È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
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identity71
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da identity71 »

la wallbox di enelx costa un botto ma se non altro mi mandano un loro tecnico. non dovrebbero le stesse case automobilistiche fornire un servizio di questo tipo?



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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da selidori »

MassimoV ha scritto:Ragazzi , qualunque elettricista certificato puo' fare il lavoro.
Teoricamente si, ma deve essere umile.
Infatti basti che legga le istruzioni della WB e capisce e sa già tutto, essendo il suo mestiere.
Ma molto non lo fanno perchè:
- si vergognano a far vedere devono leggere le istruzioni
- purtroppo il tempo è denaro e non possono permettersi di perderlo in cose "inutili"
- pensano di sapere già tutto
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da selidori »

identity71 ha scritto:la wallbox di enelx costa un botto ma se non altro mi mandano un loro tecnico. non dovrebbero le stesse case automobilistiche fornire un servizio di questo tipo?
7 anni fa assistetti a ignoranza assoluta di un elettricista mandato da enel. Pretendeva di mettere la wallbox nell'armadio contatori e poi prolungare il cavo tipo2 per oltre una ventina di metri. Follia.
Ed era enelx. E' anche vero che erano le prime installazioni, probabilmente per lui la prima. Non si fece ovviamente niente quindi non fece mai la figuraccia di andare a proporre la sua idea ad enelx.

Ma oggi i tempi immagino saranno cambiati, tuttavia non penso sia raro trovare installatori enelx che non hanno mai visto la wallbox e che siano elettricisti privati (quindi non dipendenti enelx) (anche perchè c'e' il forte dubbio che enelx non facci altro che aprire le pagine gialle del 1992 e scegliere un installatore di zona a caso, il tutto però mettendoci la sua commissione).
Da considerare che anche ammesso hanno fatto un corso, se lo hanno fatto 4 anni fa mentre giocavano col telefono e sono sostanziamente tiracavi di vecchia generazione, oggi non ricordano più niente. Ma con l'arroganza di avere un certificato di presenza.

In poche parole, secondo me, conviene sondaggiare l'elettricista magari facendogli domande trabocchetto (chiedere info sulle wallbox trifase, ben specificando l'auto, chiedere info anche vaghe sulla greenup, chiedere dei vigili del fuoco, ecc) ed ovviamente deve rilasciare la dichiarazione di conformità (DICO) così firma quel che dice.
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da identity71 »

io credo che la cosa migliore sia ricaricare per strada una volta alla settimana, non credo che una ricarica alla settimana mi porti al collasso eocnomico, no? al momento uso il car sharing enjoy, share now e leasygp, spenderà 200 euro a settimana.

va detto che l'acquisto di una 500 non è certo evconomico, anche se si trovano usate o a km0.

la cosa ideale, dal punto di vista della spesa, sarebbe un quadriciclo elett. ma a quel punto non avrei più il vantaggio dell'autonomia, i quadricicli hanno autonomie ridicole e avrei biaogno del box e della ricarica domestica. certo yoyo ha autonomia di 150 km, ma non credo che riuscirei a ricaricarla 1 volta a settimana (e poi sinceram mettere fuori una bmw per una yoyo in box non mi pare il caso)

quindi forse acquisto 500 e per il momento la ricarico per strada poi forse mi porrò il probkema del box, condominio, etc, tutte questioni che rappresentano il vero ostacolo al passaggio all'elettrico
Anonimo

Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da Anonimo »

Mi sembri molto indeciso, allora è meglio che tu conosca bene anche i costi di una nuova linea per il garage dal contatore al box da circa 60metri. Se il contatore è vicino al Box spenderai meno.

Wallbox da 600 euro + tubazione + cavo 3x10mm quadri + cavetto bipolare schermato per sensore DPM + differenziale classe A (come richiesto da Wallbox) + magneto termico 32A + 2 scatole (una vicino al contatore per contenere il diff. e magneto, l'altra in garage per contenere sezionatore vicino alla Wallbox). Se non hai una buona messa a terra, sarà necessaria una punta a croce da affondare nel terreno con cavo di terra fino al garage. (Certificato di conformità rilasciato dall'elettricista, importante).

Il tutto per circa tremila euro (3000,00). Gli elettricisti sono tutti molto impegnati per il bonus ristrutturazione, potresti avere difficoltà a trovarne uno se non hai il tuo di fiducia. Pochi sconti, c'è molto lavoro, prezzo materiale in aumento.

Per quanto riguarda l'auto, in questi giorni si parla di una proposta per incentivi e rottamazione in base al reddito....

