La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2590
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
La mia vita a 5 Ampere vuole essere un vero e proprio format, uno slogan utilizzato nei giri in bicicletta in Umbria caricata sull'auto elettrica.
Cicloturismo a emissioni zero. Alla ricerca di colonnine sconosciute e nascoste.
Elogio della ricarica lenta, quando non necessario, e della ricarica frazionata e parziale (50-75% e da lì non si sposta) quale viatico di una batteria che vorrebbe essere eterna
Oggi Monte del Lago (Magione -Pg). Partenza da Perugia con la VW e-up! 18,7 kwh. Caricato a 5 A le due ore del giro in bici. Quasi, quasi, interamente ripristinata l'autonomia di parteza (80%).
Caricare spesso, caricare bene!
Ciao ciao.
Cicloturismo a emissioni zero. Alla ricerca di colonnine sconosciute e nascoste.
Elogio della ricarica lenta, quando non necessario, e della ricarica frazionata e parziale (50-75% e da lì non si sposta) quale viatico di una batteria che vorrebbe essere eterna
Oggi Monte del Lago (Magione -Pg). Partenza da Perugia con la VW e-up! 18,7 kwh. Caricato a 5 A le due ore del giro in bici. Quasi, quasi, interamente ripristinata l'autonomia di parteza (80%).
Caricare spesso, caricare bene!
Ciao ciao.
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
"Caricare spesso, caricare bene!"
Di solito non mi piacciono gli slogan, ma questo contiene in sé, a mio avviso, veramente la migliore sintesi di tante raccomandazioni e parole.
Di solito non mi piacciono gli slogan, ma questo contiene in sé, a mio avviso, veramente la migliore sintesi di tante raccomandazioni e parole.
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2590
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Grazie. Andiamo avanti così. Passo passo. Senza un sentiero già tracciate. Incamminandoci per la prima volta sulla strada della durata della batteria di un'auto elettrica.
Finora molto soddisfatto. Applicando a ben vedere poche regole. Vediamo che ci porta il futuro....secondo me meraviglie!
Finora molto soddisfatto. Applicando a ben vedere poche regole. Vediamo che ci porta il futuro....secondo me meraviglie!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4620
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
caricare meno (tempo), caricare tutti.
Io la penso così.
Io la penso così.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2881
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Sottoscrivo Frank.
Oltretutto, sbaglio o quella colonnina ha un solo stallo disponibile poiché l'altro è bloccato dalla transenna? In tal caso... beh non aggiungo altro.
Per il resto, grazie per resoconto, foto e spunti cicloturistici!
Oltretutto, sbaglio o quella colonnina ha un solo stallo disponibile poiché l'altro è bloccato dalla transenna? In tal caso... beh non aggiungo altro.
Per il resto, grazie per resoconto, foto e spunti cicloturistici!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 160
- Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
- Località: Milano
- Veicolo: VW Golf TGI
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Mi sembra banalmente un espediente per accaparrarsi un posto di parcheggio privilegiato (perchè di solito sono in centro o in posti comodi) per tutto il tempo che si vuole (basta abbassar la carica e ciao, la mollo lì tutto il giorno alla facciazza di chi magari avrà bisogno della colonnina) e soprattutto gratuitamente.....
In ottica di acquistare una EV, mi spaventa un pò la "corsa" alle colonnine, spero si diffondano più velocemente e capillarmente....
In ottica di acquistare una EV, mi spaventa un pò la "corsa" alle colonnine, spero si diffondano più velocemente e capillarmente....
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Non mi sembra il caso di Carlo questoLeoC ha scritto:Mi sembra banalmente un espediente per accaparrarsi un posto di parcheggio privilegiato (perchè di solito sono in centro o in posti comodi)
Il problema non è il numero di colonnine, in Italia siamo il secondo paese in Europa per rapporto EV/Colonnina, i problemi sono altri… Abusivi, colonnine che non funzionano, un po’ anche la loro disposizione. Poi anche qualche fast in più, ma per gli EV che ci sono ora in circolazione anche queste possono bastare (a parte i periodi vacanzieri, ma qui i problemi ci saranno sempre, e non solo con le EV)LeoC ha scritto: In ottica di acquistare una EV, mi spaventa un pò la "corsa" alle colonnine, spero si diffondano più velocemente e capillarmente....
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2590
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
E sbagli. E dimostri di aver capito ben poco. Perchè io ho caricato due ore. Perchè quella colonnina è sperduta; in un paese sperduto. Come da post iniziale. Perchè il cantiere l'ho trovato e lo rimuoveranno a breve. Perche in torno al lago ci sono decine di colonnine a pochissima distanza. Tutte purtrppo mai utilizzate. Neanche una. Perchè carico lì e magari non carico a Perugia o carico alla wall-box sotto casa. Perchè ho lasciato comunque la Type 2 libera cui era possibile connettersi parcheggiado in verticale.
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2590
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Murales o LeoC (chi siete?) è esattanente il contrario di quello che affermate. Il contrario. Se carico in un posto sperduto, ovviamente non carico in centro e lascio libera sia la type 2 ma anche la 3a.
- fb87
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 07/07/2021, 11:59
- Località: Cagliari
- Veicolo: Volkswagen ID.4 1st
Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!
Alla fine è solo una questione di buonsenso, e ognuno ha una soglia differente. Una volta che l'auto è collegata alla colonnina ho tutto il diritto di caricare alla velocità e per il tempo che desidero, in teoria anche lasciando l'auto ferma pagando il posteggio. Non c'è nessuna legge che mi obbliga a toglierla, anche se l'auto è al 100% ed è collegata è pur sempre in carica.
Altrimenti dovrei fare storie ogni volta che becco qualcuno che vuole caricare al 100% mentre io sono arrivato col 20%, oppure far spostare gente con auto che non possono caricare alla velocità della colonnina, o le plug-in. Io sono tra quelli, perché quando ho preso l'auto, nei miei viaggi estivi, tendevo a caricare al 100% e la mia auto carica solo ad 11kw.
Cioè, sarebbe come pretendere di far spostare qualcuno che sta rifornendo il suo Hammer che per fare il pieno deve fare due giri di pompa solo perché ho l'utilitaria con serbatotio da 30L.
Se la colonnina è occupata da un'altra auto ci si accoda e pace o si va da un'altra parte. Discorso diverso se è occupata da ICE, o da elettriche non in carica.
Altrimenti dovrei fare storie ogni volta che becco qualcuno che vuole caricare al 100% mentre io sono arrivato col 20%, oppure far spostare gente con auto che non possono caricare alla velocità della colonnina, o le plug-in. Io sono tra quelli, perché quando ho preso l'auto, nei miei viaggi estivi, tendevo a caricare al 100% e la mia auto carica solo ad 11kw.
Cioè, sarebbe come pretendere di far spostare qualcuno che sta rifornendo il suo Hammer che per fare il pieno deve fare due giri di pompa solo perché ho l'utilitaria con serbatotio da 30L.
Se la colonnina è occupata da un'altra auto ci si accoda e pace o si va da un'altra parte. Discorso diverso se è occupata da ICE, o da elettriche non in carica.
Flavio - Volkswagen ID.4 1st