Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

M-Series rispetto ad N-Series ha un motore più piccolo e che richiede meno energia, così da avere quello spunto in più necessario nelle aree urbane.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lorenzetto23
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2022, 16:37
Località: Roma
Veicolo: Niu Mqi Gt Evo

Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da lorenzetto23 »

Ciao a tutti mi chiamo lorenzo sono di roma, e dovendomi comprare un nuovo scooter, ho deciso di approfittare dell'ecobonus e prendermi il nuovo Niu Mqi Gt Evo (il modello da 100 km/h), l'ho ritirato il 30 marzo e non mi sembra vero quanto vada bene e quanta potenza riesce a produrre. L'ho usato tutta la settimana per andare a lavoro e mi sono trovato benissimo. Ogni mattina uscire è un vero e proprio piacere.
Oggi purtroppo, mi sono reso conto, controllando l'app che il motorino risultava acceso, sono sceso in garage ed ho verificato che non era vero...lo scooter era spento con tanto di bloccasterzo. Ho provato allora ad accenderlo per rispegnerlo e ri-allineare la app, ed ecco lì, lo scooter non si accende piu!
Dopo aver schiacciato il bottone rosso sul telecomando si accende per qualche secondo (ma non da neanche il tempo al quadro di accendersi) fa qualche bip e si spegne.
Ho provato a scollegare le batterie, metterlo giu dal cavalletto, levare il bloccasterzo con la chiave...niente, stesso problema fa bip e si spegne...
Sono veramente demoralizzato, non ce l'ho neanche da 10 giorni e si è già rotto.
Per fortuna ho trovato questo forum dove spero che qualcuno mi possa aiutare a capire che cosa abbia lo scooter, fermo restando che lunedi contatterò il venditore, ma se riesco intanto a risokvere non mi disoiacerebbe anche perche il vebditore si trova a 20 km da casa mia e non saprei neanche come portarglielo lo scooter.
Stavo leggendo in altri post che il cavalletto laterale potrebbe dare questo tipo di problemi...e guarda caso proprio ieri l ho usato per la prima volta, ma non sono sicuro se il problena da me riscontrato sia proprio quello.
Se qualcuno mi vorrà aiutare gliene sarò enormemente grato. Sono disperato al punto di dire chi me l'ha fatto fare di buttarmi sull'elettrico, se cominciamo così, con un SH non avrei avuto problemi di sorta per lo stesso prezzo.



Avatar utente
uncletoma
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/02/2022, 1:40
Località: Santa Margherita Ligure
Contatta:

Re: Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da uncletoma »

Non conoscendo quello scooter ti posso dare due dritte:
1) prova a vedere se esiste, chiedi anche al concessionario, un metodo per il factory reset del Niu
2) (essendo meno invasiva prova prima) cancella cache e dati dall'app, poi rifai il pairing tra app e escooter
So come si fa quello del mio, e sul manuale non c'è scritto (magari sul manuale del Niu invece si), ma del tuo no :)
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da Montresor »

lorenzetto23 ha scritto:
Non ho il tuo stesso modello e ti chiedo se hai già provato a:
1. scollegare le batterie e tenerle scollegate per 10 minuti e poi collegarle.
2. scollegare le batterie, ricaricarle separatamente dallo scooter e poi collegarle.
3. caricare lo scooter con le batterie inserite.

Ciao.
lorenzetto23
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2022, 16:37
Località: Roma
Veicolo: Niu Mqi Gt Evo

Re: Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da lorenzetto23 »

Ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte.
Ho risolto staccando le batterie per una mezzora (credo bastasse anche meno) e l'app si è riconfigurata.
Il problema si è risolto, ma purtroppo ieri dopo uscita si è ripresentato, e l'ho risolto nuovamente alla stessa maniera. Oggi preso per andare al lavoro sembra tutto ok, ma mi preoccupa un pò questa cosa, mi consigliate di sentire il concessionario?
In pratica come lo interpreto io è che l'app perde la sincronizzazione con lo scooter e mi dice o che è offline o ha il bottone di accensione verde come se fosse acceso (ma poi verificando in realtà lo scooter è spento).
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da Montresor »

lorenzetto23 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte.
Ho risolto staccando le batterie per una mezzora (credo bastasse anche meno) e l'app si è riconfigurata.
Il problema si è risolto, ma purtroppo ieri dopo uscita si è ripresentato, e l'ho risolto nuovamente alla stessa maniera. Oggi preso per andare al lavoro sembra tutto ok, ma mi preoccupa un pò questa cosa, mi consigliate di sentire il concessionario?
In pratica come lo interpreto io è che l'app perde la sincronizzazione con lo scooter e mi dice o che è offline o ha il bottone di accensione verde come se fosse acceso (ma poi verificando in realtà lo scooter è spento).
Portala dal concessionario. Evidentemente c'è qualcosa da resettare.

Gigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2022, 20:18

Re: Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da Gigi73 »

Ciao Lorenzetto 23, alla fine come hai risolto?
NIU
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/09/2024, 17:28
Località: prato
Veicolo: niu

Re: Perché il mio scooter Niu MQi GT Evo non si accende più?

Messaggio da NIU »

la batteria e scarica bloccato BMS. e necessario attivare equelizzazionedella carica riattiva BMS

Rispondi

Torna a “Niu M-Series”