A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Ieri mentre facevo un giro con il cane (Fulmine, giusto per stare a tema > il-cane-elettrico-t4970.html ) sono passato due volte sul passaggio ferroviario ed ho visto che stavano facendo dei lavori sulla linea, come da immagine
Allora mi sono fermato a fare due chiacchiere (visto che fra l'altro avevo lavorato qualche anno per il TAV) e novità... stanno elettrificando tutte e 3 le linee ferroviarie locali della mia città , e dovrebbero terminare i lavori entro giugno 2022. Ovviamente hanno comprato anche dei trenini nuovi 100% elettrici
Sono proprio contento perché accanto a quella linea ci passo spesso a piedi, perché c'è un bel giro in mezzo al verde e lontano dal traffico, ma se si ha la sfortuna di incrociare la locomotiva diesel si rovina tutta l'atmosfera (e soprattutto si impuzzolenta un bel po' l'aria ).
Fra qualche mese/anno quindi, questo "velenoso" ricordo rimarrà solo e soltanto un "lontano" ricordo
Allora mi sono fermato a fare due chiacchiere (visto che fra l'altro avevo lavorato qualche anno per il TAV) e novità... stanno elettrificando tutte e 3 le linee ferroviarie locali della mia città , e dovrebbero terminare i lavori entro giugno 2022. Ovviamente hanno comprato anche dei trenini nuovi 100% elettrici
Sono proprio contento perché accanto a quella linea ci passo spesso a piedi, perché c'è un bel giro in mezzo al verde e lontano dal traffico, ma se si ha la sfortuna di incrociare la locomotiva diesel si rovina tutta l'atmosfera (e soprattutto si impuzzolenta un bel po' l'aria ).
Fra qualche mese/anno quindi, questo "velenoso" ricordo rimarrà solo e soltanto un "lontano" ricordo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- KaiserFranz
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi
Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie
Dove porta quella linea?
Grazie
Grazie
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Questa della foto porta da Reggio Emilia a Scandiano (e poi Sassuolo): qui un approfondimento > https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_reggiane e di seguito la mappa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Vespa Elettrica 70
Bella notizia.
Secondo me dovrebbero elettrificare tutte le linee ferroviarie, tenendo giusto una “scorta” di locomotive Diesel nei depositi per emergenze.
Peraltro chiunque faccia il pendolare o utilizzi il treno, sa benissimo che le locomotrici o automotrici Diesel vengono regolarmente accese molto prima del viaggio e lasciate girare al minimo per moltissimo tempo, creando rumore e appestando l’aria circostante.
Secondo me dovrebbero elettrificare tutte le linee ferroviarie, tenendo giusto una “scorta” di locomotive Diesel nei depositi per emergenze.
Peraltro chiunque faccia il pendolare o utilizzi il treno, sa benissimo che le locomotrici o automotrici Diesel vengono regolarmente accese molto prima del viaggio e lasciate girare al minimo per moltissimo tempo, creando rumore e appestando l’aria circostante.
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Scusate l'off topic ma visto che si parla di treni...marco ha scritto:
Non ho visto nel forum una sezione sui tram né sui filobus. Mi è semplicemente sfuggita la sezione oppure non sono argomenti di discussione in questo forum?
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Ottimo, le ferrovie secondo me hanno solo senso se elettriche, quelle diesel a testa inquinano piu' delle auto visto che al di fuori dell'ora di punta spesso viaggiano quasi vuote.marco ha scritto:e novità... stanno elettrificando tutte e 3 le linee ferroviarie locali della mia città
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
In effetti la cercavo pure ioHdi ha scritto:Non ho visto nel forum una sezione sui tram né sui filobus
È che è un aspetto in cui noi comuni mortale possiamo fare ben poco, se non usare i mezzi: non è che illustrando le funzionalità di un treno ne possiamo invogliare l'acquisto, come invece succede con gli altri veicoli.
Comunque se ce n'è la necessità, la sezione si può sempre creare, anche perché ho visto che ci sono già diversi argomenti qui sul forum che parlano di treni (per cui la sezione si può creare anche in seguito, come già facciamo con le app, i modelli di wallbox ecc.)
Ok grazie mille, intanto io ho aperto un topic sui tram nella sezione investimenti sostenibili... Poi vedete voi...
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: seat arona metano
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -di-diesel
il gasolio va eliminato dalle ferrovie: inquina l'onestà!
alternativa alle costose linee aeree sarebbero le locomotive a idrogeno che verranno adottate una volta elettrificata tutta la rete!
https://www.greenme.it/muoversi/traspor ... e-deuropa/
il gasolio va eliminato dalle ferrovie: inquina l'onestà!
alternativa alle costose linee aeree sarebbero le locomotive a idrogeno che verranno adottate una volta elettrificata tutta la rete!
https://www.greenme.it/muoversi/traspor ... e-deuropa/
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Intanto mentre stamattina stavo ricaricando qui > colonnina-enel-x-22-kw-pianella-cavriag ... t7912.html , ho visto questo avviso dove si dice di prestare attenzione alla linea da 3.000 V che stanno implementando