Velocità ricarica in trifase di soli 12 kW per Twingo Z.E.?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Velocità ricarica in trifase di soli 12 kW per Twingo Z.E.?
56 minuti da 41 a 98% è già più plausibile, ma per avere una misura non condizionata sulla potenza massima devi caricare partendo da percentuali più basse e misurare la potenza erogata entro una percentuale massima non troppo alta. Ti faccio l'esempio della mia ZE40 perchè con canZe ho controllato: In condizioni di temperatura delle batterie ottimale può ricaricare a 22kw costanti fino al 75%. Per la Twingo non so, ma io farei un test dal 20% al 50% ad una Fast. La velocità di ricarica la dichiarano in condizioni ideali, purtroppo l'effetto della bassa temperatura (che colpisce più o meno tutte le auto elettriche) lo si scopre sulla propria pelle o sui forum.
Sarebbe interessante sapere se Twingo ZE è dotata di un sistema di riscaldamento delle batterie come la Zoe ad esempio
Sarebbe interessante sapere se Twingo ZE è dotata di un sistema di riscaldamento delle batterie come la Zoe ad esempio
Tesla Model 3 Highland RWD (Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)
che però alle "normalmente fredde T del Nord Italia"..io non ho mai visto partire.alesab75 ha scritto: Sarebbe interessante sapere se Twingo ZE è dotata di un sistema di riscaldamento delle batterie come la Zoe ad esempio
Penso parta se si va vicino ai -6..-10 ..-15...cioe che sia un sistema di "cautela" per la salute della batteria e NON un sistema per accelerare la velocita di carica.
Se la batteria deve rogare (auto deve marciare)..farlo a -15 penso sia poco salutare per la batteria e dunque serve un sistema che la riscaldi almeno attorno a zero.
Ma io quando carico con la batteria a 5-6 gradi..con CanZe non vedo partire nulla che scaldi la batteria.
Se anche usasse la resistenza..servirebbe la ventola per "distribuire il calore"...e non parte.
LA Twingo ha un sistena a liquido..dunque se partisse qualche cosa che scalda, sarebbe la pdc (ancora piu rumorosa della resistenza) + un pompa liquido...insomma, ci capirebbe.
Ma appunto..la strategia non è questa..si limita a tagliare potenza di ricarica e basta.
D'altra parte se usassi qualche kwh per scaldare..sono kwh che non finiscono subito in batteria (ma li paghi)..e poi troveresti batteria calda quando sei gia verso fine carica (la twingo con batteria lontana da 25 gradi avra 19 kwh di capacita reale..), quindi quando comunque starebbe comunque gia tagliando potenza.
Insomma..scaldarla servirebbe a poco... troppo piccola.
Diverso è scaldare una batteria da 60 kwh..energia che investi ad inizio ciclo poi si traduce davvero in minuti in meno di carica SEPCIE SE poi carichi FAst..tesla, kona, etc...sule latre auto piccolette..tempo perso, energia sprecata.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Anche questo è piuttosto strano. Forse dipende dal modello. Nella mia il riscaldamento parte eccome, se ricordo bene quando le batterie sono al di sotto dei 15°C e su canZe si dovrebbe vedere. Si avvertono chiaramente le ventole in funzione e vista la temperatura a cui si attiva è chiaro che serve anche per ridurre i tempi di ricarica.marcober ha scritto:che però alle "normalmente fredde T del Nord Italia"..io non ho mai visto partire.alesab75 ha scritto: Sarebbe interessante sapere se Twingo ZE è dotata di un sistema di riscaldamento delle batterie come la Zoe ad esempio
Penso parta se si va vicino ai -6..-10 ..-15...cioe che sia un sistema di "cautela" per la salute della batteria e NON un sistema per accelerare la velocita di carica.
Se la batteria deve rogare (auto deve marciare)..farlo a -15 penso sia poco salutare per la batteria e dunque serve un sistema che la riscaldi almeno attorno a zero.
