogna confrontarla con un auto di quel segmento di prezzo.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2951
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da evduck »

Io mi limiterei al confronto tra auto elettriche per tagliare la testa al toro.
A circa 4/5mila euro in più di listino c'è la 500action (che si traduce in 15.100 la dacia e a 19.900 la 500 al netto dei contributi), che è partagonabile anche come autonomia --> https://www.fiat.it/500-elettrica/nuova ... ina-action

La domanda da farsi è se la differenza tra i due modelli come componentistica, qualità, tecnologia ecc sia "solo" di 5mila euro (o viceversa, se la differenza dovrebbe essere più sottile), o in altre parole se la spring costi COMUNQUE troppo per quel che vale e che il successo che ha ottenuto sia a conti fatti esclusivamente dovuto al fatto che il prezzo finale per l'utente era (ed in parte è) veramente basso... ma probabilmente appunto ne valga anche meno ;)
Ultima modifica di evduck il 09/09/2022, 11:08, modificato 4 volte in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da matteocali »

Al di là dei vari OT, vorrei la replica dell'autore del post.
Più specificatamente vorrei una spiegazione alla frase " se si preme il freno in discesa è facile andare diritto se non si modula come un pilota esperto"

Nel mio intervento precedente hi chiesto citandolo a quale velocità andasse quando ha spero solo rischiao di andare diritto.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”