Massimo consumo e rigenerazione e-208 rilevati con PCC

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Massimo consumo e rigenerazione e-208 rilevati con PCC

Messaggio da Speck »

Ciao,

oggi non avendo di meglio da fare causa colori vari :mrgreen: ho voluto fare una prova. (rigorosamente nel mio comune :D )

con PCC ho verificato il picco di kW che la batteria eroga durante la massima richiesta di energia e il picco di ricarica durante la rigenerazione!

premetto, non è certo un test scentifico, l'ho fatto solo per curiosità e per vedere se magari con temperaturre differenti la cosa cambia.

ho iniziato il test con queste condizioni:

Temperatura: 7 gradi
Temperatura batteria: 6 gradi (era in box e faceva più freddo che fuori oggi)
batteria alla partenza: 70%
batteria all'arrivo: 63%
temperatura batteria all'arrivo: 9 gradi, è arrivata ad 8 in poco tempo e poi giusto all'ultimo è arrivata a 9
km totali percorsi: 18

ho sempre guidato in sport con modalità B

Consumo massimo sengnato da PCC: 115.1 kW (proprio il picco, mentre sui 113.x ci sta un pò)
Ricarica massima in rigenerazione durante frenata: 75 kW ( questo mi ha stupito, ovviamente ci sta per poco tempo, però con la batteria tra il 65 ed il 70 non pensavo arrivasse a tanto)
Ricarica massima in rigenerazione senza frenare, modalità B: 33kW (proprio il picco, tra i 25 e i 30 ci stava un pò)

alla prossima occasione (weekend prossimo mi sa, tanto saremo dello stesso colore) volevo provare con la batteria al 100% se la massima richiesta di energia cambia :D

bye,
Speck



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Massimo consumo e rigenerazione e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marco »

Il consumo massimo mi pare ancora più strano però, visto che l'auto dovrebbe avere al massimo 100 kW: vero che quei 100 sono di motore, e forse gli altri 15 per la gestione di tutto il resto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Massimo consumo e rigenerazione e-208 rilevati con PCC

Messaggio da Speck »

si ci ho pensato anche io, ma 15 di tutto il resto mi sembrano tanti. per me al massimo saranno stati 5 quelli usati, considera che il riscaldamento era ormai a regime per cui non penso influisse troppo.

mi pare di aver letto da qualche parte che in effetti la 208 avesse un pò più di potenza del dichiarato, se non sbaglio a breve dovrebbe uscire una prova di Matteo Valenza dove la testa anche sul banco a rulli.

vediamo cosa uscirà, sarebbe carino avere i valori di qualche altra auto (corsa, 2008 altre 208) per vedere cosa salta fuori.

anche se sulla carta hanno tutte lo stesso gruppo motore batteria a livello sw qualche differenza potrebbe esserci.

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”