Test drive su Renault Twingo Z.E. Vibes fatto da InsideEVs

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
val
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo Z.E. Intens

Test drive su Renault Twingo Z.E. Vibes fatto da InsideEVs

Messaggio da val »

I commenti sull'estetica ovviamente si riferiscono alla versione provata ma le impressioni generali sono molto buone.
Non capisco se i consumi li hanno veramente calcolati o li hanno presi dalle info ufficiali.
Si contraddice un pò quando dice che tra gli aspetti positivi ci sono gli ADAS ma tra quelli negativi c'è mancanza di frenata di emergenza che effettivamente per una citycar dovrebbe esere must, magari al posto del cruise control.
Per concludere, vedere questo test drive mi fa venir ancor più voglia di guidarla ...

https://insideevs.it/reviews/487697/ren ... comprarla/

red69
★★★★ Esperto
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Test drive su Renault Twingo Z.E. Vibes fatto da InsideEVs

Messaggio da red69 »

Quello degli ADAS è sicuramente un difetto, l'unico un tantino distintivo è il Lane warning che comunque non è così importante in città e anche la telecamera è un plus non da poco. Il cruise su una elettrica, sebbene non essenziale, ti può salvare in certe situazioni

Per il resto la guida è divertentissima.

Riguardo all'estetica la Vibes la trovo un tantino eccessiva, ma io ho gusti più tradizionali quindi mi riconosco maggiormente nella Intens, meglio se in tinta scura (anche se le ZE andrebbero prese bianche...)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Andrei60
★★★ Intenditore

Messaggio da Andrei60 »

Mah, io sinceramente il lane warning lo trovo inutile al momento.. forse più avanti se farò viaggi più lunghi ( ma con la Twingo è poco probabile), lo userò come rilevatore di stanchezza..ma al momento ripeto, è disattivato perché rompe
Black Noir Twingo ZE Immagine
alfredo999
★★ Apprendista

Messaggio da alfredo999 »

Andrei60 ha scritto:Mah, io sinceramente il lane warning lo trovo inutile al momento.. forse più avanti se farò viaggi più lunghi ( ma con la Twingo è poco probabile), lo userò come rilevatore di stanchezza..ma al momento ripeto, è disattivato perché rompe
Scusa la mia ignoranza Andrei60, come hai disabilitato il line warning ?
Si può in qualche modo spegnere/disabilitare anche il navigatore ? e come ?
Si può disabilitare la musichetta che parte ogni volta che si accede in macchina ?
Si può modificare/togliere l'immagine dello sfondo ?

Ancora non ho capito come spegnere la radio, no non la radio ma l'apparecchio (radio, navigatore, ecc. ecc. ma come si chiama ?) quando esco dalla twingo.... se spingo il pulsante dell'audio per un attimo mi compare un menù dal quale tocco 'Standay', se lo spingo per circa 5 secondi si spegne tutto. Ma se apro la portiera si riaccende tutto come prima.....

Ma era troppo difficile metterci un pulsante per spegnere e riaccendere ? .... forse non era troppo moderno e tecnologico ?????
red69
★★★★ Esperto

Messaggio da red69 »

Andrei60 ha scritto:Mah, io sinceramente il lane warning lo trovo inutile al momento.. forse più avanti se farò viaggi più lunghi ( ma con la Twingo è poco probabile), lo userò come rilevatore di stanchezza..ma al momento ripeto, è disattivato perché rompe
Il lane warning lo uso già poco nei lunghi viaggi autostradali con l'Audi, quindi figurati. Resta inteso però che in certe situazioni (guida notturna ad esempio, meglio averlo). L'assenza della frenata automatica è grave
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Andrei60
★★★ Intenditore

Messaggio da Andrei60 »

alfredo999 ha scritto: Scusa la mia ignoranza Andrei60, come hai disabilitato il line warning ?
Se non hai notato, a sinistra della plancia, altezza ginocchio circa, hai dei selettori, vicino regolazioen altezza fari... 1 serve per cambiare suono quando la macchina viaggia sotto i 30km/h, un'altro per abilitare/disabilitare il lane warning ( se hai la ZEN forse non è presente questo tasto?non ricordo se di serie per tutte)

Si può in qualche modo spegnere/disabilitare anche il navigatore ? e come ?
Non credo, da provare

Si può disabilitare la musichetta che parte ogni volta che si accede in macchina ?
Si, basta che vai nelle impostazioni, non ricordo il menù preciso ma c'è proprio la voce " suono di benvenuto" o qualcosa del genere

Si può modificare/togliere l'immagine dello sfondo ?
Si, sempre nelle impostazioni

Ancora non ho capito come spegnere la radio, no non la radio ma l'apparecchio (radio, navigatore, ecc. ecc. ma come si chiama ?) quando esco dalla twingo.... se spingo il pulsante dell'audio per un attimo mi compare un menù dal quale tocco 'Standay', se lo spingo per circa 5 secondi si spegne tutto. Ma se apro la portiera si riaccende tutto come prima.....
Non capisco l'utilità nel doverlo spegnere..da macchina chiusa si spegne tutto il sistema infotainment

Ma era troppo difficile metterci un pulsante per spegnere e riaccendere ? .... forse non era troppo moderno e tecnologico ?????
@Alfredo leggi sopra le mie risposte in grassetto
red69 ha scritto: Il lane warning lo uso già poco nei lunghi viaggi autostradali con l'Audi, quindi figurati. Resta inteso però che in certe situazioni (guida notturna ad esempio, meglio averlo). L'assenza della frenata automatica è grave
Ma infatti.. sono restato male quando ho sentito che una macchina nel 2021, elettrica dunque ci si aspetta l'avanguardia della tecnologia, va a mancare quesat utilissima funzione che ormai le termiche le hanno tutte..e se c'era questa veniva fuori anche il cruise adattivo.. sarà colpa del modello termico riutilizzato oppure costo?
Black Noir Twingo ZE Immagine
alfredo999
★★ Apprendista

Messaggio da alfredo999 »

Grazie Andrei60, gentilissimo come sempre :D
red69
★★★★ Esperto

Messaggio da red69 »

Andrei60 ha scritto:
alfredo999 ha scritto:
Il lane warning lo uso già poco nei lunghi viaggi autostradali con l'Audi, quindi figurati. Resta inteso però che in certe situazioni (guida notturna ad esempio, meglio averlo). L'assenza della frenata automatica è grave
Ma infatti.. sono restato male quando ho sentito che una macchina nel 2021, elettrica dunque ci si aspetta l'avanguardia della tecnologia, va a mancare quesat utilissima funzione che ormai le termiche le hanno tutte..e se c'era questa veniva fuori anche il cruise adattivo.. sarà colpa del modello termico riutilizzato oppure costo?
Penso costo, in ogni caso con la frenata automatica d'emergenza non viene fuori gratis il cruise adattivo (che comunque sulla twingo servirebbe poco e niente)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”