Perché la mia MG4 Electric ricarica a 3 kW su wallbox da 11?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Toscho
★★ Apprendista
Veicolo: mg4 standard

Re: Perché la mia MG4 Electric ricarica a 3 kW su wallbox da 11?

Messaggio da Toscho »

selidori ha scritto: 16/10/2023, 11:50 C'e' da dire anche che la trifase c'e' solo in Europa. Costruttori asiatici hanno poca voglia di proporre caricatori trifase visto li devono fare solo per il nostro continente (loro si sa sono fortissimi nella produzione veramente di massa, MILIONI DI PEZZI e siccome appunto i MILIONI sono per tutto il resto del mondo (Cina inclusa), è facile per loro fare i monofase).
Anzi a dire il vero -pur essendoci in tutta "Europa"- in molti stati non è neppure così diffuso dimiciliarimente. Ad esempio, in Italia :)
si, ma in questo modo però si castrano anche le colonnine pubbliche in AC che, a quanto ho letto prima, sono limitate a 20A e su cui non riesco a caricare più di 4,6kW (già testato)

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Alcune sono limitate a 20A in monofase, non tutte.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

Toscho ha scritto: 15/10/2023, 22:37 Come si può programmare la propria wallbox in questi termini, dico io. Innanzitutto perché ho installato la wallbox 1 anno fa, con il superbonus, e ancora non sapevo che auto acquistare, e poi perché chi si poteva immaginare che l'auto avesse una simile limitazione. Ho un impianto trifase in casa da 11 kw e la scelta della wallbox è stata di conseguenza, ovviamente.
il problema è che gli instalaltori non capisco molto di auto elettriche. Io ho difatti scelto una wallbox che lavora in monofase come in trifase ma a 32A
La tua lavorando massimo a 16A se colleghi una sola fase ti permette di ricaricare solo 3,6 kw al netto delle dispersioni .LA MG ha fatto una scelta di comodo per questioni produzioni di massa
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Toscho
★★ Apprendista

Messaggio da Toscho »

non è da tutti avere queste competenze e saper quindi prevedere tutte le casistiche possibili. Ho fatto semplicemente scegliere all'installatore in base all'impianto. La scelta mi era sembrata coerente. La mg ha fatto una scelta incoerente anche perché le colonnine pubbliche possono essere limitate a 20A, anche se non tutte, e questo significa castrare l'auto. E non stiamo parlando di un elemento secondario.
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Toscho ha scritto: 16/10/2023, 12:23Comunque, non voglio nemmeno prendermela troppo con lui ma con la mg: come si fa, dico io, a risparmiare su una cosa del genere!
In verità non sono molto daccordo.

A casa si carica sempre in monofase, sei il primo che sento che ha il trifase.
Di solito la ricarica a casa è notturna, quindi senza fretta.

E' in giro che si carica di fretta e la trifase è comunque troppo lenta.
Fino a qualche anno fa, mancando le fast in giro, era un ripiego validissimo (zoe in primis) ma oggi è quasi inutile.
E te lo dice uno che ha pagato l'accessorio +300 euro (da 7 ad 11kW come optional sulla EC4) che poi rimarrà al noleggiatore visto che fra 3 anni ridarà la macchina indietro.

Anzi io profetizzo che fra qualche anno le auto non avranno a bordo proprio più il caricatore AC.
A casa caricherai con una wallbox DC (già oggi esistono) e scenderanno ancora di prezzo e velocità, anzi ti consiglio di dargli un occhio, per risolvere il tuo problema.

Tornando al discorso della casa madre o per meglio dire del venditore, certo, la cosa andava sondata meglio al momento della vendita, ma sta di fatto che il default monofase oramai mi sembra la scelta migliore per il costruttore, e ripeto che io invece ho chiesto espressamente un caricatore trifase, ma solo perchè ne sono 'cosciente'.
Per le persone 'normali' sarebbe un vero spreco (ricordati anche che un caricatore a potenza maggiore, ma usato a meno, è meno efficiente, detto in altra maniera, spreca più energia nelle conversioni, oltre a pesare di più, essere più soggetto a rotture (anche se a questo il produttore di auto gliene frega niente)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Riguardo al castrameno delle colonnine, anche se non seguo più molto il discorso, mi pare non sia più così.
Non lo era già per le enelx ne' per le be charge.
Lo era ancora per le LIDL gratuire, ma lì è gratuito....

Inoltre mi semrba sia una prerogativa italiana dovuta appunto al divieto di sbilanciare troppo le fasi, quindi nicchia (italia) di nicchia (europa) di nicchia (utenti BEV)....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Toscho
★★ Apprendista

Messaggio da Toscho »

eh no, lo è eccome. Ho fatto io la ricarica a 4,6kW la scorsa settimana, a pagamento EnelX.
A questo punto sto valutando possibili soluzioni, anche con l'aiuto dell'elettricista che ha contattato ABL.
Una potrebbe essere sostituirla con una da 22kW (raddoppierei gli ampere su una fase e potrei caricare a 6). Dovrei metterci un qualche limitatore di sorta se un domani attaccherò un'altra auto con un sistema di ricarica trifase?
Valuterò anche le DC (come consigliato da Selidori). Ho appena chiesto alla ABB.

Riguardo alla trifase, forse è il caso che anche gli italiani inizino a prenderla in considerazione.
Ho un 10kW trifase uso domestico residente. Non costa niente di più il trifase rispetto al monofase. Si tratta solo di ripartire un po' i carichi, ma i vantaggi per chi ha il fotovoltaico e la fonte primaria di energia in elettrico è indiscutibile (vedi i piani cottura che lavorerebbero su 2 o 3 fasi ma che in Italia devono essere uniti con il raddoppio degli ampere e l'utilizzo di limitatori).
In germania mi dicono essere un'utenza ordinaria e gli elettrodomestici ad alto assorbimento sono trifase, i motori più efficienti e meno dispendiosi
evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggio da evduck »

@selidori quel che dici è valido se e solo se c'è la possibilità di ricarica domestica, ed è per questo che la carica AC anche pubblica non sparirà, forse in futuro se nasceranno batterie dove la ricarica DC non risulta essere particolarmente stressante per la batteria
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Toscho
★★ Apprendista

Messaggio da Toscho »

ah, questa dello stress batterie mi sfuggiva. Quindi mettere a casa una wallbox DC sarebbe deleteria per le stesse?
evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggio da evduck »

A bassa potenza direi di no, l'OBC trasforma da alternata a continua, mi riferivo alla ricarica pubblica ad alta potenza
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”