Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 904
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da npole2000 »

COI ha scritto: 07/08/2024, 12:10 Certo, e gli ottimizzatori li ha inventati Huawei e non Solaredge scommetto
Gli ottimizzatori paradossalmente sono stati inventati prima degli inverter con controller MPPT integrato.
Non conosco la storia, ho dovuto cercare su Google, li ha inventati un ingegnere Australiano, tale Stuart Watkinson (quando era ancora studente) che poi ha fondato una compagnia chiamata AERL.
After graduating from University with a Bachelor of Science in Electrical Engineering, Stuart joined the South East Queensland Electricity Board in February 1985, working in the field of power system engineering and power electronic design. While taking unpaid leave in June of 1985, Stuart explored the Canadian, North American and Japanese markets with an early prototype of his “Power Optimizer” device, presenting it at the biennial Solar World Conference in Montreal, Canada, where he received encouraging approval from delegates.
Successivamente diverse compagnie hanno creato la propria tecnologia per sfruttare il medesimo concetto ampliandolo di altre funzioni, quali il monitoraggio, la comunicazione... fino ad arrivare ai giorni nostri (quindi oggi hai differenti brevetti di TIGO, Infineon, Huawei, Solaredge, ecc.).



COI
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2024, 16:54
Località: Polcenigo
Veicolo: Mach E

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da COI »

Niente raga, tocca che chiudiate le bottiglie


https://www.solareb2b.it/maxeon-nessuna ... -sunpower/


anche oggi Sunpower fallisce domani
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 904
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale FV da 15 kW con batterie 20 kWh che non costi uno sproposito?

Messaggio da npole2000 »

Credevo fosse stato già chiarito, probabilmente non hai letto il precedente intervento:
L'azienda madre si chiama Maxeon Solar Techonologies Ltd e ha sede principale a Singapore e commercializza (tecnicamente rivende, perché sono due società distinte) i propri prodotti che produce (a questo punto produceva) a SunPower.

Siccome il grosso dei ricavi di Maxeon era proprio la rivendita dei pannelli, è andata in crisi di liquidità. L'anno scorso le azioni MAXN (quotate al NASDAQ) valevano 23$, oggi valgono 16 centesimi. Hanno perso tutto il loro valore in un solo anno.
E proprio a causa della situazione finanziaria e del fatto che abbiano tenuto "nascosto" questo aspetto (cioè che il grosso della redditività di Maxeon dipendesse dalla vendita dei loro prodotti alla scorporata SunPower) è stata avviata una Class Action per frode agli investitori:

https://www.prnewswire.com/news-release ... 00915.html

Maxeon non è fallita (SunPower Corp. si), è solo messa malissimo, come molte altre aziende. Ma il succo del discorso è quello già detto e stradetto: a mio parere pagare di più, per un prodotto che non è tecnicamente superiore, solo per ottenere garanzie "decennali", in una situazione così in bilico e che quindi non offrano alcuna garanzia, è solo fumo negli occhi. Uno spreco di denaro... poi ognuno usa il proprio denaro come vuole.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”