Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38517
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Voglio condividere con voi questo interessante articolo di greenstart.it dove hanno testato il nuovo Supercharger di Punta di Ferro di Forlì FC (quello accanto allo Ionity > colonnine-ionity-ultra-fast-forli-fc-pi ... t8914.html ) con la Tesla Model 3.
Il dato ovviamente che più stupisce è il picco di ricarica di 1646 km/ora , ma è interessante seguire tutta la curva di ricarica
Se si ottimizza al massimo il viaggio/ricarica, si buttano dentro 100/150 km di autonomia come ridere, al pari quasi di una termica (a occhio siamo sui 5 minuti... addirittura troppo pochi per chi per esempio è abituato ad andare in bagno o al bar durante la sosta di ricarica )
Fonte: https://www.greenstart.it/a-forli-provi ... w-ma-22431
Il dato ovviamente che più stupisce è il picco di ricarica di 1646 km/ora , ma è interessante seguire tutta la curva di ricarica
Se si ottimizza al massimo il viaggio/ricarica, si buttano dentro 100/150 km di autonomia come ridere, al pari quasi di una termica (a occhio siamo sui 5 minuti... addirittura troppo pochi per chi per esempio è abituato ad andare in bagno o al bar durante la sosta di ricarica )
Fonte: https://www.greenstart.it/a-forli-provi ... w-ma-22431
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38517
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Mi era sfuggito quest'altro graficomarco ha scritto: occhio siamo sui 5 minuti
Confermo i 150 km in 5 minuti, e i 300 km in 10
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Marco! manca l' immagine!
che soddisfazione beccare in castagna l'amministratore
che soddisfazione beccare in castagna l'amministratore
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38517
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
In realtà mancava di proposito, non essendo nostra: poi l'ho aggiunta comunque nel secondo post perché volevo far girare la notizia sui social (comunque ho lincato la fonte sia qui che sui social per cui gli facciamo una bella pubblicità a greenstart, perché poi hanno fatto un bell'articolo e se lo meritano)Anlagi ha scritto:Marco! manca l' immagine!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Non ci sono grafici con la % di carica della batteria vs potenza di carica / velocità di carica. All'utente finale interessano i km che può percorre e lo capisco, ma per fare un confronto tra auto diverse, anche altre Tesla, un grafico con la % di SOC avrebbe aiutato.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Chi l ha provato con model 3 dice che ha recuperato 100km in 4 minuti...ovviamente bisogna arrivare abbastanza scarichi per vedere i 240kw di potenza...
https://youtu.be/ci63f3AoAmw
https://youtu.be/ci63f3AoAmw
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4609
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Le misurazioni coi Km lasciano un po' il tempo che trovano. I grafici hanno più senso con % di ricarica, kW di potenza e kWh caricati.
Poi alla fine, per dare un riferimento, si dice che sono pari a tot km in tot minuti.
IMHO.
Poi alla fine, per dare un riferimento, si dice che sono pari a tot km in tot minuti.
IMHO.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
certo 25 minuti l’autonomia arriva a ben 400 km è un dato incredibile. Anche in un viaggio lungo in autostrada vorrebbe dire fermarsi ogni 3-4 ore per 25 minuti cosa che di solito si fa a prescindere (in realtà anche un pelino prima dei 400 km)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38517
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
In realtà con l'auto elettrica viaggi più comodo, per cui le tratte prima di fermarsi possono essere anche più lunghe che con le termiche... ergo ormai sta avvenendo il sorpasso definitivo anche nel loro unico punto debole, e viene a mancare il punto di forza tipico dei detrattoribadaniele ha scritto: fermarsi ogni 3-4 ore per 25 minuti cosa che di solito si fa a prescindere (in realtà anche un pelino prima dei 400 km)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- Mtn78
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 694
- Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
- Località: Vallelaghi
- Veicolo: Tesla M3 SR+
Re: Curva di ricarica Tesla Model 3 al Supercharger V3 da 250 kW
Manca ancora il classico che dopo 8 anni le batterie vanno buttate e ovviamente non si può riciclare niente, come faremo a smaltirle tutte?marco ha scritto:... ergo ormai sta avvenendo il sorpasso definitivo anche nel loro unico punto debole, e viene a mancare il punto di forza tipico dei detrattori