L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2387
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da sandro87 »

Ciao,
riguardo le discussioni che stanno uscendo qui colonnine-fast-a22-rovereto-sud-t4301-20.html e qui affi-vr-fast-chademo-combo-ac-t400.html
ho aperto una discussione apposita.

Io vivo in TAA per cui mi capita spesso di vedere la stato su questa direttrice e ora che hanno riaperto le "gabbie" per i viaggiatori europei mi rendo conto che su questa direttrice (quindi fuori e nei pressi della A22) la situazione è arrivata a saturazione. Il modello A22 con una stazione, o se va bene 2, ogni tanto e gratuite non è più adatta alla situazione attuale. Ma neanche stalli isolati singoli.
Qui è necessario che qualcuno faccia un piano serio e affidabile di rete con multistalli. Secondo me qui siamo già nell'era che non si installa stazioni più ​in perdita, qui il guadagno è assicurato!

Sono passato ad Affi ieri 24 maggio (che è giorno festivo in Alto Adige, Austria e Germania) dove come sempre ci sono orde di turisti che si riversano nelle zone del Lago di Garda e ho visto tutte le stazioni della A22 e Tesla sempre o quasi piede, soprattutto mi ha fatto davvero impressione la quantità di Tesla che vanno e vengono non stop a SuC di Affi e Trento (e soprattutto il traffico non stop della auto in generale) . E stiamo parlando di un giorno solo, di pioggia e freddo, con regole covid limitanti e non in stagione estiva. Cosa succederà a luglio e agosto?

Sabato ho fatto un viaggio verso Avio (TN) dove essenzialmente non va nessuno però se non fosse stato per Ionity di Trento con 4 stalli davvero avrei girato a vuoto per trovarne una libera.

Stamattina da Bressanone (BZ) ovviamente quella A22 era occupata (non ci ho provato ovviamente, l'ho visto passando) e la nuova a doppio stallo colonnina-fast-neogy-via-isarco-varna-bz-t17303.html per fortuna aveva solo una occupata da una ID4 (austriaca).
E mi rendo sempre più conto quando è importante non avere stalli isolati con una sola DC ma averne multipli e non girare per le città nel traffico.

Probabilmente ora si analizzano gli stalli saranno tutti vuoti ma questo punto non se so una rete dovrebbe reggere il traffico di punta o quello medio.


Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities

Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da zedestel »

Ciao sandro,

condivido in pieno le tue impressioni, tengo monitorato le colonnine fast del nord italia, non solo a22, e sono sempre più saturate, non voglio immaginare ad agosto quando tutti saranno in vacanza... aggiungo il mio racconto di far west assoluto ad affi > l-importanza-di-non-affidarsi-alle-colo ... hilit=kona
per i miei viaggi le postazioni singole ormai non le tengo più in considerazione, solo ionity o e-flex....

mi sa che in un anno o qualcosa da un business in perdita diventerà un business molto profittevole... soprattuto se si dà priorità a fast...
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da marco »

Io ultimamente sto risolvendo viaggiando ad orario in cui gli altri ancora dormono, tipo all'alba: finché sono solo ci riesco anche, quando c'è la famiglia un po' meno :lol:

Comunque per fortuna ci sono le colonnine a pagamento: su quelle gratuite, e non da ieri, non ci faccio più affidamento. Ci passo davanti con l'idea di arrivare a quella dopo (almeno, se non a quella dopo ancora) e se la trovo libera ne approfitto (molto difficile) altrimenti tiro dritto (molto più probabile)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3887
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da aventuri »

Beh, proviamo a pingare due operatori che qualche volta bazzicano x il forum..

Che ne dite di approntare Fast a pagamento fuori dalla A22?
L'offerta non segue la domanda..

Progetti in cantiere?

ekomobil ha scritto:eccoci..
Marta Be Charge ha scritto:...i vostri suggerimenti sono sempre molto utili per migliorare il nostro servizio. sappiamo bene che alcune zone sono ancora scoperte...
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
luctun

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da luctun »

Il primo, semplice, passo è togliere la gratuità. Così già le si comincia ad alleggerire da chi semplicemente vuole una ricarica a scrocco. Fatto questo si rifanno le valutazioni di impiego. Se c'è potenza sufficiente concordo con l'idea di mettere stazioni multistallo. Oltretutto "presenta bene" e magari permette di far nascere attività commerciali attorno. Non mi riferisco al caso specifico, che non conosco, ma proprio ad un modello di business.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3714
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da Kermit »

luctun ha scritto:Il primo, semplice, passo è togliere la gratuità. Così già le si comincia ad alleggerire da chi semplicemente vuole una ricarica a scrocco. Fatto questo si rifanno le valutazioni di impiego. Se c'è potenza sufficiente concordo con l'idea di mettere stazioni multistallo. Oltretutto "presenta bene" e magari permette di far nascere attività commerciali attorno. Non mi riferisco al caso specifico, che non conosco, ma proprio ad un modello di business.
Ottime idee entrambe a mio parere.
La seconda soprattutto non capisco perchè non l'abbia colta nessuno: avere una stazione di ricarica vuol dire che la mia macchina, io, e soprattutto il mio portafoglio, siamo "bloccati" per un certo tempo. Non è che ci voglia molta fantasia per capire che è una opportunità per vednermi qualcosa. Gli aeroporti si basano su questo concetto ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
luctun