Ma io quando carico con la batteria a 5-6 gradi..con CanZe non vedo partire nulla che scaldi la batteria.
Se anche usasse la resistenza..servirebbe la ventola per "distribuire il calore"...e non parte.
Sì può essere, ma a quale potenza ricaricherebbe se le batterie fossero intorno a 0°C anziché a 10°C perché l'auto è parcheggiata all'esterno? Ricordo un video di una Zoe Q210 con le batterie circa a quella temperatura che ad una colonnina da 22kw ricaricava a circa 2/3kw. Mi sembra strano non ci sia un sistema di riscaldamento, i tempi di ricarica alle colonnine sarebbero estremamente dilatati.LA Twingo ha un sistena a liquido..dunque se partisse qualche cosa che scalda, sarebbe la pdc (ancora piu rumorosa della resistenza) + un pompa liquido...insomma, ci capirebbe.
Ma appunto..la strategia non è questa..si limita a tagliare potenza di ricarica e basta.
D'altra parte se usassi qualche kwh per scaldare..sono kwh che non finiscono subito in batteria (ma li paghi)..e poi troveresti batteria calda quando sei gia verso fine carica (la twingo con batteria lontana da 25 gradi avra 19 kwh di capacita reale..), quindi quando comunque starebbe comunque gia tagliando potenza.
Insomma..scaldarla servirebbe a poco... troppo piccola.
Diverso è scaldare una batteria da 60 kwh..energia che investi ad inizio ciclo poi si traduce davvero in minuti in meno di carica SEPCIE SE poi carichi FAst..tesla, kona, etc...sule latre auto piccolette..tempo perso, energia sprecata.
Abbiamo la stessa auto...dunque se hai CanZe potrai veder a sol meglio che succede.Anche questo è piuttosto strano. Forse dipende dal modello. Nella mia il riscaldamento parte eccome, se ricordo bene quando le batterie sono al di sotto dei 15°C e su canZe si dovrebbe vedere. Si avvertono chiaramente le ventole in funzione e vista la temperatura a cui si attiva è chiaro che serve anche per ridurre i tempi di ricarica.
A 15gradi esterni..la T batteria dopo qualche km di percorrenza..sarà a T ottimale per il carico..e dopo qualche decina di minuti dal inizi carico..ancora più calda.
Probabilmente quella che senti è la ventola che raffredda inverter e statore motore (che nel carico fa da induttanza).
Ma non penso proprio che a 15 gradi si accenda resistenza e ventola batteria.
A t batterie cosi basse non ho mai caricato...perche significherebbe essere in giro con T esterne magari di -4..cosa non impossibile ma abbastanza rara anche nelle mie fredde lande lombarde..e che evito di fare se non necessario ..e tantomeno mi metto a caricare se fuori ci sono -3°CSì può essere, ma a quale potenza ricaricherebbe se le batterie fossero intorno a 0°C anziché a 10°C perché l'auto è parcheggiata all'esterno? Ricordo un video di una Zoe Q210 con le batterie circa a quella temperatura che ad una colonnina da 22kw ricaricava a circa 2/3kw. Mi sembra strano non ci sia un sistema di riscaldamento, i tempi di ricarica alle colonnine sarebbero estremamente dilatati.
Comunque se hanno fatto video di Zoe che carica a 3 kw con batteria a zero... è probabile che davvero non ci sia alcun sistema d riscaldamento...altrimenti non sarebbero riusciti a farlo...oppure lo avrebbero fatto proprio per mostrare come "man mano aumentava".
Non so come funzioni la Twingo..ma se a 7-12 gradi ricarica a 12-14 kw...rivedo il comportamento Zoe40..nulla di anormale insomma...e non mi aspetto faccia meglio SE non pre-riscalda batterie, cosa che mi sorprenderebbe facesse.
https://www.youtube.com/watch?v=LlhT3wwxYsc
qui un video della Q90
9 esterni/11 di batteria allacciata ad una Fast 43 kw
Parte a 25 kw ma poi scende presto attorno a 15-16 kw.
