Come gestire ABRP + PCC + Waze su smartphone e Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
JackB
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Come gestire ABRP + PCC + Waze su smartphone e Kona?

Messaggio da JackB »

ABRP = pianificazione soste di ricarica
Uso ABRP per pianificare le soste di ricarica. Lo faccio prima del viaggio sul mio computer. Ho provato ABRP come navigatore ma non ha dati affidabili sul traffico e chiusure delle strade. Con ABRP ho imparato a selezionare i giusti parametri (uso la versione Premium ad hoc, canone mensile, così pago solo il mese in cui lo uso e interrompo il pagamento per quando non lo uso).

WAZE = pianificazione del raggiungimento delle soste di ricarica
Quindi per il percorso da fare, uso Waze che (IMHO) è il migliore in assoluto. Con Waze calcolo il percorso per raggiungere una sosta di ricarica alla volta. Lo proietto sullo schermo della macchina (Apple Carplay). Seppure avessi il navigatore fornito da Hyundai, userei comunque Waze.

PCC = controllo rendimento macchina
Con PCC, collegato alla ODBII della macchina, controllo il rendimento delle batterie e della mia guida e la adeguo alle necessità. Imposto i parametri di calcolo allo stesso valore di ABRP, come la velocità massima. Se PCC mi dice che sto "guadagnando" energia, sono felice. Qualche tempo fa, a causa di un forte vento contrario, PCC mi mostrava un calo di prestazioni. Stavo andando a 130KmH di media (Cruise control adattativo). Ho calato la velocità a 127KmH e sono tornato a livelli pre calo velocità media. PCC rimane sul cellulare montato sul porta cellulare davanti alla bocchetta dell'aria :lol: che altrimenti fonde

Spero di aver chiarito tutti i dubbi e scusate per il ritardo nella risposta. :cry:

ps
col tempo sto poi utilizzando sempre le stesse colonnine di ricarica che ho preso a riferimento. Ad esempio la Ionity di Valdichiana Outlet. E' la mia sosta standard quando vado verso nord. Veloce, ci si può fermare e fare due passi o pranzare/cenare/spuntinare. In più pago con la app di Ionity, così vedo anche lo stato della ricarica ;)

Kona Xline 64KWh Sunset red

Carlowatt
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Messaggio da Carlowatt »

@JackB grazie per la spiegazione molto dettagliata. Per PCC usi uno smartphone muletto dedicato a questa app o il tuo smartphone principale ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
JackB
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Messaggio da JackB »

Carlowatt ha scritto:@JackB grazie per la spiegazione molto dettagliata. Per PCC usi uno smartphone muletto dedicato a questa app o il tuo smartphone principale ?
Uso il mio e unico che è un iPhone. Avrei anche un android (quello aziendale) ma, senza scatenare inutili flame, non mi ci sono mai trovato.
All'epoca dell'uscita di PCC per Kona solo su Android, lo usai in parallelo. Poi è uscito PCC per IOS e ora uso solo iPhone.
Il mio smartphone è collegato in carplay alla macchina e ci riproduco anche Spotify per la musica (per questo sta davanti alla bocchetta dell'aria, altrimenti tra Spotify, Waze, PCC e la carica wireless, mi si fonderebbe in 5 minuti.

ps
non uso il caricatore wireless della macchina perchè è situato in una buchetta, oltretutto chiudibile, non refrigerata, dove il calore si concentrerebbe e farebbe andare in blocco il mio telefono per la alta temperatura.
Kona Xline 64KWh Sunset red

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”