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da luctun »

Io mi sto trasferendo, e di fronte a casa mia ci sarà un terreno recintato. Non so ancora se è edificabile, disponibile o mille altre cose. Ma sto già fantasticando di poterlo prendere in affitto, appaltare ad un operatore con 2 o 4 punti di ricarica (il top sarebbe due da 22 kW ed una fast) e poi piazzarci un chiosco verandato per farci bar. Peccato che sarò in un paesino piccolissimo (Settime-AT) e non estremamente comodo. Ma sarà in una zona completamente sguarnita da fast. Quando mi trasferisco comincio a raccogliere info.
Ma a parte le mie ambizioni imprenditoriali, ci sono un sacco di benzinai abbandonati con tanto di bar. Non vedo perché non farlo direttamente da parte dei gestori. Hanno sicuramente molta più forza economica di me
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2575
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da polianto »

sandro87 ha scritto:la situazione è arrivata a saturazione
sandro87 ha scritto:se non fosse stato per Ionity di Trento con 4 stalli davvero avrei girato a vuoto per trovarne una libera
sandro87 ha scritto:E mi rendo sempre più conto quando è importante non avere stalli isolati con una sola DC ma averne multipli e non girare per le città nel traffico.
In un certo senso un problema "reale" non c' è ancora, chi è sgamato e conosce la situazione, cioè chi frequenta la zona o legge ForumElettrico lo sa e si organizza di conseguenza.
I tre punti di ricarica DC multi stallo che già ci sono (e-flex Peschiera d.G., Ionity Trento e Brennero) ti consentono oggettivamente, con le autonomie attuali delle vostre EV (la mia Eppa con 18kWh è più limitata) di arrivare ovunque in TAA e anche di percorrere tutta la A22 senza difficoltà né patemi d'animo.

Se invece uno è ingenuo, sprovveduto o vuole risparmiare ad ogni costo ed arriva ad una delle fast gratuite completamente scarico rischia davvero di perdere due ore a far nulla.
Per cui mi aspetto nei prossimi mesi tanti bei titoloni su un certo tipo di stampa (odissea con l'auto elettrica, resta a piedi a causa delle colonnine occupate, arriva in ritardo dalla nonna e la polenta si raffredda scandalo!).
E mi aspetto che la prossima estate ci saranno molti di questi episodi fastidiosi sul tema, con litigate da titolone sul giornale, soprattutto ad Affi.

A questo punto il fatto che le fast dell'Autobrennero siano gratuite è più un problema che un vantaggio, è qualcosa che genera aspettative eccessive e che più causare cocenti delusioni e pesanti incazzature: la prima e più semplice operazione, da cui ne trarremmo vantaggio tutti, sarebbe quella di farle diventare a pagamento associandole ad un provider qualsiasi che vada in roaming con tutti gli altri.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
luctun

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da luctun »

polianto ha scritto: A questo punto il fatto che le fast dell'Autobrennero siano gratuite è più un problema che un vantaggio
.....
la prima e più semplice operazione, da cui ne trarremmo vantaggio tutti, sarebbe quella di farle diventare a pagamento associandole ad un provider qualsiasi che vada in roaming con tutti gli altri.

Ciao Antonio
Quoto. Alla fine per poco che prendano mettendosi in roaming con EnelX e/o Duferco è comunque meglio di ora. Ci sono molte persone che se spendono 0 si fiondano, se costasse 0,1€/kWh gridano già allo scandalo* o comunque se ne stanno ben lontani ricaricando solo quando serve davvero

* ultimamente ho letto un articolo scandalizzato perché A2A ha aumentato del 600% la sua tariffa flat, presentandolo come un attentato alla mobilità elettrica.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2387
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: L'uso delle colonnine sulla A22 è al limite della saturazione

Messaggio da sandro87 »

Si assolutamente da renderle a pagamento quella di proprietà della A22. Non so se dei piani alti sono contenti però dopo averlo regalato per anni.

Ma anche se lo fossero 1/2 stazioni non sono più abbastanza.
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”