La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21515
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da selidori »

Comunque non sono daccordo a chi è negativo.
Quando si parla di sicurezza, anche un minimo progresso è sempre buona cosa, anche con tutti i se ed i ma.
Salverà una persona (od eviterà un incicdente) ogni 1.000.000? Buttala via....

Ripeto che è solo per avere un passaggio graduale, la disattivazione e tutte le altre osservazioni che fate (è solo un avviso, può interpretare male i cartelli, ecc) serve appunto per il passaggio graduale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 496
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Paul The Rock ha scritto: 15/09/2024, 10:55 provate a viaggiare in prima corsia in autostrada e passare di fianco ad una corsia di uscita: vi beccherete spesso dei limiti a 40 km/h della rampa mentre voi state andando dritti in autostrada... pensate se l'auto dovesse frenare autonomamente in base al cartello...
Prima settimana con Megane. Attivo per curiosità il sistema e mi è successo esattamente questo, un'inchiodata in autostrada perché aveva letto i 40 della rampa di uscita.

Spavento infinito, disabilitata la funzione e mai più toccata.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21515
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da selidori »

Cmq mi stupite di tutti questi malfunzionamenti che riportate.
EC4 sinceramente non ha alcun problemi a NON riportare sul display la velocità della rampa (non fa nient'altro, non suona e non agisce sui freni, ma questo è un altro discorso, il punto è che il sistema PSA sembra tarato molto meglio, addirittura di Tesla).
Daltronde mi sembra una cosa molto facile, per un sistema di computervision, vedere che il cartello non è sulla nostra strada ma su una rampa parallela.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da lucabon »

Anche sulla Ioniq 5 se sei ad esempio in autostrada a 130 km/h e legge magari il cartello degli 80 perché ci sono lavori in corso, il rallentamento è piuttosto brusco (usa solo la frenata rigenerativa, quindi non inchioda, però se hai una macchina dietro appiccicata al sedere ti viene addosso....). Invece una volta ha letto il cartello dei 40 km/h dell'uscita all'autogrill e non ha fatto niente (probabilmente la differenza era troppa e quindi non è intervenuto).

Molto utile invece il sistema HDA dove, su strade con curve impegnative (tipo la A8 all'altezza di Gallarate), rallenta l'auto dolcemente fino ad una velocità "sicura" (credo che tenga in considerazione vari parametri, tra cui anche la pioggia), indipendentemente dal limite di velocità imposto dal codice della strada.

La strada deve però essere presente nel sistema di navigazione e marcata come "HDA". Ad esempio il sistema non si attiva in alcune strade della Svizzera, con un limite di 80 km/h ma con curve molto impegnative che è bene affrontare a non più di 60 km/h. Peccato che non ci sia un sistema automatico che, in base al raggio di curvatura della strada (che è comunque presente nella mappa), non rallenti automaticamente l'auto, indipendentemente dal fatto che qualcuno abbia segnato quella strada come "HDA"... :?
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8779
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da pIONiere »

lucabon ha scritto:Peccato che non ci sia un sistema automatico che, in base al raggio di curvatura della strada (che è comunque presente nella mappa), non rallenti automaticamente l'auto
Ma ne hai veramente bisogno?
Io non saprei che farmene di questi "assistenti", come ho sempre detto datemi la guida completamente autonoma di livello 5 che mi permette di fare una pennichella mentre l'auto guida da sola, o altrimenti lasciatemi guidare e basta, ho già la moglie accanto che di tanto in tanto m'infastidisce commentando la mia guida (secondo lei troppo sportiva) non mi serve pure un computer che interferisce.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1535
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da Rovert »

ho già la moglie accanto che di tanto in tanto m'infastidisce commentando la mia guida (secondo lei troppo sportiva) non mi serve pure un computer che interferisce.
:lol: :lol: :lol:
Gianluca. :geek:
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da lucabon »

pIONiere ha scritto: 16/09/2024, 14:55 Ma ne hai veramente bisogno?
Per le strade che conosco, assolutamente no. Ma per strade che non ho mai fatto o di cui non ricordo per filo o per segno ogni curva, sarebbe sicuramente un aiuto.

Ricordo ad esempio la prima volta che ho percorso la tangenziale di Varese, con una curva/tornante all'uscita obbligata di 360 gradi che francamente non mi aspettavo (un po' da "criminali" fare un'uscita così senza alcuna utilità, potevano benissimo tirare dritto....):
tang_varese.png
tang_varese.png (202.12 KiB) Visto 194 volte

Dopo il tunnel, quando ho visto il cartello del limite di 40 km/h (il limite precedente era 80 km/h) ho come al solito lasciato che l'auto – ancora la mia vecchia Megane – andasse avanti per inerzia senza frenare, ma la curva a 360 gradi (ma che non sapevo fosse a 360 gradi....) era molto vicina, e dopo aver affrontato il primo pezzo avevo ancora troppa velocità e quasi andavo a schiantarmi contro il guardrail. Se ci fosse stata la strada bagnata, sarei andato sicuramente a sbattere.

Altro esempio, se non ricordo male, è la A26 (o forse la A10...), dove c'è un limite di 100 km/h ma con curve che – perlomeno con la Megane – non riuscivi ad affrontare in totale sicurezza a quella velocità.

Con un'auto che, avendo conoscenza della strada, avrebbe frenato o perlomeno avvisato che la velocità era eccessiva, non ci sarebbe stato nessun pericolo nemmeno con strada sdrucciolevole. Non ti risolve i problemi del mondo, ma a mio avviso sarebbe un aiuto ad evitare gli incidenti o renderli comunque meno gravi.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2853
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da Paul The Rock »

@lucabon Quello schifosissimo pezzo è così perché il progetto originario prevedeva tutt'altro... la curva a 360 gradi era una rampa di uscita perché in teoria la strada avrebbe dovuto continuare dritta, infatti si vedono i tronconi mai continuati in entrambi i sensi di marcia. Solo che in corso d'opera sono finiti i soldi ed hanno cambiato idea lasciando di fatto tutto il progetto incompiuto. Figurati che sono passati più di 30 anni che non mi ricordo neanche più quale doveva essere il tracciato iniziale e non riesco più neanche a trovare documenti in rete che ne parlino...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21515
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da selidori »

OT: incredibile quel tratto ed effettivamente senza senso.
Per i curiosi ecco la posizione GPS: 45°48'06.6"N 8°51'55.4"E
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21515
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tecnologia ISA per rallentare le auto limiterà gli incidenti?

Messaggio da selidori »

E questo è il punto interrotto che spiega la cosa:
https://maps.app.goo.gl/BoaC6To9i2Eb4PTBA
(NOTA: sulle mappe google non è disegnata l'appendice morta, mentre su openstreetmap, si).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”