Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

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demov
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da demov »

Secondo il mio punto di vista anche temporeggiare con un'ibrida Toyota ha poco senso... Conosco bene il sistema (ce l'ho da 18 anni) e secondo me sul tipo di percorso la media forse arriva ai 16-17 km/l reali (non cdb) tranne se non si tengono in autostrada max i 110 km/h; per me il risparmio in carburante è esiguo... Meglio una GPL se guardiamo solo l'aspetto economico.
Mentre per la 500e anch'essa conoscendola bene (in 3 anni ha quasi 120.000 km).. Ad oggi, guardando il mercato attuale, se la dovessi prendere (e sto effettivamente valutando la 2a al posto di una 208 del 2013) sicuramente non spenderei più di 15-16.000€ per la 42 kWh dal 2022 in poi (con opt per me necessari come fari full led, Uconnect da 10'' ed altro) ed incluso passaggio.

Il tema costo energia esempio nel mio caso, con contratto fisso, pago per la parte variabile inclusa iva+accise 0,20€/kWh... Il punto, oltre al vero costo dell'energia, sono le perdite di carica spesso dimenticate... Esempio sulla 500e nel caso migliore si parla di un 7,5-8% (verificate con strumenti certificati), nel caso peggiore anche del 15-18% se non ricordo male. Per cui rispetto al consumo da cdb vanno aggiunte le perdite di carica, stando "larghi" per la 500e (specie in monofase <3 kW ma almeno 1,8-2 kW) +20%.



TizioIncognito
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da TizioIncognito »

@demov perdite di ricarica? :cry:
Con PCC ho controllato la differenza tra energia erogata da Carichino e energia imbarcata:
per Leaf40 a 8Ampere, il rapporto è circa 0.83.
Ho fatto prove anche in DC CHAdeMO e non si arriva a 85%


@Sunset_90
intendevo proprio noleggio di auto usate
Arval, Ayvens, Santander o altri (nella sezione dedicata al noleggio usato)
su ICE ci sono offerte molto basse,
c'è meno scelta su BEV

[OT]
avendo il noleggio da privato vedo che sono parecchi soldi che vanno "in fumo" (dopo X anni riconsegni le chiavi :cry: ),
ma c'è la consolazione di poter sapere subito quanti soldi usciranno nel periodo, senza sorprese in termini valore usato; nel frattempo usciranno sempre più BEV e il mercato usato sarà più maturo.
Formule "valore garantito" non le conosco bene, ma potrebbero aiutare in questo senso

PS credo che il bollo, se dovuto, deve essere pagato dal cliente
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FrancoVecchi
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

Sunset_90 ha scritto: 19/11/2024, 19:52 @FrancoVecchi
eh lo so, ne parlavamo qualche tempo fa nell'altra discussione.. mmh.. magari una Leaf di un paio di anni
con 20mila km la tirano dietro e può avere senso? non lo so.. fatto sta che ricordo di averne trovata una del
2023 con neanche 10mila km a 20mila € ma per la stessa cifra preferisco puntare alla Kona :)
A pari prezzo sono senz'altro daccordo con te, da quel poco he ho visto in giro però le Leaf usate sono calate parecchio, e anche una Leaf di 3 o 4 anni è ancora in ottima forma e si devrebbe trovare a meno della Kona... (verificare ovviamente la batteria prima dell'acqusto definitivio, come è bene fare con tutte le auto elettriche usate) .
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demov
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da demov »

@TizioIncognito
Anche io agli inizi usavo PCC ma lo trovo un valore approssimativo per 2 motivi: 1- è una stima del BMS; 2- non ha una risoluzione di 0,1 kWh effettivi ma anche di 0,3-0,5 kWh. Al posto di PCC uso Car Scanner dove mi dà l'energia totale caricata (ovviamente devo fare la differenza pre-post carica) con risoluzione di 0,1 kWh e non è una stima del BMS, ma valore misurato... Che poi ci possano essere tolleranze di misura al variare della temperatura ci può stare, però è sempre più attendibile di PCC.
Idem agli inizi usavo anch'io il valore letto dal carichino... Poi ho preso un misuratore certificato MID (come il contatore che abbiamo tutti a casa di e-distribuzione) ed ho visto che, a seconda del carichino, ci possono essere scostamenti più o meno importanti dove in certi casi si parla di oltre 1-1,5 kWh.

A parte ciò devo dire che l'OBC della 500e ha una buona efficienza rispetto alla media che leggo in giro.
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da pepo154 »

Secondo me prendere una benzina ha poco senso quando si fanno tanti km.
Lui adesso vuole cambiare perché spende centinaia di euro al mese in benzina che vanno letteralmente in fumo e prenderne un’altra sarebbe punto e a capo.

Al massimo una GPL piccola e economica (anche l’ibrido Toyota si può trasformare) per esempio l’unica termica rimasta in famiglia é una Picanto GPL che devo dire se la batte molto con la mia elettrica, l’ultima volta con una ventina di euro mi sembra di aver percorso circa 400 km con il mio piede (nonostante la scomodità delle marce e tutto ma la mia era a fare il cambio OBC).
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FrancoVecchi
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

Ad esempio questa:
(ho escluso le Acenta, in quanto con meno Adas)
https://www.autoscout24.it/annunci/niss ... able=false
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andrea.ceria
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Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?

Messaggio da andrea.ceria »

pepo154 ha scritto: ieri, 10:56 Al massimo una GPL piccola e economica (anche l’ibrido Toyota si può trasformare)
Confermo, ho una Auris del 2019 convertita a GPL che fa 700 km con 40 litri (meno di 30 euro), però è un mezzo che conto di tenere fino alla fine. Rivendere un mezzo convertito aftermarket è sempre più complicato/costoso.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

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