Come risolvere per fischio freno su disco anteriore Zero FX?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Come risolvere per fischio freno su disco anteriore Zero FX?
La mia vecchia Zero FX 2015 ha sempre sofferto di un fastidioso fischio in frenata proveniente dal disco anteriore: era così già quando l'ho comprata usata nel lontano 2017. Strada facendo ci avevo anche fatto cambiare le pastiglie (ammesso che me le abbiano cambiate, sicuramente me le hanno fatte pagare ) ma il problema non si è mai risolto, anzi recentemente mi pare che sia anche peggiorato. Non lo fa nelle frenate leggere, ma quando affondi appena un po' di più e la frenata richiede più tempo (e quindi disco e pastiglie si scaldano) comincia a fischiare che è un piacere, come se fosse un catorcio del secolo scorso
La cosa sta cominciando a darmi fastidio e vorrei risolverla: se non si risolve cambiando le pastiglie, credo che sicuramente si risolverebbe cambiando il disco ma non so se il gioco valga la candela. Che voi sappiate non esiste quindi un modo per risolvere il problema in maniera meno invasiva e dispendiosa? Forse con qualche prodotto? Oppure usando pastiglie di tipo diverso? O ancora facendo tornire il disco? (ammesso che sia possibile)
Grazie
La cosa sta cominciando a darmi fastidio e vorrei risolverla: se non si risolve cambiando le pastiglie, credo che sicuramente si risolverebbe cambiando il disco ma non so se il gioco valga la candela. Che voi sappiate non esiste quindi un modo per risolvere il problema in maniera meno invasiva e dispendiosa? Forse con qualche prodotto? Oppure usando pastiglie di tipo diverso? O ancora facendo tornire il disco? (ammesso che sia possibile)
Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Come risolvere per fischio freno su disco anteriore Zero FX?
Il disco com'è? Bello liscio o rigato?
Ti consiglierei come cosa più semplice di verificare che non siano entrati corpi estranei fra disco e pastiglie, poi puoi provare a smontare queste ultime per vedere a che punto sono (così vedi se te le hanno cambiate o meno e a che punto sono) e dargli una leggera scartavetrata con carta fine, anche sui bordi per stondarli un po', per vedere se così risolvi.
Se no, provare a ricambiarle.
Ti consiglierei come cosa più semplice di verificare che non siano entrati corpi estranei fra disco e pastiglie, poi puoi provare a smontare queste ultime per vedere a che punto sono (così vedi se te le hanno cambiate o meno e a che punto sono) e dargli una leggera scartavetrata con carta fine, anche sui bordi per stondarli un po', per vedere se così risolvi.
Se no, provare a ricambiarle.
VW e-up! 2015
La mia FX faceva il fischio dal 1° giorno che l'ho presa. Ho cambiato (da solo) le pastiglie (assolutamente Brembo) e fischio immeditamente sparito a mai più presentato...
ZERO FX 2020
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
In effetti è tanto che penso che la soluzione potrebbe essere proprio quella, chissà dopo le ferie...ninja62 ha scritto:Ho cambiato (da solo) le pastiglie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★ Intenditore
ninja62 ha scritto:Ho cambiato (da solo) le pastiglie (assolutamente Brembo) e fischio immeditamente sparito a mai più presentato
Togli il "potrebbe". Qui a RM è stata una costante e non solo sulla FX. Pastiglie serie e fischio scomparso. Io ho ancora le originali che fischiano, ma le cambierò appena ci sarà occasione di metterci il cacciavite sopra.marco ha scritto:a soluzione potrebbe essere proprio quella
Luca Amicone
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Allora, il mio meccanico di fiducia pare aver risolto dando una carteggiata alle pasticche: mi ha però anche detto che sia le pastiglie che il disco sono abbastanza consumati per cui presto da cambiare (campa cavallo visto che quella moto la uso assai poco )
...sapete qual'è il rimedio per evitare il fischio dei freni? Vanno smussati gli spigoli a contatto con il disco per almeno circa 2x2mm (2x45°) su tutto il contorno del (comunemente chiamato) ferodo.... provare per credere...
sl45h
sl45h
MG4 XPower - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/