Rumore proveniente da Hyundai Kona a bassa velocità
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Rumore proveniente da Hyundai Kona a bassa velocità
Intervento di sostituzione effettuato e stamattina ho ritirato la mia Kona.
Negli ultimi tempi il rumore era leggermente aumentato e si udiva sempre nella medesima situazione, in frenata rigenerativa a bassa velocità pochi metri prima di fermarsi.
Oggi non si è più fatto sentire... incrocio le dita, anche perchè escluso questo fastidio l'auto va meravigliosamente bene (ecco me lo sono tirata! )
Causa fretta non ho potuto purtroppo parlare con qualcuno che mi potesse spiegare la natura effettiva dell'intervento, ma nel documento consegnatomi viene indicato il seguente codice: 369300E710FFF BRKT ASSY-MOTOR MTG KIT B
Su web il pezzo viene trovato ma senza alcuna descrizione.
Forse qualcuno con maggiori conoscenze potrebbe riuscire ad identificare il componente.
Negli ultimi tempi il rumore era leggermente aumentato e si udiva sempre nella medesima situazione, in frenata rigenerativa a bassa velocità pochi metri prima di fermarsi.
Oggi non si è più fatto sentire... incrocio le dita, anche perchè escluso questo fastidio l'auto va meravigliosamente bene (ecco me lo sono tirata! )
Causa fretta non ho potuto purtroppo parlare con qualcuno che mi potesse spiegare la natura effettiva dell'intervento, ma nel documento consegnatomi viene indicato il seguente codice: 369300E710FFF BRKT ASSY-MOTOR MTG KIT B
Su web il pezzo viene trovato ma senza alcuna descrizione.
Forse qualcuno con maggiori conoscenze potrebbe riuscire ad identificare il componente.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Pare abbiano sostituito una staffa di supporto al motore (bracket assembly - motor mounting kit B).
Grazie.
Quindi effettivamente hanno cambiato un componente di supporto del motore come avevano preventivato due mesi e mezzo fa.
Incrocio le dita.
Quindi effettivamente hanno cambiato un componente di supporto del motore come avevano preventivato due mesi e mezzo fa.
Incrocio le dita.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Anche io ho notato un rumore ticchettante a basse velocità su Soul, a finestrini chiusi non è avvertibile, così come non sono riuscito a capire se provenga dalla zona anteriore o posteriore. Sempre a bassa velocità, si avverte spesso con buche ed asfalto sconnesso. Ma anche manovrando, quindi non penso sia legato agli ammortizzatori. È un tic-tic che ricorda un po' lo scattare di un relè. Pensavo di portare l'auto in officina per farlo sentire.
Ora mi leggo la discussione linkata su goingelectric
Ora mi leggo la discussione linkata su goingelectric
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Per essere più preciso, il rumore lo sentivo a finestrini chiusi e solo negli ultimi 15/20 metri frenando con il regen attivo.
Provando la frenata in posizione "N" non ho avvertito lo stesso rumore.
Per questo motivo ho un po' di perplessità sulla sostituzione di questa staffa.
Però oggi come prima giornata il rumore non si è sentito.
Provando la frenata in posizione "N" non ho avvertito lo stesso rumore.
Per questo motivo ho un po' di perplessità sulla sostituzione di questa staffa.
Però oggi come prima giornata il rumore non si è sentito.
Ci sta che lo faccia solo usando il freno motore e non i dischi. Il freno motore esercita una coppia negativa (appunto frenante) sul motore e se non è ancorato bene possono esserci vibrazioni. Se freni con le ruote col motore in N il motore non viene sollecitato affatto essendo in folle.
- Fiò
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona
Lo senso anch'io (qualcosa del genere) ma non sempre.... proviene dall'anteriore e non capisco se è lo sterzo o altro ma solo quando esco dal cortile di casa (in particolare) sterzando leggermente. La cosa non mi preoccupa ma sicuramente al prossimo tagliando lo segnalerò
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Mazda MX-30
Strana coincidenza, ma anche io comincio a sentire sulla Mazda mx 30 quests tac-tac in frenata rigenerativa a bassa velocità. La pausa tra i rumori andava aumentando man mano che la macchina frenava. Mi ricorda un po’ il rumore della carta da gioco tra i raggi della bicicletta. Per il momento non sono andato in concessionaria pensando fosse normale (Si sente veramente poco).
Bene, se ritenete che sia giustificabile non posso che esserne contento.VPP ha scritto:Ci sta che lo faccia solo usando il freno motore e non i dischi. Il freno motore esercita una coppia negativa (appunto frenante) sul motore e se non è ancorato bene possono esserci vibrazioni. Se freni con le ruote col motore in N il motore non viene sollecitato affatto essendo in folle.
Oggi fatti 120 Km e nessun rumore anomalo, avanti così.
Il rumore è proprio quello ma tu hai un'auto di altra marca con un progetto totalmente diverso...Wimac ha scritto:Strana coincidenza, ma anche io comincio a sentire sulla Mazda mx 30 quests tac-tac in frenata rigenerativa a bassa velocità. La pausa tra i rumori andava aumentando man mano che la macchina frenava. Mi ricorda un po’ il rumore della carta da gioco tra i raggi della bicicletta. Per il momento non sono andato in concessionaria pensando fosse normale (Si sente veramente poco).