Immagino che molti di voi abbiano dormito poco ultimamente, tormentati dal dubbio: "ma frizzi avrà preso o no la Twingo per girare in montagna?"
Intanto vi racconto come ho maturato le mie scelte.
Dopo un po' che avevo accantonato l'idea Twingo e auto elettrica in generale, mi è tornata la voglia di capire se l'auto poteva fare al caso mio, e così ho deciso di chiedere una prova ad un altro concessionario. Dico un altro perchè ancor prima di aprire questo thread ne avevo interpellato uno che mi aveva caldamente sconsigliato l'auto, invitandomi addirittura a non provarla. Anzi, questo rifiuto era stato uno dei motivi per cui avevo pensato di porre il quesito nel forum.
Vi dico la verità, alla prova l'auto mi ha conquistato, ed inoltre proprio il giorno prima della prova sono stati pubblicati gli incentivi regionali per il Veneto, potendo godere dei quali l'auto sarebbe quasi regalata.
Mi rimaneva un po' di "range anxiety", e per tranquillizzarmi ho fatto tesoro dei vostri consigli ed ho cominciato a fare simulazioni con ABRP, prefigurando gli scenari più apocalittici (pioggia, vento, neve, freddo, batteria degradata al 70%, cambi di lavoro, invasioni di cavallette...); tutto si risolveva con al massimo una decina di minuti alla colonnina vicina al Prix di Caltrano (anche se a dire il vero probabilmente preferirei quella del Lidl di Piovene...). Anche la ottima guida di richiurci - grazie davvero! - ha contribuito non poco nell'arrivare a un passo dalla decisione di acquisto.
E allora perchè - ora svelo il finale - non sono in fremente attesa dell'arrivo di una Twingo ZE? Perchè nel frattempo hanno riaperto gli ordini per la e-Up!, e quella batteria un po' più grossa e la fedeltà al marchio VW tipica degli altopianesi (in fondo sto cercando l'erede per una meravigliosa Polo TDI) hanno fatto la differenza.
Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che mi hanno davvero aiutato molto!