Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2881
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da Murales »

Ciao, alla luce delle varie discussioni riguardo l'idoneità delle prese schuko alle lunghe ricariche ad elevato amperaggio, ho scritto a Vimar chiedendo lumi riguardo la presa 14210
https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... code/14210

Condivido mia domanda
Salve,
vorrei utilizzare la presa per caricare una vettura elettrica tramite l'apposito IC-CPD fornito dal costruttore, dotato di spina schuko. L'assorbimento può arrivare sino a 12A per numerose ore (anche 10 o 12 per una ricarica completa). Vorrei sapere se la presa è in grado di reggere un simile carico. Per quale amperaggio massimo/tempo è certificata? I cavi dell'impianto naturalmente sarebbero più che adeguati, da 4 mm².

Grazie e cordiali saluti
e risposta
Gentile XXXXXX,

con riferimento alla Vostra richiesta comunichiamo che la nostra presa è certificata per il dato nominale 16A. Quindi va bene per l'utilizzo indicato; la norma attuale per certificare la corrente nominale a 16A non impone limiti di tempo.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali Saluti
Naturalmente non voglio mettere in dubbio tutte le sensatissime considerazioni riguardo rischi di sovraccarico in caso di cavi inadeguati, collegamenti cavo-presa non perfetti, o utilizzo di prese schuko di qualità non buona.
Io ho anche aperto la Vimar, per guardare com'è fatta dentro...le lamelle sono solide e fanno un buon contatto con i poli della spina inserita, ma difficile dire quanto potrebbe surriscaldarsi il tutto con 12A per 10 ore.

Stavo pensando di fare una prova mettendo dentro la presa una sonda di temperatura...lo spazio ci sarebbe.
La sonda però potrebbe misurare la temperatura all'interno della presa ma non direttamente quella delle lamelle, credo.
Comunque non voglio andare OT, aprirò thread al riguardo per chiedere pareri...


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4612
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da frank »

Complimenti!!
Sei andato alla fonte anziché cercare di abbeverarti nei rivoli talvolta inquinati dei social.. :D
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1220
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da gamalauda »

Murales ha scritto: e risposta
Gentile XXXXXX,
con riferimento alla Vostra richiesta comunichiamo che la nostra presa è certificata per il dato nominale 16A. Quindi va bene per l'utilizzo indicato; la norma attuale per certificare la corrente nominale a 16A non impone limiti di tempo.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
..., ma difficile dire quanto potrebbe surriscaldarsi il tutto con 12A per 10 ore..
oddio, questo sconvolgerebbe un lustro di discussioni al riguardo, lette su qst forum .....

personalmente, mi tengo in una posizione intermedia, ovvero fino a 13 ampere continuativi con una buona schuko mi sento tranquillo e non mi farei patemi inutili.
arrivare a 16 continuativi avrei qualche dubbio, perlomeno sarebbe da monitorare in varie situazioni.
impianto adeguatamente dimensionato, questo senza dubbio, ma possono esserci situazioni differenti da caso a caso.. tra estate e inverno ad esempio c'è molta differenza, se poi il quadro o l'evse restano esposti al sole, ancor di più.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1195
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da gigicar »

io ho usato una schuko (pura, non multipasso) ABB per quadro DIN, sopra c'è scritto 10/16A.
Ho collaudato la presa (il differenziale tipo "B" ed i cavi) con 4 ore di ricarica a 13A nominali, (12 reali) al termine si è appena intiepidita la schuko ed il differenziale.
volevo provarla a 16A ma devo aspettare di scaricare l'auto per provarla almeno 2 o 3 ore, anche se la utilizzero a 13A.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1161
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

"la nostra presa è certificata per il dato nominale 16A. Quindi va bene per l'utilizzo indicato; la norma attuale per certificare la corrente nominale a 16A non impone limiti di tempo"

A me sembra un capolavoro di diplomazia.

Si riferisce (senza nominarla) alla norma CEI 23-50 che non include prove di riscaldamento con corrente permanente pari a 16 A, che è solo una corrente "nominale". Per essere più esplicito, avresti potuto porre la domanda in termini di corrente massima "permanente" in modo che nella risposta non facessero riferimento alla corrente "nominale" certificata secondo la CEI 23-50.

Però tu chiedevi l'utilizzo a 12 A... e questa corrente dicono che va bene (ed è ragionevole).


Per la cronaca, un altro fabbricante di prese, afferma che una presa "tradizionale" è idonea sino a 8 A permanenti (e sono stati prudenti).
https://professionisti.bticino.it/novit ... a-greenup/

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1161
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

gigicar ha scritto: volevo provarla a 16A ma devo aspettare di scaricare l'auto per provarla almeno 2 o 3 ore, anche se la utilizzero a 13A.

Ricorda che a 16 A il calore generato è il 177% di quello generato a 12 A (legge di Joule).
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2881
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da Murales »

Hai ragione Claudio! Visto che Vimar "rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti", ne approfitterò per chiedere delucidazioni come suggerisci :D
Vi tengo aggiornati
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1195
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da gigicar »

grazie per l'informazionwe Amadori.
La proverò a 16A (che è il massimo del carichino e dei MT) per qualche ora monitorando costantemente la temperatura di tutti gli elementi dell'impianto di ricarica come ho già fatto con 12 A.
L'uso normale previsto sarà al massimo 10/12A ma voglio fare uno "stress test" per essere sicuro che in caso di errore sull'impostazione della corrente massima (remota in quanto il carichino mantiene in memoria l'ultima impostazione) non ci siano problemi.
Al momento della carica me ne occupo io ma voglio rendere autonoma mia moglie.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da paganig »

La prossima volta che senti la Vimar chiedigli come mai il loro adattatore schuko->presa italiana 16A certificato per 1500watt mi si è fuso con un fornetto pizza da 1200watt... mi spiace ma penso sia meglio muoversi con margini di sicurezza maggiori....
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7067
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Risposta di Vimar riguardo ricarica a 12 A da presa Schuko

Messaggio da pepo154 »

claudio.amadori ha scritto:Per la cronaca, un altro fabbricante di prese, afferma che una presa "tradizionale" è idonea sino a 8 A permanenti (e sono stati prudenti).
https://professionisti.bticino.it/novit ... a-greenup/
Secondo me più che parlare della presa tradizionale in generale hanno "pubblicizzato" il fatto che con la loro presa, con IC-CPD appositi (come quelli della Zoe), passa da 8 a 16. Insomma con 8 si riferiscono non alla certificazione della presa ma ai carichini che solitamente sono limitati a 8 da quello che penso vogliano intendere. Per me viene da una traduzione dal francese.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”