LA t batterie sale assai lentamente..ci nette 50 minuti ad andare da 11 a 17..segno che non vi è alcun riscaldamento attivo.
Anche il tizio lo conferma.."no active heating"...e sta usando CanZe come facci io.
La chimica delle LG 622 che avevo prima dell'Upgrade erano totalmente diverse..anche a 6-7 gradi caricavi a 20 kw..ma pace...il prezzo della "doppia densità" si paga...
Stessa auto a 25 gradi https://www.bing.com/videos/search?q=Re ... DB2A13ED5E 37 kw
qui un video della Q90
9 esterni/11 di batteria allacciata ad una Fast 43 kw
Parte a 25 kw ma poi scende presto attorno a 15-16 kw.
LA t batterie sale assai lentamente..ci nette 50 minuti ad andare da 11 a 17..segno che non vi è alcun riscaldamento attivo.
Anche il tizio lo conferma.."no active heating"...e sta usando CanZe come facci io.
La chimica delle LG 622 che avevo prima dell'Upgrade erano totalmente diverse..anche a 6-7 gradi caricavi a 20 kw..ma pace...il prezzo della "doppia densità" si paga...
Stessa auto a 25 gradi https://www.bing.com/videos/search?q=Re ... DB2A13ED5E 37 kw
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Twingo ZE Intens
Io ho caricato spesso oltre i 21kW Enelx EVA+, Ikea e Lidl senza problemi da 15-20-30%, non so per quanto li tiene, per certo in una ho caricato il 77% (23%->100%) in 70 minuti caricando 16,5 kW/h. Stiamo intorno ai 14kW di media come velocità di carica. Prima di arrivare alla colonnina (circa 5 km prima) disattivo eco, accendo clima al massimo, uso B3 e guido come come su una clio williams in modo nervoso, nella speranza di scaldare un pò la batteria. Comunque da quello che ho visto 0-100% dovrebbe farlo tranquillamente in 80-90 minuti (0-20% a 21-22kW sono circa 10 minuti). Prossimamente mi organizzo con un vgate obd e canze per cercare di capire meglio.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI
AH OK, mi dai conforto. Io comunque come detto non ho mai caricato sotto i 30% e la volta che ero vicino ai 30 so per certo che la colonnina non era da 22kw, ma poco meno.apex ha scritto:Io ho caricato spesso oltre i 21kW Enelx EVA+, Ikea e Lidl senza problemi da 15-20-30%, non so per quanto li tiene, per certo in una ho caricato il 77% (23%->100%) in 70 minuti caricando 16,5 kW/h. Stiamo intorno ai 14kW di media come velocità di carica. Prima di arrivare alla colonnina (circa 5 km prima) disattivo eco, accendo clima al massimo, uso B3 e guido come come su una clio williams in modo nervoso, nella speranza di scaldare un pò la batteria. Comunque da quello che ho visto 0-100% dovrebbe farlo tranquillamente in 80-90 minuti (0-20% a 21-22kW sono circa 10 minuti). Prossimamente mi organizzo con un vgate obd e canze per cercare di capire meglio.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Ma secondo me non avete la stessa auto: se ricordo bene la tua è un Q upgradata, mentre la sua (che fra l'altro è mio concittadino) è un R Z.E. 40 originale.marcober ha scritto: Abbiamo la stessa auto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Si ma labatteria è la stessa...mi riferivo a quello...a come si comportano con le basse Tmarco ha scritto:Ma secondo me non avete la stessa auto: se ricordo bene la tua è un Q upgradata, mentre la sua (che fra l'altro è mio concittadino) è un R Z.E. 40 originale.marcober ha scritto: Abbiamo la stessa auto
Ultima modifica di marcober il 03/01/2021, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Appena riesco raccolgo un po' di dati e screenshot da canZe