Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
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Rovert
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Rovert »

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo; solo oggi sono riuscito a dare un'occhiata a quell'impianto e devo dire che è peggio di quanto pensassi.... :( non vi faccio vedere le foto che è meglio....
Milton ha scritto:Se è anni 80 è molto probabile che siano 1.5 mmq (6 mmq sono il top, ma spesso sono difficili da far passare nei corrugati di palazzine non recenti).
Confermo che sono da uno e mezzo (mixrda!) e i corrugati sono da 20... E non sono nemmeno per singolo garage, in quel corrugato passano 3 linee di 3 condomini diversi. Ho seri dubbi che ci passino 2 cavi da 4 mmq, anche rimuovendo i cavi vecchi..
Il contatore dista 8 metri, forse 10 esagerando... È il primo box a fianco dell'ingresso.
Non ho visto fili di terra, se non di chi ha ristrutturato l'anno scorso (ma è come non averla messa se non ce puntazza in cortile).

Il problema è che l'amministratore di condominio magari si oppone a farmi mettere canalette nell'androne (comprensibilmente), che sarebbe la soluzione più sicura perché distanzi le varie linee; vista la breve distanza, mi sa che la soluzione giusta, o meno peggio, è mettere 3 nuovi cavi da 2,5 mmq tenendo conto che la signora farà in genere 10km al giorno, 1 giorno a settimana ne fa 20 quando fa la spesa... Insomma attaccando la macchina ogni 3 o 4 giorni per 4/5 ore, sempre a 2kW penso che i cavi da 2,5 non ne risenta o per un bel po'.

Per il materiale, pensavo a una presa cee con adattatore, in attesa di dedicare un https://www.amazon.it/dp/B07RXPL5RR/ref ... UTF8&psc=1
a questo garage

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi


Gianluca. :geek:

Milton
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Milton »

Rovert ha scritto:Buongiorno a tutti, scusate il ritardo; solo oggi sono riuscito a dare un'occhiata a quell'impianto e devo dire che è peggio di quanto pensassi.... :( non vi faccio vedere le foto che è meglio....
Purtroppo questa è la condizione dei condomini italiani (il mio è più recente ma sono comunque mal messo).
Rovert ha scritto: Confermo che sono da uno e mezzo (mixrda!) e i corrugati sono da 20... E non sono nemmeno per singolo garage, in quel corrugato passano 3 linee di 3 condomini diversi. Ho seri dubbi che ci passino 2 cavi da 4 mmq, anche rimuovendo i cavi vecchi..
Il contatore dista 8 metri, forse 10 esagerando... È il primo box a fianco dell'ingresso.
Se sei ad una decina di metri potresti decidere di far passare solo i 2.5 e ricaricare a 8A.
La caduta di tensione sarebbe bassa e non dovresti aver problemi (ovviamente previo parere di un tecnico qualificato).
Rovert ha scritto: Il problema è che l'amministratore di condominio magari si oppone a farmi mettere canalette nell'androne (comprensibilmente), ...
E qui, se vogliamo far uscire l'elettrico dalla nicchia, si affronta un argomento sottovalutato (forse perché mi riguarda :roll: )
Posto che le palazzine delle città sono queste, se vogliamo che la gente ricarichi in sicurezza, non bastano le famose direttive VVFF,
si dovrebbe trovare il modo di sbloccare chi i lavori li vuole fare e li vuole fare in sicurezza.
Rovert ha scritto: Per il materiale, pensavo a una presa cee con adattatore, in attesa di dedicare un https://www.amazon.it/dp/B07RXPL5RR/ref ... UTF8&psc=1
a questo garage
Se non carichi più di 8A anche una Schuko di qualità potrebbe andar bene, dipende da che cavi riuscirai a far passare.
Ralph
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Ralph »

BananaJoe ha scritto:
Ralph ha scritto:...Avendo il contatore dell'ENEL in un locale del garage, a circa 1m da dove monterò la presa di ricarica, utilizzerò cavi da 4mm² che partono direttamente dal contatore (ovviamente installerò un adeguato mangneto-termico con differenziale tipo A di protezione, come da norma)...
Occhio che non puoi partire direttamente dal contatore: a questo va collegata una sola coppia di cavi (fase-neutro).
Puoi mettere sotto il contatore un MT (da 6000Ka come potere d'interruzione se entro i 3 metri dal contatore) e poi da lì partire con le derivazioni che ti servono.
Chiedo scusa, sono stato poco chiaro. In realtà parto da un quadro che si trova nello stesso locale del contatore (non mi azzarderei a mettere le mani sul contatore!). La presa di ricarica in linea d'aria si trova a circa 1m dal contatore ma dovendo scavalcare una parete il percorso complessivo si allunga oltre i 3m.

