Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gianvi57
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/06/2023, 19:05
Località: Alessandria
Veicolo: VW ID.4

Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da Gianvi57 »

Buongiorno a tutti. Dopo aver risolto il problema della connessione wifi, ecco il nuovo dubbio sulla gestione "solar". Ho un vecchio impianto fotovoltaico di circa 2,8 KW. Premetto che sono in attesa di installare altri 3 KW, con i quali spero di risolvere i problemi di ricarica ma, attualmente, con il mio piccolo impianto ho questo problema: la modalità "SOLAR" non riesco mai ad usarla in quanto, quando ho tanto esubero, arrivo a circa 1 KW che non mi basta per far partire la ricarica. Mi piacerebbe poter usare quei pochi KW di esubero "mixati" alla rete ma, quando faccio partire la ricarica "NORMAL" per un attimo appare la % di solare e rete (tipo 40% solare e 60% rete) ma, dopo un attimo preleva solo dalla rete (100%), pur avendo un esubero di fotovoltaico di circa 1KW. Sbaglio qualcosa, o devo modificare qualche parametro nelle impostazioni? Grazie a tutti.



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da VanFranco »

Se posti le schermate di impostazione della prism forse si riesce a capire prima come è configurata, lascia perdere quelle delle impostazione rete.
Altrimenti 339 990 7755 Support SILLA via WhatsApp ti rispondono celermente e sicuramente risolvono anche perchè se c'è bisogno di aggiornamenti li fanno senza problemi.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4 kW monofase - F.V. 6kW
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da goodwind »

La wallbox potrebbe non sapere che hai un impianto fotovoltaico da cui prelevare.

Prova a flaggare la voce "Fotovoltaico disponibile" dal menu SETUP BILANCIAMENTO.
Allegati
fotovoltaico-disponibile.png
fotovoltaico-disponibile.png (209.2 KiB) Visto 914 volte
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
Gianvi57
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/06/2023, 19:05
Località: Alessandria
Veicolo: VW ID.4

Re: Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da Gianvi57 »

Grazie della risposta. La presenza del fotovoltaico è "flaggata". Ho ancora un pò di dubbi su "potenza max solare". Nonostante abbia letto molto anche in questo forum, ho provato varie impostazioni, ma senza successo. Secondo me andrebbe impostato un valore alto, visto che il mio fotovoltaico non produce molto. La cosa strana che, appena parte la ricarica, vedo il mix in % tra solare e rete, ma subito dopo diventa 100% rete.
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da goodwind »

Secondo me stai comunque prelevando anche dal fotovoltaico e non è corretta l'informazione 100% Rete visualizzata. Prova a riavviare la wallbox, altrimenti potrebbe essere un problema di comunicazione con il sensore per il bilanciamento dei carichi. La tua wallbox ha mai funzionato correttamente con le % di prelievo dalla Rete e dal Solare?

Per quanto riguarda la modalità SOLARE, la Prism Solar non è per niente intelligente in quanto il valore che inserisci in "potenza max solare" non è il massimo valore di Watt che preleva dalla Rete, ma sono i Watt che preleva sempre dalla Rete, anche quando quando hai disponibili dal fotovoltaico più di 6A (qui c'è un approfondimento su quello che voglio dire: vorrei-una-modalita-solare-piu-intelligente-t31868.html )
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e

christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da christsys »

Pazzesco… non ho capito che senso ha prelevarli sempre dalla rete anche quando c’è sovrapproduzione.

A quanto avete impostato quel valore?
Mi pare di aver visto che il default è 100w ma riesce a dare abbastanza costanza di carica senza staccare e attaccare continuamente?
Gianvi57
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/06/2023, 19:05
Località: Alessandria
Veicolo: VW ID.4

Re: Perchè la wallbox Prism non preleva dal fotovoltaico?

Messaggio da Gianvi57 »

Il valore max potenza prelevabile di default è 100. Ho provato a cambiarlo pù volte, ma il risultato non cambia. Ora sto aspettando anche il parere dell'assistenza Silla (dopo aver inviato tutti i dati relativi alle ricariche).
Non capisco cosa possa essere......

Rispondi

Torna a “Prism”