Comunque, anche stasera al TG LA7 hanno fatto l'ennesimo approfondimento "di rottura" sulle auto elettriche, servizio di Milena Gabanelli.
Sappiamo tutti come funzionano questi programmi: devono far scandalizzare lo spettatore e dicono sempre cose forzate (non necessariamente false, ma neppure del tutto vere*) per creare appunto la situazione di indignazione che porta tanto audience.
LINK:
https://tg.la7.it/cultura-e-societa/gab ... 022-168821
Arrivo al dunque: hanno detto -come sempre si dice- che l'auto elettrica leverà posti di lavoro. Anche questo è sostanzialmente vero ma come sempre ci si dimentica di dire anche l'altra metà del cielo e che posti di lavoro
potrebbe anche crearli. Sono onesto: non credo che il saldo sia neppure neutro, figuriamoci positivo (ovvero creare più posti di lavoro di quanti cancellati) ma dire solo che si perdono non è corretto.
Anche perchè (e questo non vale solo per il mercato dell'auto elettrica) i posti di lavoro che si perdono sono quelli brutti, noiosi, pericolosi, alienanti, questo per naturale logica di mercato (ovvero: la fabbrica e catena di montaggio, ovvero i primi lavori che possono essere automatizzati od alla peggio fatti dai cinesi a 2 euro all'ora), mentre quelli che si guadagnano sono solitamente piuttosto elevati (anche se questo ovviamente richiede formazione e poi ci deve essere un mercato a sostenere la richiesta di queste competenze, anche se il mercato può essere il mondo intero!).
Tutto 'sto pippone per dire (e finalmente capirete perchè lo posto qua) che sono anni che dico a tutti gli imprenditori di non mettersi ad installare colonnine da zero entrando in competizione con enelx o vendere wallbox rattoppate come fanno altri 1000 siti di e-commerce ma piuttosto di inventarsi una nuova professione in un mercato che è tutto da costruire.
Ed una nuova professione potrebbe essere proprio LA CONSULENZA LEGALE per i casi di condominio. Qualche studio legale potrebbe specializzarsi in queste rogne, magari formando una squadra di esperti elettricisti, amministratori di condominio, associazioni, ecc ecc per dare una mano a chi in condominio ha rogne legali che si deve districare da solo.
Macchè, non so cosa si aspetta a coprire queste esigenze con servizi originali....
*= curiosità su quanto i sevizi di cui sopra sono viziati.
Al servizio di stasera di Milena Gabanelli hanno proprio detto "... inoltre le colonnine sono incompatibili, così che una colonnina che carica una Peugeot non carica una Tesla".
Ecco, questo è l'esempio perfetto di quando dico che le cose non sono totalmente false ma neppure completamente vere. Innanzitutto denota una ignoranza sul tema (bastava scambiare i due marchi di auto nell'ordine della frase e la frase era MOLTO più vera), ma comunque sappiamo (se si riferivano ai SUC) che quello è un caso assolutamente anomalo, fra l'altro in via di risoluzione. Se invece si intendeva alla diatriba CHADEMO/CCS sappiamo anche lì che il problema è assolutamente marginale e salvo rarissimi casi (ad esempio IONITY) non si verifica, essendo sempre anche presente in CHADEMO.