Alla fine ho usato cavi da 6mm² che avevo in casa quindi non dovrei avere problemi di caduta, avendo una tensione di oltre 240V dovrei poter caricare almeno fino a 3.8kW con 16A. Lo verificherò con la prima ricarica casalinga e misuratore di potenza attiva e reattiva.
Grazie comunque per l'informazione che mi hai dato che può sempre tornare utile.
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Rovert
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Rovert »

Grazie @milton, ho comprato dei cavi da 4mm, se non dovessi riuscire a passarli, piano B con quelli da due e mezzo e carichino settato 10A massimo (anche in questo caso le schuko non ne dovrebbero risentire)
Anche grazie @bananajoe, lho dimenticato nella lista ma avevo già previsto di metterci un salvavita all'uscita del contatore.

Piccolo OT... Ritirata ieri e lho guidata... Già innamorato :D
Servirebbe una faccina con i cuoricini...
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Caino
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Caino »

A questo punto vorrei che qualche anima pia mi desse qualche dritta. Settimana prossima verrà l'elettricista ma essendo diffidente per natura vorrei essere quanto più preciso possibile nella richiesta ed essere sicuro che non mi consigli male. Vivo in abitazione privata ed il mio contatore (attualmente da 3.5 kW) è nel garage; vorrei dedicare una linea ed un piccolo quadro elettrico al carichino (in attesa di cominciare i lavori che mi porteranno fotovoltaico da 7,5 kW e wallbox). Riassumendo gli chiederò una linea dedicata con quadro elettrico con cavi da 4,5, magnetotermico differenziale ed una shuko legrant? Questa soluzione andrà bene anche quando avrò la wallbox al posto del carichino? ..e che ne pensate di questo (https://www.amazon.it/dp/B00ZP5OFT2/ref ... UTF8&psc=1)? Leggevo poi che non è possibile fare partire un'altra coppia di cavi dal contatore ma che deve partire dalla prima derivazione (a circa 10m dal contatore); premesso che questo l'elettricista dovrebbe saperlo, ma considerando che praticamente i cavi dovrebbero fare circa 10m per "tornare in garage" non si potrebbe creare una prima derivazione sotto il contatore e poi fare partire una linea con i due cavi che ci sono ora ed un'altra che andrebbe in garage ad alimentare il quadro per il carichino? Grazie mille e scusatemi se ho fatto qualche errore ma non sono proprio ferrato...

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Rovert
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Rovert »

Ciao Caino, se ti può interessare, appena arrivato il preventivo dell'elettricista per l'adeguamento: 300€ tra manodòpera e puntazza da affondare dentro il garage (direttamente connessa alla presa a cui si attaccherà la macchina), più 80/100€ di materiale già comprato da me (cavi, cassetta industriale, canaletta e minuterie varie cioè giunti, flex e fascette).
Gianluca. :geek:
Still

Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Still »

Caino puoi benissimo fare mettere una scatola di derivazione sotto il contatore per dividere la due linee. Visto che ci sei potresti usare un quadretto e metterci dentro un differenziale puro (io lo metterei da 40 A 0,03 A id) ed in serie un magnetotermico da 16A : se poi aumenti la potenza puoi sostituire solo il magnetotermico che non costa troppo). Per i cavi se non hai problemi di spazio andrei sul 6 mmq e stai più che tranquillo anche per il futuro
Per il misuratore ho questo, funziona bene
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07CZCGD9 ... UTF8&psc=1
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da gigicar »

Caino ha scritto:e che ne pensate di questo (https://www.amazon.it/dp/B00ZP5OFT2/ref ... UTF8&psc=1)?
Sembrerebbe che non misura energia kWh per cui è un po limitato. Sembra meglio quello suggerito da Still
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024 Wallbox Gen3 da ottobre 2024
Caino
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Caino »

gigicar ha scritto:
Caino ha scritto:e che ne pensate di questo (https://www.amazon.it/dp/B00ZP5OFT2/ref ... UTF8&psc=1)?
Sembrerebbe che non misura energia kWh per cui è un po limitato. Sembra meglio quello suggerito da Still
pare che nella schermata successiva indichi anche i kWh con possibilità di azzeramento..
Bertox90
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Re: Conviene cambiare cavi 2,5 mm² con 4 mm² per caricare Twingo?

Messaggio da Bertox90 »

Tutto dipende a quanti Ampere vuoi caricare l'auto se pensavi a un carichino che fa 6A allora il 2,5mm è anche sovradimensionato se vuoi andare sui 10/16A (sempre che il contatore tenga) conviene metterli il più grandi possibili ovvero del 6mm come tanti ti consigliavano

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