Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mamobike
★ Principiante
Veicolo: Twingo Vibes

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da mamobike »

Rexandrex ha scritto:Pare che il problema sia dovuto :
- resistenza di terra troppo alta o terra assente.
- alimentazione senza il neutro ovvero con cabine di tipo vecchio che forniscono la 230 tra fase e fase.
Sarebbe il caso di fare verificare a un elettricista
Grazie a chi mi ha aiutato in questi miei primi passi nell'elettrico - Problema risolto, era la terra fasulla GRAZIE

ZEnova
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

mamobike ha scritto: Grazie a chi mi ha aiutato in questi miei primi passi nell'elettrico - Problema risolto, era la terra fasulla GRAZIE
grazie a te per aver dato riscontro, non tutti lo fanno dopo aver risolto il problema...
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
nucivar
★★ Apprendista
Veicolo: Twingo Z.E.

Messaggio da nucivar »

A Napoli e provincia oltre alla carenza di colonnine, le uniche che si trovano hanno ancora il problema di ricarica in standby (già segnalate ma ancora niente), quindi per chi viaggia con la Twingo o Zoe rischia di rimanere a piedi, sono pochissime e rare quelle che funzionano in Tipo 2 AC, ahimè il problema resta alla Twingo che supporta solo la ricarica in AC.
goghicche
★★ Apprendista

Messaggio da goghicche »

Stamattina con l'auto in carica ho provato ad aprire la macchina con la chiave e non con il telecomando, e sorpresa, la carica non si è interrotta. :)
nucivar
★★ Apprendista

Messaggio da nucivar »

Non si può eliminare o bypassare questo check software in cui la ricarica non parte e rimane in standby? Ho poche colonnine in zona e nessuna va.... testato anche con la Zoe in AC ma niente.... :cry:

red69
★★★★ Esperto
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Messaggio da red69 »

goghicche ha scritto:Stamattina con l'auto in carica ho provato ad aprire la macchina con la chiave e non con il telecomando, e sorpresa, la carica non si è interrotta. :)
Notato anch'io. Dopo l'upgrade del sw che hanno fatto al tagliando. se apri con l'auto in carica non stacca
Adesso la ricarica parte anche a chiusura centralizzata aperta
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Andrei60
★★★ Intenditore

Messaggio da Andrei60 »

nucivar ha scritto:Non si può eliminare o bypassare questo check software in cui la ricarica non parte e rimane in standby? Ho poche colonnine in zona e nessuna va.... testato anche con la Zoe in AC ma niente.... :cry:
Qui è un problema di messa a terra o neutro..che le renault sono molto sensibili..se hai la certezza che anche la zoe non carica.. non c'è niente da fare che insistere con l'assistenza di sistemare tali colonnine
Black Noir Twingo ZE Immagine
nucivar
★★ Apprendista

Messaggio da nucivar »

Andrei60 ha scritto:Qui è un problema di messa a terra o neutro..che le renault sono molto sensibili..se hai la certezza che anche la zoe non carica.. non c'è niente da fare che insistere con l'assistenza di sistemare tali colonnine
Certo non ho la Zoe, ma l'ho noleggiata 3 volte con l'App mobilize share e provata a caricare in AC anche nella fast Enel X a 6km da casa mia, e niente non va, ma in DC carica ovviamente, problema che la Twingo non supporta la DC , perchè questo problema è presente solo in AC, ho segnalato le varie colonnine e ho richiamato Enel X anche dopo l'intervento di un tecnico non si è risolto nulla, so che è un problema anche a Roma ma più si scende al Sud più diventa un problema.
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Veicolo: ENiro

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Twingo, con il carichino Renault in dotazione nessun problema ricarica senza problemi, ho provato ad usare quello della KIA super collaudato da più di un anno con la Niro ma non ne vuole sapere la luce rimane sempre lampeggiante. Premetto che ho fatto il test dalla stessa presa schuko gewiss. Qualcuno può spiegarmi il motivo ?
Marcos
★★ Apprendista
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Messaggio da Marcos »

Ho un problema simile ma con wb Zappi: da qualche giorno non riesco a caricare la Twingo (nessun problema da 2 anni), la Zappi segnala "charge delayed " come se l'auto fosse in standby. Invece nessun problema a caricare la Kia Niro.
Già controllato che non ci siano impostazioni lato auto presenti (timer ecc..), e la Twingo riesce a caricare con il carichino dato in dotazione, sempre attaccandosi all'impianto di casa.
Può essere anche in questo caso colpa della terra? Possibile che da un giorno all'altro non funzioni più?

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”