La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2911
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da robertocr »

da me e' venuto prima il termotecnico, ha fatto tutte le misure ed i calcoli e poi, solo poi, mi e' stata fatta l'offerta per la pdc


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7100
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da pepo154 »

A me sembra che abbiano pompato il prezzo della ibrida per spingerti verso quella.
Installazioni pure di PdC cercano di evitarle perché non conoscono bene, la maggior parte ma ovviamente NON TUTTI, come far rendere bene una PdC e in generale non vogliono cavoli con i clienti.

Il discorso è: se si evita la PdC perché si ha paura che non ce la faccia oppure che consumi troppo perché prendere una ibrida?
Se la PdC non va bene ipotizzo che l'ibrida allora vada sempre a gas?
Quindi non conviene prendere direttamente a gas?

Calcoliamo che comunque una caldaia a gas costa veramente poco e quindi riuscire a recuperare una PdC è impegnativo (ma non impossibile). In futuro si vedrà se i prezzi si abbasseranno.
A mio parere è PdC oppure si spende poco e si mette una caldaia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2260
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da Hdi »

Concordo con pepo154. Installare una pdc / pdc ibrida senza lo studio preventivo di un tecnico competente, per di più trattandosi di una casa non ben isolata e senza riscaldamento a pavimento, espone al rischio di trovarsi un impianto mal calibrato e relative problematiche.
Secondo me, in assenza di una valutazione fatta con la necessaria competenza tecnica, meglio una semplice caldaia a gas. A installarla costa una frazione rispetto ai preventivi di cui sopra e se la gestisci bene i consumi non dovrebbero essere male. Se la casa fosse ben isolata e con riscaldamento a pavimento che consente di impostare temperature di mandata basse, la pdc sarebbe vincente, ferma restando la necessità di un tecnico competente per valutarne la potenza necessaria.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2872
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da Paul The Rock »

Concordo coi due altri utenti qui sopra... purtroppo vedendo in giro e leggendo il forum si denota come la maggior parte dei tecnici installatori pensi alle PDC come se fossero delle caldaie tradizionali e non riescono quasi mai a calcolare correttamente cosa serve e a spiegare all'utente come si usano. Le PDC sono come le auto elettriche rispetto alle termiche, si deve cambiare modalità d'uso e testa per usarle correttamente, altrimenti se si userà una PDC come una caldaia tradizionale non ci sarà risparmio (si finirà per mettere una PDC sproporzionata) e soprattutto lavorerà male il più del tempo. Esempio classico: le caldaie tradizionali lavorano solitamente 7-8 ore al giorno e fanno l'acqua calda al momento, le PDC dovrebbero lavorare sempre h24 (o quasi) e l'acqua calda la fanno con l'accumulo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: La PdC full electric è sempre più conveniente dell'ibrida?

Messaggio da marcober »

scusate ma mi pare nessuno abbai fatto le domande corrette..e cioè:
oggi quanti m3 di gas usi?
in che clima vivi? cioe quanti GRADI GIORNO ha il tuo Comune e che T di Proietto ha il Comune?

Questo per capire se la pdc proposta è adeguata e per immaginare un consumo annua di kwh (e metterlo in relazione con un FV da 6 kw)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”