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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da identity71 »

raga ho deciso, mi compro la silence s04, quando uscirà, ha le batterie che si levano e si portano a casa come un trolley e le ricarichi. oppure 500 e ricarico dalle colonnine. grazie comunque
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da MassimoV »

identity71 ha scritto:raga ho deciso, mi compro la silence s04, quando uscirà, ha le batterie che si levano e si portano a casa come un trolley e le ricarichi. oppure 500 e ricarico dalle colonnine. grazie comunque
Non farti scoraggiare, ascolta me, prendi la 500e e la ricarichi con il carichino fornito di serie, una presa la trovi ovunque e non hai nessun problema. Poi tra 6 mesi o di piu' decidi cosa fare in merito alla WB... io ho ricaricato 2 auto elettriche con il carichino di serie alternandole per oltre 1 anno prima di decidere cosa mi conveniva fare... se fai le cose con calma, riesci fare quello che vuoi un po' alla volta e sopratutto senza errori.

Senza contare che tra 6 mesi le condizioni e possibilita' di ricarica anche nelle tue zone saranno diverse da quelle di oggi... Tu basta che ti trovi una spina comoda e senza modificare nulla ti ricarichi la tua macchinina.

La WB ha senso solo aumenti i KW del contatore, pensi di avere altri assorbimenti importanti mentre ricarichi (le WB smart riducono l'assorbimento dando priorita' alla casa) e non vuoi sbattersti con il carichino di serie (togli e metti dal baule)... altrimenti puoi vivere anche senza.

Le batterie portatili posso avere senso per alcuni mezzi, per un auto... direi anche no.

Ciao
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da selidori »

Concordo con MassimoV.
Ho avuto un quadriciclo elettrico e non era neppure cinese e credimi la differenza di comfort con un'auto è abissale. Siccome l'auto elettrica (secondo me) la si prende prima di tutto per il comfort, prendere un quadriciclo elettrico non ha senso visto ti bruci tutto quel vantaggio.
Fra l'altro l'assistenza e l'assicurazione (ma anche il semplice trapasso) per me sono stati un salasso economico (e varie tribolazioni) che con un'auto (oltretutto FIAT ed a casa) non avrai di sicuro.
Ci sono alcuni particolarissimi casi in cui consiglierei un quadriciclo (guida 16 anni, spazi veramente angusti, ecc) ma non mi sembra il tuo caso.
Anche per la questione economica, ti sembrerà solo di spendere di meno, in realtà spenderai uguale se non di più (considera anche che la 500e potrai rivenderla bene, il quadriciclo sarà un'impresa anche demolirlo!).

La batteria estraibile non la vedo una soluzione pratica. Diciamocelo: è già un rompimento mettere sotto carica l'auto, figuriamoci dover fare manovre, che oltretutto dovranno essere garantite nel tempo....), ma in verità non ho mai fatto tale esperienza per poterlo dire.

Quindi se il tuo problema è la ricarica, come dice saggiamente MassimoV, arrangiati con la shuko e la pubblica, poi con calma con tutto in possesso ti studi bene la cosa.
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da MauroneRelax »

Io sono favorevole alla Wallbox.
Più sicura, più versatile, più efficiente.
Più sicura perché non sarai tentato di mettere triple o ciabatte per attaccare il carichino, e comunque non rischi di fondere la presa shuko e causare magari un incendio.

Più versatile perché puoi prenderti una da 7 kW e impostare i microswitch per andare alla potenza che vuoi e sei libero di cambiare la potenza quando magari aumenterai la potenza del contatore. Inoltre alcuni modelli addirittura ti evitano di far saltare il contatore se distrattamente la moglie accende il forno/lavatrice/ferro da stiro mentre stai caricando.

Più efficiente perché OBC della macchina è meno efficiente con potenze basse tipo carichino. Con 2,2 kW carico minimo dai 14 km di autonomia, col carichino al massimo 6.
Se per una carica completa ci mettessi 10 ore, con il carichino ne metterei più di 20, e vedrai che anche se la hai presa solo per 20 km al giorno, appena potrai prenderai l’elettrica anche per girare il weekend.
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Re: È necessaria una wallbox per fare 20 km/g. in Fiat 500e?

Messaggio da selidori »

Anche io sono sempre per le wallbox più che altro per la sicurezza: dormi sonni tranquilli.
Ma se lui ha già problemi con una semplice shuko, figuriamoci di fargli mettere wallbox. Poi (immagino e legittimamente) quando avrà visto l'ipotesi finale di 3000 euro gli sarà preso un colpo! (il problema è che è difficile smentire quella cifra, in effetti ci si può arrivare....).
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